Italia.it - Hub digitale del turismo

Il nuovo portale italia.it - Hub digitale del turismo (TDH) promuove e connette l'intero ecosistema turistico italiano. Metti in mostra la tua impresa e fatti trovare dai turisti.

Ultimo aggiornamento:

28 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Cosa è

Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Turismo promuove italia.it, l'Hub digitale del turismo italiano (TDH), un nuovo portale online per l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica in Italia e un'opportunità per le imprese turistiche per migliorare la propria presenza online.

italia.it ambisce a diventare una vetrina digitale, strutturata con contenuti e servizi non solo a favore della domanda turistica italiana e straniera, ma anche dell'offerta (supportando imprese e operatori turistici che offrono servizi turistici).

Destinazioni, attività, itinerari ed eventi racconteranno le meraviglie del nostro Paese, offrendo al contempo servizi utili al turista e al sistema imprenditoriale.

Il principale obiettivo di italia.it, l'hub digitale del Turismo, è connettere, grazie al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, l'intero ecosistema turistico italiano, incrementando l'attrattività turistica del territorio nazionale.

Benefici per chi aderisce

Numerosi i benefici per le imprese che aderiscono, tra cui:

  • maggiore visibilità online della propria offerta a livello nazionale e internazionale con il portale italia.it, beneficiando della forza promozionale delle campagne di comunicazione di prossimo avvio;
  • una sezione con dati statistici aggiornati per l'elaborazione di una strategia di offerta ottimale che permetta di adeguare la proposta in base al proprio target.
  • servizi di supporto alla digitalizzazione e al miglioramento continuo della propria offerta, nonché accesso a corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Le informazioni presenti sul portale italia.it, l'hub del turismo digitale, saranno tradotte in 9 lingue garantendo visibilità alle imprese turistiche e alla loro offerta commerciale in tutto il mondo.

Chi può aderire

Possono accreditarsi tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese che esercitano:

  • attività prevalente e/o primaria con codice Ateco 55 (Alloggio), 56 (Attività dei servizi di ristorazione e 79 (Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator, servizi di prenotazione e attività connesse) e relative sottocategorie;
  • attività prevalente e/o primaria con codice Ateco 01 (coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi), 02 (Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali), 03 (Pesca e acquacoltura) e relative sottocategorie e, congiuntamente, attività secondaria con codice ateco 55, 56, 79 e relative sottocategorie.

Come aderire

L'adesione al portale italia.it è gratuita.

Per accreditarti accedi alla piattaforma italia.it con il tuo SPID o la CNS, riempi i campi per far conoscere la tua offerta commerciale, inserisci una descrizione della tua azienda e aggiungi alcune foto che sappiano ben rappresentarla.

Altre informazioni le puoi trovare nel Manuale per l'accreditamento.

A cura di

Ufficio Turismo e Cultura

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991430

turismo@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

12 Novembre 2024

Bando contributi Progetto Turismo 2024

Contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio delle province di Pistoia e di Prato al fine di incentivare il turismo.

14 Ottobre 2024

Marchio Ospitalità Italiana - edizione 2025/2026

Avviso rivolto alle imprese turistiche delle province di Pistoia e di Prato per la partecipazione alla selezione per il rinnovo o la prima assegnazione del marchio "Ospitalità Italiana".

18 Aprile 2024

Italia.it - Hub digitale del turismo

Nuovo portale online per l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica in Italia e un'opportunità per le imprese turistiche per migliorare la propria presenza online.

13 Marzo 2024

Giornata del Turismo delle Camere di commercio della Toscana

Il 22 marzo si terrà il seminario online “Giornata del Turismo delle Camere di commercio della Toscana” con un focus dedicato alle eccellenze delle produzioni locali per un...

08 Febbraio 2024

Ex Fabrica: la rigenerazione industriale nel segno di creatività e design

Sabato 24 febbraio 2024, Tappa del progetto TIPO - Turismo Industriale Prato (visite a Ex Lanificio Canovai, Camera di commercio, Tribeca design).

29 Dicembre 2023

Bando contributi progetto Turismo

Pubblicati i modelli per la richiesta di erogazione acconto.

22 Novembre 2023

Progetto "Turismo". Bando contributi per la promozione del territorio

Contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio delle province di Pistoia e di Prato al fine di incentivare il turismo.

03 Maggio 2023

Marchio Ospitalità Italiana

Pubblicato l'elenco delle imprese certificate operanti nelle province di Pistoia e Prato.