Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un modello di certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, riconosciuto e condiviso dalle imprese.

Ultimo aggiornamento:

15 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione
Meccatronica

Turismo

Il progetto

Il sistema delle Camere di commercio ha sviluppato, nel corso degli ultimi anni, un modello di certificazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali, a seguito di percorsi di alternanza realizzati durante le esperienze formative scolastiche.

Il percorso si differenzia da quello degli altri settori perché è articolato in due approfondimenti di formazione e-learning asincrona di 6 ore ciascuno, dedicati rispettivamente all'Economia Circolare e al Digital Storytelling, integrati con lo sviluppo di un project work (della durata di 18 ore) finalizzato alla produzione di una video-narrazione sui temi della sostenibilità ambientale.

Il progetto permette agli studenti di approfondire e certificare due competenze del Framework Europeo GreenComp ("Senso del futuro" e "Pensiero esplorativo") e due competenze del Framework Europeo DigComp ("Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali" e "Sviluppare contenuti digitali").

Gli studenti coinvolti nel progetto devono seguire la formazione e-learning e superare i test online relativi ai due approfondimenti, dopodiché, divisi in gruppi di 4, affrontano il mandato del project work "cittadinanza sostenibile" con l'obiettivo di creare un video racconto, della durata tra i 3 e i 5 minuti, dedicato allo "Sviluppo sostenibile".

La Commissione terza di valutazione della Camera di commercio esamina la documentazione relativa al percorso formativo svolto dallo studente e i risultati dei test online, validando l'intero iter procedurale e, in caso positivo, rilascia l'attestazione di certificazione di competenza e il digital badge.

Obiettivi del progetto

Obiettivi del progetto:

  • realizzare un modello di certificazione delle competenze nazionale, valutato da un ente sopra le parti riconosciuto dalle imprese
  • realizzare una migliore e più efficace transizione tra scuola e lavoro
  • sviluppare una collaborazione costante tra scuola e impresa

Modalità di partecipazione

Gli Istituti secondari di secondo grado delle province di Pistoia e di Prato interessati a partecipare al progetto di certificazione delle competenze possono contattare direttamente l'Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni per approfondimenti sul percorso di certificazione competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

15 Aprile 2024

Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un modello di certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, riconosciuto e condiviso dalle imprese.