Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Certificato di origine della merce
La Camera di commercio è l'ente competente al rilascio del Certificato d'origine, un documento che attesta l'origine della merce e accompagna i prodotti esportati in via definitiva.
Il Certificato d'Origine è un documento che attesta l'origine della merce, cioè il luogo in cui la merce è stata prodotta o ha subito l'ultima trasformazione sostanziale e accompagna i prodotti esportati in via definitiva verso paesi extracomunitari o anche comunitari qualora l'importatore lo richieda espressamente.
Come si ottiene
La richiesta di rilascio deve essere inviata alla Camera di commercio nel cui ambito di competenza l'impresa ha sede legale, unità operativa o locale.
Dal 1 giugno 2019 il certificato d'origine deve essere richiesto esclusivamente tramite la procedura telematica utilizzando l'applicativo Cert'O accessibile da Telemaco.
Le richieste cartacee di rilascio saranno accettate solo in casi eccezionali, a seguito di espressa autorizzazione da parte dell'ufficio.
Per accedere alla procedura telematica è necessario:
registrarsi sul portale registroimprese.it (selezionare l'opzione "Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche");
Una volta completata la registrazione inserire la richiesta di certificato di origine sull'applicativo Cert'O allegando i documenti giustificativi dell'origine della merce (fattura di vendita oltre a eventuali fatture di acquisto, certificati di origine esteri, bollette doganali di importazione, dichiarazioni di origine ecc).
Hai dubbi sulla procedura per la richiesta del certificato di origine?
L'utente è informato dello stato di avanzamento della pratica via email e direttamente sul portale nella sezione "Inviate" o, se da correggere, nella sezione "Da rettificare".
Il documento sarà pronto per il ritiro allo sportello una volta che l'utente avrà ricevuto una mail con l'indicazione "istruttoria chiusa con esito positivo" (sul portale, nella sezione "inviate" apparirà in "stato istruttoria" la dicitura "Chiusa").
Servizio "stampa in azienda" dei certificati d’origine
Il servizio permette all'impresa di stampare presso la propria sede il certificato di origine senza necessità di recarsi allo sportello.
Il servizio di stampa in azienda è gratuito.
Per aderire al servizio occorre trasmettere via PEC all'indirizzo cciaa@pec.ptpo.camcom.it il modulo di adesione al servizio stampa in azienda, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa.
L'impresa riceverà conferma via PEC dell'accettazione della richiesta e dovrà recarsi preventivamente allo sportello a ritirare i moduli di certificato di origine da utilizzare per la stampa.
Per richiedere il certificato di origine con modalità stampa in azienda seguire la procedura per il rilascio standard con le seguenti precisazioni:
dovrà essere inserito, nella sezione "annotazioni", il numero del modulo di certificato di origine sul quale si andrà a stampare
in fase di invio della pratica dovrà essere inserita la spunta sull'opzione "Richiesta stampa in azienda"
L'impresa riceverà alla propria PEC, una volta che l'ufficio avrà completato l'istruttoria, il file contenente il certificato di origineche dovrà stampare sul modulo indicato in fase di richiesta.
Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine
La Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine è la piattaforma online per la verifica dei certificati di origine emessi dalle Camere di Commercio d'Italia che consente un riscontro immediato circa la corrispondenza tra quanto riportato sul certificato e quanto presente negli archivi centrali camerali.
Nella casella 8 del formulario sono presenti, in basso a sinistra: un QR Code, un codice di sicurezza (codice alfanumerico generato in automatico dal sistema centrale) e il link al portale della Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine sul quale dovranno essere digitati l'identificativo del certificato e il codice di sicurezza presente nella casella 8 del formulario.
Accreditamento al network internazionale ICC/WCF
La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha aderito alla catena internazionale di accreditamento dei certificati di origine, sviluppata e amministrata dalla Federazione Internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali.
L'accreditamento ottenuto dà alla Camera di commercio di Pistoia-Prato la possibilità di utilizzare il "Marchio Internazionale di qualità del Certificato di Origine", un marchio immediatamente riconoscibile a livello internazionale, che ha lo scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle Camere di commercio come Autorità competenti nel rilascio dei certificati di origine, diffondere l'utilizzo dei certificati in modalità telematica ed aumentare il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali dei certificati di origine rilasciati dalle Camere accreditate.
A partire dal 01/03/2023 i certificati di origine vengono emessi con il logo ICC, che verrà apposto nella parte inferiore destra dei certificati di origine.
L’autenticità del certificato di origine emesso con il marchio ICC/WCF può essere verificata direttamente tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di commercio.
Nulla cambia per le imprese relativamente alla modalità di compilazione della richiesta telematica dei certificati di origine nonché alla stampa dei files PDF ricevuti per la stampa in azienda.
Costi
Diritti di segreteria pari a € 5,00 per ogni certificato richiesto.
Il pagamento dei diritti di segreteria viene effettuato esclusivamente in maniera telematica, previa costituzione di un fondo prepagato (voce "diritti e bolli") all'interno del portale registroimprese.it
Tempi di rilascio
Il certificato di origine viene rilasciato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta completa della documentazione necessaria.
Eventuali richieste di "evasione urgente" inerenti l'emissione dei certificati d'origine e dei documenti per l'estero saranno prese in considerazione limitatamente alle merci deperibili (ad esempio piante vive), tenuto conto delle esigenze organizzative dell'ufficio. La richiesta, con la relativa motivazione, dovrà essere inserita nel campo "note" dell'applicativo Cert'ò.
Modulistica
PDF
Office
LibreOffice
Descrizione
Modello per compilare il certificato d'origine
Modello di richiesta rilascio certificato d'origine
Dichiarazione beni usati
Modulo richiesta stampa in azienda certificato di origine
Modulo conferimento di delega per la richiesta di certificati d'origine con pratica telematica
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sull'origine delle merci
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificati di origine con destinazione Russia/Ucraina
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991481 estero.pistoia@ptpo.camcom.it
Per la sede di Pistoia l'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio è dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 12:30.
Valutazione della pagina
Aiutaci a migliorare! Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella banca dati ITALIANCOM.
Adesione alla catena internazionale di accreditamento dei certificati di origine. A partire dal 01/03/2023 i certificati di origine vengono emessi con il logo ICC.