Proprietà intellettuale e Made In. Applicazione e responsabilità

Il webinar si propone di far conoscere le novità normative in tema di Made In e il ruolo del sistema camerale e dei CPLC (Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione) per la tutela della proprietà intellettuale.

08 Aprile 2024

Contenuti del webinar

La Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e con gli altri Enti del sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza un seminario online dedicato alla tematica della proprietà intellettuale e del Made In.

In occasione della Giornata del Made in Italy (15 aprile), saranno illustrate le modalità con le quali le Camere di commercio e i Comitati provinciali per la lotta alla contraffazione intervengono a tutela della proprietà intellettuale e delle nostre produzioni di eccellenza.

Obiettivi

Il webinar ha come obiettivo principale quello di far conoscere, anche attraverso testimonianze aziendali, le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy entrate in vigore lo scorso 11 gennaio.

09:30 Apertura lavori
Salvatore Capozzolo, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

09:45 Introduzione
Giacomo Vigna, Ministero delle Imprese e del Made in Italy

10:05 Le novità in materia di Made in
Emanuela Truffo, Studio Legale Jacobacci & Associati

11:00 Il ruolo del sistema camerale e dei CPLC (Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione) in materia di tutela della PI
Mariangela Ravasenga, Camera di commercio Torino

11:20 Testimonianze aziendali
Francesca Ercules, Ronco Luigina Azienda Agricola
Paolo Aiassa, Terre dei Santi Società Cooperativa Agricola

12:15 Q&A

Il seminario si terrà online lunedì 15 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, su piattaforma Teams.

Iscrizioni e partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro il 14 aprile.

Come iscriversi

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione online.

Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per il collegamento.

Ufficio Ambiente - Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

etichettatura@ptpo.camcom.it

03 Maggio 2023

Presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese"

Mercoledì 24 maggio la presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese (2010-2022)" di Marco Romagnoli.