Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Certificato di origine della merce
La Camera di commercio è l'ente competente al rilascio del
Certificato d'origine, un documento che attesta l'origine della
merce e accompagna i prodotti esportati in via definitiva.
Il Certificato d'Origine è un documento che attesta l'origine
della merce, cioè il luogo in cui la merce è stata prodotta o ha
subito l'ultima trasformazione sostanziale e accompagna i
prodotti esportati in via definitiva verso paesi extracomunitari
o anche comunitari qualora l'importatore lo richieda
espressamente.
Come si ottiene
La richiesta di rilascio deve essere inviata alla Camera di
commercio nel cui ambito di competenza l'impresa ha sede legale,
unità operativa o locale.
Dal 1 giugno 2019 il certificato d'origine deve essere
richiesto esclusivamente tramite la procedura
telematica utilizzando l'applicativo Cert'O
accessibile da Telemaco.
Le richieste cartacee di rilascio saranno accettate solo in
casi eccezionali, a seguito di espressa autorizzazione da parte
dell'ufficio.
Per accedere alla procedura telematica è necessario:
registrarsi sul portale registroimprese.it
(selezionare l'opzione "Servizio Telemaco per l'accesso
alle Banche Dati delle Camere di commercio e alla trasmissione
di pratiche telematiche");
Una volta completata la registrazione inserire la
richiesta di certificato di origine sull'applicativo Cert'O allegando i documenti
giustificativi dell'origine della merce (fattura di
vendita oltre a eventuali fatture di acquisto, certificati di
origine esteri, bollette doganali di importazione, dichiarazioni
di origine ecc).
A partire dal 4 novembre puoi utilizzare la nuova piattaforma Commercio Estero
Dal 4 novembre puoi accedere alla nuova piattaforma Commercio Estero con le credenziali Telemaco, Spid, CIE o CNS.
La nuova Suite sostituirà progressivamente il portale Cert’O, che resterà comunque attivo fino al 2 di aprile.
Hai dubbi sulla procedura per la richiesta del certificato di
origine?
L'utente è informato dello stato di avanzamento della pratica
via email e direttamente sul portale nella sezione
"Inviate" o, se da correggere, nella sezione "Da
rettificare".
Il documento sarà pronto per il ritiro allo sportello
una volta che l'utente avrà ricevuto una mail con l'indicazione
"istruttoria chiusa con esito positivo"
(sul portale, nella sezione "inviate" apparirà in
"stato istruttoria" la dicitura "Chiusa").
Servizio "stampa in azienda" dei
certificati d’origine
Il servizio permette all'impresa di stampare presso la
propria sede il certificato di origine senza
necessità di recarsi allo sportello.
Il servizio di stampa in azienda è gratuito.
Per aderire al servizio occorre trasmettere via PEC all'indirizzo
cciaa@pec.ptpo.camcom.it
il
modulo di adesione al servizio stampa in azienda, firmato
digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa.
L'impresa riceverà conferma via PEC dell'accettazione della
richiesta e dovrà recarsi preventivamente allo sportello a
ritirare i moduli di certificato di origine da utilizzare per la
stampa.
Per richiedere il certificato di origine con modalità
stampa in azienda seguire la procedura per il rilascio standard
con le seguenti precisazioni:
dovrà essere inserito, nella sezione "annotazioni",
il numero del modulo di certificato di origine
sul quale si andrà a stampare
in fase di invio della pratica dovrà essere inserita la spunta
sull'opzione "Richiesta stampa in azienda"
L'impresa riceverà alla propria PEC, una volta
che l'ufficio avrà completato l'istruttoria, il file
contenente il certificato di origineche dovrà
stampare sul modulo indicato in fase di richiesta.
Banca Dati Nazionale dei
Certificati di Origine
La Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine è la piattaforma
online per la verifica dei certificati di origine emessi dalle
Camere di Commercio d'Italia che consente un
riscontro immediato circa la corrispondenza tra quanto riportato
sul certificato e quanto presente negli archivi centrali camerali.
Nella casella 8 del formulario sono presenti, in basso a
sinistra: un QR Code, un codice di sicurezza (codice alfanumerico
generato in automatico dal sistema centrale) e il link al portale
della Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine sul
quale dovranno essere digitati l'identificativo del certificato
e il codice di sicurezza presente nella casella 8 del formulario.
Accreditamento al network
internazionale ICC/WCF
La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha aderito alla catena
internazionale di accreditamento dei certificati di origine,
sviluppata e amministrata dalla Federazione Internazionale delle
Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of
Commerce/World Chambers Federation), che certifica la conformità
delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli
standard internazionali.
L'accreditamento ottenuto dà alla Camera di commercio di
Pistoia-Prato la possibilità di utilizzare il "Marchio
Internazionale di qualità del Certificato di Origine", un marchio
immediatamente riconoscibile a livello internazionale, che ha lo
scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle
Camere di commercio come Autorità competenti nel rilascio dei
certificati di origine, diffondere l'utilizzo dei certificati in
modalità telematica ed aumentare il livello di accettazione da
parte delle amministrazioni doganali dei certificati di origine
rilasciati dalle Camere accreditate.
A partire dal 01/03/2023 i certificati di origine vengono emessi
con il logo ICC, che verrà apposto nella parte inferiore destra
dei certificati di origine. L’autenticità del certificato di
origine emesso con il marchio ICC/WCF può essere verificata
direttamente tramite il sito
ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di
commercio. Nulla cambia per le imprese relativamente
alla modalità di compilazione della richiesta telematica dei
certificati di origine nonché alla stampa dei files PDF ricevuti
per la stampa in azienda.
Costi
Diritti di segreteria pari a € 5,00 per ogni certificato
richiesto.
Il pagamento dei diritti di segreteria viene effettuato
esclusivamente in maniera telematica, previa costituzione di un fondo
prepagato (voce "diritti e bolli")
all'interno del portale registroimprese.it
Tempi di rilascio
Il certificato di origine viene rilasciato entro il secondo
giorno lavorativo successivo alla richiesta completa della
documentazione necessaria.
Eventuali richieste di "evasione urgente"
inerenti l'emissione dei certificati d'origine e dei documenti
per l'estero saranno prese in considerazione limitatamente alle merci
deperibili (ad esempio piante vive), tenuto conto delle
esigenze organizzative dell'ufficio. La richiesta, con la
relativa motivazione, dovrà essere inserita nel campo
"note" dell'applicativo Cert'ò.
Modulistica
PDF
Office
LibreOffice
Descrizione
Modello per compilare il certificato d'origine
Modello di richiesta rilascio certificato d'origine
Dichiarazione beni usati
Modulo richiesta stampa in azienda certificato di origine
Modulo conferimento di delega per la richiesta di
certificati d'origine con pratica telematica
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sull'origine
delle merci
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificati
di origine con destinazione Russia/Ucraina
Modello Anexo IX - Modulistica per esportare vini e
bevande in Brasile
Modulo richiesta Anexo IX - Modulistica per esportare vini
e bevande in Brasile
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero,
titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro
posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella
banca dati.[...]
Dal 4 novembre è attiva la nuova piattaforma commercio estero per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei certificati di origine e dei visti per l’estero.
Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero,
titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro
posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella
banca dati.[...]