Libri digitali

Con il servizio Libri digitali l'impresa può gestire e conservare in totale sicurezza e con pieno valore legale i propri libri d’impresa sostituendo completamente la modalità cartacea di tenuta, bollatura, archiviazione e conservazione a norma dei libri.

Ultimo aggiornamento:

13 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione

nessun'altra pagina su questo argomento

Cosa è

"Libri Digitali" è il servizio attivato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato con l'obiettivo di fornire alle imprese o ai loro intermediari gli strumenti necessari per favorire il processo di informatizzazione e digitalizzazione della tenuta dei libri e dei registri contabili. Le imprese, infatti, possono gestire in totale sicurezza e con pieno valore legale tutto il processo di digitalizzazione dei libri d'impresa, risparmiando tempo e risorse.

Il servizio è fruibile tramite una piattaforma accessibile sempre, dalle società e dai loro intermediari, anche da smartphone e tablet, senza limiti di spazio e di tempo.

A cosa serve

La formulazione estremamente ampia dell'art. 2215-bis del Codice Civile implica che il regime di dematerializzazione possa trovare applicazione con riferimento:

  • alle scritture contabili obbligatorie ai fini civilistici, di cui all'art. 2214 del Codice Civile (libro giornale, libro degli inventari, ecc.);
  • alle scritture contabili richieste dalla normativa tributaria (registri IVA, registro dei beni ammortizzabili, ecc.);
  • ai libri sociali obbligatori di cui all'art. 2421 del Codice Civile (libro dei soci, libro delle adunanze e delle delibere delle assemblee, del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale o dei revisori, ecc.).

Il servizio viene erogato alle Società di Capitale, alle Società di Persone e alle Imprese Individuali e vi si accede previa registrazione al portale "Libri Digitali" seguendo l'apposita procedura.

A seguito dell'accettazione delle condizioni generali l'Utente (o suo delegato) potrà accedere con la massima sicurezza al servizio tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Costi

La tariffa di accesso al servizio è pari a € 50/anno/impresa (IVA esclusa) a prescindere dal numero di libri e dall'entità dello spazio occupato.

L'accesso ha validità a partire dalla data di pagamento per la durata indicata; al termine di tale periodo, in assenza di rinnovo, l'Utente o suo Delegato non potranno inserire nuovi Libri, ma potranno consultare quelli già inseriti per un periodo massimo di 10 anni.

Libri e Registri saranno conservati nel rispetto delle regole del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), garantendo riservatezza, autenticità, integrità, immodificabilità e fruibilità.

La conservazione sarà eseguita automaticamente da Infocamere, dal sistema dalla società del sistema camerale InfoCamere, conservatore accreditato da AgID.

Come funziona

Gli obblighi di numerazione progressiva, vidimazione e gli altri adempimenti previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento per la tenuta dei libri, repertori e scritture, ivi compreso quello di regolare tenuta dei medesimi, sono assolti, in caso di tenuta con strumenti informatici, mediante apposizione, almeno una volta all'anno (termine così allungato, rispetto agli originari 3 mesi, dalla L. 12 luglio 2011 n. 106) a far data dalla messa in opera, della marcatura temporale e della firma digitale dell'imprenditore (o di altro soggetto dal medesimo delegato) con riferimento ai documenti contenenti le relative registrazioni.

Il sistema mette a disposizione anche un servizio di catalogazione delle scritture ad albero organizzato per singolo anno. In questo modo sarà possibile definire faldoni digitali per Categoria - Tipologia - Libro (Es. Libri Sociali - Il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee - Libro adunanze).

Tutte le informazioni sul servizio sono pubblicate sul sito Libri Digitali.

ATTENZIONE:

Per informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio è possibile inviare una email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiamare il call center al numero di telefono 06/44285285.



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente