Vai alla navigazione del sito

IBAN e Pagamenti informatici

Il Sistema Camerale, tramite Unioncamere, ha aderito alla piattaforma pagoPA con comunicazione ad AgID del 22 dicembre 2015, nr 30969.

Ultimo aggiornamento:

19 Settembre 2025

IBAN e Pagamenti informatici

La Camera di commercio di Pistoia-Prato accetta le seguenti modalità di pagamento informatico, in conformità alle disposizioni normative vigenti.

Pagamenti per servizi da parte di soggetti privati

Dal 1° marzo 2021, ai sensi dell'art. 24, comma 2, del D.L. n. 76/2020, non è più possibile effettuare bonifici bancari né versamenti in conto corrente postale a favore della Camera di commercio.

La modalità di pagamento ammessa è PagoPA, attraverso:

  1. Pagamenti spontanei online: esclusivamente per i servizi che prevedono tale modalità è possibile effettuare pagamenti autonomamente, accedendo alle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, tramite la piattaforma SIPA (Sistema di Pagamento della PA), senza autenticazione. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito/debito, conto corrente, Satispay e altri metodi, con reindirizzamento automatico al sistema PagoPA: piattaforma pagoPA CCIAA di Pistoia-Prato
  2. Avviso di pagamento: in caso di ricezione di un "avviso di pagamento" emesso dall'Ente contenente l'importo e la data di scadenza, il versamento può essere effettuato:
    • Online: tramite home banking (codice CBILL), app "IO", sportelli ATM
    • Fisicamente (anche utilizzando contanti): presso agenzie bancarie, punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5, uffici postali
  3. Presso gli sportelli camerali esclusivamente con Pagobancomat, Postamat e Carte di Credito (Maestro, Visa, Mastercard – escluse American Express e Diners)

Altre modalità di pagamento

  • Sistema prepagato Telemaco per i servizi abilitati (es. invio pratiche telematiche del Registro Imprese o Albo Artigiani)
  • Diritto annuale: con Modello F24 (codice tributo 3850) oppure PagoPA dirittoannuale.camcom.it
  • Sanzioni REA e Artigianato con PagoPA o presso sportelli camerali
  • Tutte le altre sanzioni con Modello F23 (codice tributo 741T)

Pagamenti da parte di Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni in regime di Tesoreria Unica dovranno effettuare i versamenti sull'IBAN della Tesoreria intestato alla Camera di commercio di Pistoia-Prato, reperibile sul sito della Ragioneria Generale dello Stato.

Fatturazione elettronica

Ai fini della fatturazione elettronica, dovrà essere indicato il codice Univoco IPA, 3OHM2A.

Riferimenti normativi

D. Lgs. 25/05/2016 n. 97 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Dai un voto a questa pagina e segnala eventuali problemi:

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

15 Dicembre 2025

Avviso d'asta pubblica per vendita complesso immobiliare

Avviso d'asta pubblica per la vendita del complesso immobiliare ex Magazzini di proprietà della Camera di commercio di Pistoia-Prato sito a Prato in Via Nicastro.

12 Dicembre 2025

Società partecipate

Pubblicati i piani di razionalizzazione periodica delle partecipazioni adottati nell'anno 2025.

10 Dicembre 2025

PIAO 2026-2028 - Sezione Rischi corruttivi e trasparenza - Consultazione pubblica

Avviata consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei portatori d'interesse in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Scadenza 9/01/2026.

10 Dicembre 2025

Società partecipate

Pubblicati i provvedimenti relativi a: IS.NA.R.T. s.c.p.a. (Delibera Giunta 92/25), Infocamere s.c.p.a. (Delibera Giunta 93/25), Firenze Fiera s.p.a. (Delibera Giunta n. 94/25)

09 Dicembre 2025

PIAO 2026-2028 - Consultazione pubblica rivolta alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità

Avviata una consultazione pubblica rivolta alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Scadenza 9/01/2026.

01 Dicembre 2025

Compensi Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo

Pubblicati i compensi erogati agli organi nel 4° trimestre 2025.

28 Novembre 2025

Giornate della trasparenza

Pubblicato il Report della Giornata della Trasparenza on-line 2025.

26 Novembre 2025

Avviso d'asta pubblica per vendita terreno

Avviso d'asta pubblica per la vendita del terreno di proprietà della Camera di commercio di Pistoia-Prato sito a Prato in Viale Montegrappa. Prorogato il termine per la presentazione delle offerte.