Progetto sperimentale per la certificazione delle competenze per la meccatronica

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un modello di certificazione delle competenze nel settore della meccatronica, riconosciuto e condiviso dalle imprese.

Ultimo aggiornamento:

28 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione
Turismo

Il progetto

Il sistema delle Camere di commercio ha sviluppato nel corso degli ultimi anni un progetto per poter giungere alla certificazione delle competenze apprese dai giovani nei percorsi formativi scolastici.

L'obiettivo principale del progetto è duplice da una parte sviluppare la collaborazione costante tra scuola e impresa al fine di poter individuare le competenze maggiormente vicine alle esigenze del mondo del lavoro e dall'altra realizzare un modello nazionale, valutato da un ente sopra le parti, che consenta alle imprese un più facile e sicuro riconoscimento del Curriculum Vitae dello studente e una migliore e più efficace transizione tra scuola e lavoro.

Inizialmente il progetto ha riguardato le scuole che hanno aderito alla fase di sperimentazione.

Durante la fase di sperimentazione sono state individuate le specifiche competenze del settore produttivo della meccatronica, dopodiché è stata costituita una piattaforma nazionale in cui inserire i percorsi di formazione attivati e sono stati individuati gli strumenti attraverso i quali effettuare la verifica e la valutazione finale.

Successivamente sono stati predisposti dei test da sottoporre agli studenti al termine del progetto formativo, e si è stabilito l'istituzione, da parte di ogni Camera di commercio aderente, di una commissione di valutazione composta da rappresentanti degli Enti promotori del progetto e da esperti del settore di riferimento.

Al termine della fase di monitoraggio e valutazione si procederà al rilascio degli attestati di certificazione delle competenze.

La collaborazione tra imprese, scuole e Camere di commercio permetterà, al termine della sperimentazione, la realizzazione di percorsi di formazione basati su modelli nazionali, lo sviluppo di test di verifica unici per gli studenti di tutti i territori e l'utilizzo di un'unica piattaforma online.

Inoltre, la co-progettazione scuola-impresa potrà uniformare la formazione ma anche le rispettive esigenze e i rispettivi linguaggi, talvolta, ad oggi, fortemente distanti l'uno dall'altro.

Soggetti coinvolti

Il progetto è stato avviato grazie alla collaborazione tra:

  • l'Unione italiana delle Camere di commercio;
  • Rete M2A (Rete Nazionale degli Istituti del settore Meccanica, Meccatronica e Automazione);
  • FEDERMECCANICA.

Obiettivi

L'obiettivo della sperimentazione è quello di ottenere:

  1. l'adesione al progetto di tutte le scuole italiane appartenenti al settore professionale di riferimento;
  2. la progressiva estensione della certificazione delle competenze a tutte gli istituti scolastici secondari di secondo grado;
  3. la certificazione delle competenze riconosciuta dalle imprese;
  4. l'agevolazione dell'incontro domanda/offerta di lavoro;
  5. l'uniformazione nazionale del modello di certificazione predisposto;
  6. la co-progettazione Scuola-Impresa.

Modalità di partecipazione

Ad oggi la fase di sperimentazione ha visto la partecipazione degli istituti scolastici e delle aziende che hanno dato la loro disponibilità.

A partire dall'anno scolastico 2022/2023 saranno forniti i dati di aggiornamento operativi e divulgate in modo capillare tutte le indicazioni necessarie per accedere alle fasi successive del progetto.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente