Giornata del Turismo delle Camere di commercio della Toscana

Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 10:00 si terrà il seminario online "Giornata del Turismo delle Camere di commercio della Toscana" con un focus dedicato alle eccellenze delle produzioni locali per un turismo sostenibile.

14 Marzo 2024

Durante l'evento "Giornata del Turismo delle Camere di commercio della Toscana" saranno presentati i risultati del progetto: lo sviluppo di una nuova piattaforma che consente l'analisi di una serie di elementi riguardanti le destinazioni turistiche, che vanno dal potenziale competitivo (prodotti turistici, infrastrutture, comunità locali) alla sostenibilità (impatto ambientale, sociale ed economico del fenomeno turistico), al sentiment cioè la percezione avuta dai turisti durante la vacanza, alla valutazione della forza e dell'attrattività del brand di una destinazione turistica.

L'iniziativa rappresenterà non solo l'occasione per la presentazione dei principali risultati ottenuti dal lavoro di analisi con riferimento al territorio toscano, ma anche un momento per raccogliere – con l'apporto dei partecipanti – spunti di riflessione per la prosecuzione delle attività.

Un focus particolare sarà dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Toscana, un attrattore turistico di fondamentale importanza quale driver di sviluppo delle destinazioni e, più in generale, dell'economia, sul quale la Regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica ha da tempo investito.

Con l'occasione sarà presentato l'HUB del turismo italiano (TDH - Tourism Digital Hub): un ecosistema digitale che punta a coinvolgere tutti gli operatori del settore con l'obiettivo di fornire servizi diversificati per le imprese e i turisti italiani e stranieri e far fronte, così, alle continue sfide del mercato.

L'evento è realizzato dalle Camere di commercio della Toscana, con il supporto di Isnart - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, nell'ambito del progetto regionale "Sostegno del Turismo" a valere sul Fondo di Perequazione 2021-2022.

ore 10:00 SALUTI ISTITUZIONALI
Massimo Guasconi - Presidente Unioncamere Toscana

ore 10:15 COSA CI DICONO I DATI
Presentazione dei risultati dell’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio: la piattaforma Stendhal ed il lavoro di analisi sulle destinazioni - Contributo a cura di ISNART
Le tipicità e autenticità delle eccellenze delle produzioni locali per un turismo sostenibile - Contributo a cura di ISNART

ore 10:45 LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DELLA TOSCANA COME DRIVER DI SVILUPPO
Francesco Tapinassi - Direttore Toscana Promozione Turistica

ore 11:15 LA PAROLA ALLE IMPRESE
Interventi dei partecipanti

ore 11:45 PRESENTAZIONE DI ITALIA.IT E DELL’HUB DIGITALE DEL TURISMO
Vetrina per gli operatori turistici - Presentazione del progetto - A cura di ISNART

ore 12:30 CHIUSURA DEI LAVORI

Venerdì 22 marzo 2024 | orario: 10:00-12.30 | online tramite piattaforma Zoom.

Ufficio Turismo e Cultura

turismo@ptpo.camcom.it