Certificato di origine della merce

La Camera di commercio è l'ente competente al rilascio del Certificato d'origine, un documento che attesta l'origine della merce e accompagna i prodotti esportati in via definitiva.

Ultimo aggiornamento:

05 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Cosa è

Il Certificato d'Origine è un documento che attesta l'origine della merce, cioè il luogo in cui la merce è stata prodotta o ha subito l'ultima trasformazione sostanziale e accompagna i prodotti esportati in via definitiva verso paesi extracomunitari o anche comunitari qualora l'importatore lo richieda espressamente.

Come si ottiene

La richiesta di rilascio deve essere inviata alla Camera di commercio nel cui ambito di competenza l'impresa ha sede legale, unità operativa o locale.

Dal 1 giugno 2019 il certificato d'origine deve essere richiesto esclusivamente tramite la procedura telematica utilizzando l'applicativo Cert'O accessibile da Telemaco.

Le richieste cartacee di rilascio saranno accettate solo in casi eccezionali, a seguito di espressa autorizzazione da parte dell'ufficio.

Per accedere alla procedura telematica è necessario:

  • possedere il dispositivo di firma digitale;
  • registrarsi sul portale registroimprese.it (selezionare l'opzione "Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche");

Una volta completata la registrazione inserire la richiesta di certificato di origine sull'applicativo Cert'O allegando i documenti giustificativi dell'origine della merce (fattura di vendita oltre a eventuali fatture di acquisto, certificati di origine esteri, bollette doganali di importazione, dichiarazioni di origine ecc).

A partire dal 4 novembre puoi utilizzare la nuova piattaforma Commercio Estero

Dal 4 novembre puoi accedere alla nuova piattaforma Commercio Estero con le credenziali Telemaco, Spid, CIE o CNS.
La nuova Suite sostituirà progressivamente il portale Cert’O, che resterà comunque attivo fino al 2 di aprile.

Hai dubbi sulla procedura per la richiesta del certificato di origine?

Consulta la "Guida rapida per la richiesta del certificato di origine tramite sportello telematico" realizzata dal nostro ufficio oppure la guida alla compilazione della pratica del portale Cert'O.

L'utente è informato dello stato di avanzamento della pratica via email e direttamente sul portale nella sezione "Inviate" o, se da correggere, nella sezione "Da rettificare".

Il documento sarà pronto per il ritiro allo sportello una volta che l'utente avrà ricevuto una mail con l'indicazione "istruttoria chiusa con esito positivo" (sul portale, nella sezione "inviate" apparirà in "stato istruttoria" la dicitura "Chiusa").

Servizio "stampa in azienda" dei certificati d’origine

Il servizio permette all'impresa di stampare presso la propria sede il certificato di origine senza necessità di recarsi allo sportello.

Il servizio di stampa in azienda è gratuito.

Per aderire al servizio occorre trasmettere via PEC all'indirizzo cciaa@pec.ptpo.camcom.it il modulo di adesione al servizio stampa in azienda, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa.

L'impresa riceverà conferma via PEC dell'accettazione della richiesta e dovrà recarsi preventivamente allo sportello a ritirare i moduli di certificato di origine da utilizzare per la stampa.

Per richiedere il certificato di origine con modalità stampa in azienda seguire la procedura per il rilascio standard con le seguenti precisazioni:

  • dovrà essere inserito, nella sezione "annotazioni", il numero del modulo di certificato di origine sul quale si andrà a stampare
  • in fase di invio della pratica dovrà essere inserita la spunta sull'opzione "Richiesta stampa in azienda"

L'impresa riceverà alla propria PEC, una volta che l'ufficio avrà completato l'istruttoria, il file contenente il certificato di origine che dovrà stampare sul modulo indicato in fase di richiesta.

Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine

La Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine è la piattaforma online per la verifica dei certificati di origine emessi dalle Camere di Commercio d'Italia che consente un riscontro immediato circa la corrispondenza tra quanto riportato sul certificato e quanto presente negli archivi centrali camerali.

Nella casella 8 del formulario sono presenti, in basso a sinistra: un QR Code, un codice di sicurezza (codice alfanumerico generato in automatico dal sistema centrale) e il link al portale della Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine sul quale dovranno essere digitati l'identificativo del  certificato e il codice di sicurezza presente nella casella 8 del formulario.

Accreditamento al network internazionale ICC/WCF

La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha aderito alla catena internazionale di accreditamento dei certificati di origine, sviluppata e amministrata dalla Federazione Internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali.

L'accreditamento ottenuto dà alla Camera di commercio di Pistoia-Prato la possibilità di utilizzare il "Marchio Internazionale di qualità del Certificato di Origine", un marchio immediatamente riconoscibile a livello internazionale, che ha lo scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle Camere di commercio come Autorità competenti nel rilascio dei certificati di origine, diffondere l'utilizzo dei certificati in modalità telematica ed aumentare il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali dei certificati di origine rilasciati dalle Camere accreditate.

A partire dal 01/03/2023 i certificati di origine vengono emessi con il logo ICC, che verrà apposto nella parte inferiore destra dei certificati di origine.
L’autenticità del certificato di origine emesso con il marchio ICC/WCF può essere verificata direttamente tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di commercio.
Nulla cambia per le imprese relativamente alla modalità di compilazione della richiesta telematica dei certificati di origine nonché alla stampa dei files PDF ricevuti per la stampa in azienda.

immagine marchio ICC/WCF

Costi

Diritti di segreteria pari a € 5,00 per ogni certificato richiesto.

Il pagamento dei diritti di segreteria viene effettuato esclusivamente in maniera telematica, previa costituzione di un fondo prepagato (voce "diritti e bolli") all'interno del portale registroimprese.it

Tempi di rilascio

Il certificato di origine viene rilasciato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta completa della documentazione necessaria.

Eventuali richieste di "evasione urgente" inerenti l'emissione dei certificati d'origine e dei documenti per l'estero saranno prese in considerazione limitatamente alle merci deperibili (ad esempio piante vive), tenuto conto delle esigenze organizzative dell'ufficio. La richiesta, con la relativa motivazione, dovrà essere inserita nel campo "note" dell'applicativo Cert'ò.

Modulistica

PDF Office LibreOffice Descrizione
  Modello per compilare il certificato d'origine in formato excel Modello per compilare il certificato d'origine in formato OpenDocument Modello per compilare il certificato d'origine
Modello di richiesta rilascio certificato d'origine in formato pdf Modello per compilare il certificato d'origine in formato excel Modello di richiesta rilascio certificato d'origine in formato OpenDocument Modello di richiesta rilascio certificato d'origine
Dichiarazione beni usati in formato pdf Dichiarazione beni usati in formato word Dichiarazione beni usati in formato OpenDocument Dichiarazione beni usati
Modulo richiesta stampa in azienda certificato di origine in formato pdf   Modulo richiesta stampa in azienda certificato di origine in formato OpenDocument Modulo richiesta stampa in azienda certificato di origine
Modulo conferimento di delega per la richiesta di certificati d'origine con pratica telematica in formato pdf   Modulo conferimento di delega per la richiesta di certificati d'origine con pratica telematica in formato OpenDocument Modulo conferimento di delega per la richiesta di certificati d'origine con pratica telematica
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sull'origine delle merci in formato pdf Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sull'origine delle merci in formato word Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sull'origine delle merci in formato OpenDocument Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sull'origine delle merci
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificati di origine con destinazione Russia/Ucraina in formato pdf Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificati di origine con destinazione Russia/Ucraina in formato word Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificati di origine con destinazione Russia/Ucraina in formato OpenDocument Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificati di origine con destinazione Russia/Ucraina
Modello Anexo IX in formato pdf Modello Anexo IX in formato word   Modello Anexo IX - Modulistica per esportare vini e bevande in Brasile
Modulo richiesta Anexo IX in formato pdf Modulo richiesta Anexo IX in formato word Modulo richiesta Anexo IX in formato OpenDocument Modulo richiesta Anexo IX - Modulistica per esportare vini e bevande in Brasile


Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

03 Dicembre 2024

Webinar Nuova piattaforma per il commercio estero

Il 17/12 si svolgerà un webinar per illustrare le funzionalità della nuova piattaforma per il commercio estero.

02 Dicembre 2024

Imprese operanti con l'estero - Convalida annuale del numero meccanografico

Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella banca dati.[...]

05 Novembre 2024

Nuova piattaforma Commercio Estero

Dal 4 novembre è attiva la nuova piattaforma commercio estero per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei certificati di origine e dei visti per l’estero.

29 Dicembre 2023

Certificato di origine della merce

Aggiornata pagina certificato di origine della merce nella sezione modulistica.

05 Dicembre 2023

Imprese operanti con l'estero - Convalida annuale del numero meccanografico

Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella banca dati.[...]

05 Dicembre 2023

Carnet Ata

Dal 27/11/2023 anche presso la sede di Pistoia è attivo il servizio di Carnet Ata telematico.

15 Novembre 2023

Carnet Ata

Aggiornata pagina nella sezione "Costi".

25 Ottobre 2023

Carnet Ata

Aggiornata pagina nella sezione "Costi".