URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, detto URP, è a disposizione di cittadini e imprese per aiutarli a trovare il servizio di cui hanno bisogno e tutelarne i diritti.

Ultimo aggiornamento:

05 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Cos'è

Presso l'URP è possibile:

  • presentare suggerimenti e reclami sui servizi della Camera di commercio di Pistoia-Prato;
  • ricevere informazioni sui servizi della Camera di commercio;
  • richiedere informazioni sul diritto di accesso.

Inoltre svolge attività di informazione e di comunicazione istituzionale nei confronti dei cittadini, delle imprese e delle altre istituzioni tramite tutti gli strumenti di comunicazione e di pubblicità disponibili.

Hai ricevuto un bollettino o una telefonata sospetta?

Consulta la nostra pagina "Attenzione alle truffe", troverai alcuni consigli su come riconoscere e difendersi dalle principali truffe, oppure contattaci.

Suggerimenti e reclami

L'ufficio Relazioni con il pubblico raccoglie segnalazioni e reclami da parte degli utenti, garantendo una tempestiva risposta o chiarimento.
E' possibile inviare alla Camera di commercio di Pistoia-Prato un suggerimento o un reclamo attraverso il modulo Suggerimenti e Reclami per segnalare malfunzionamenti attribuibili all'attività dei singoli uffici o degli sportelli.

Richiesta informazioni

L'URP fornisce informazioni di primo orientamento sui servizi della Camera di commercio di Pistoia-Prato.
Le informazioni possono essere richieste scrivendo a urp@ptpo.camcom.it oppure telefonando ai numeri 0574 612.784 – 0574 612.766.

Rimani informato!

Iscriviti alla newsletter camerale per rimanere aggiornato su iniziative, scadenze, agevolazioni, adempimenti, novità normative, formazione e altro ancora.

Richiesta di accesso a documenti e informazioni

Esistono tre forme di accesso:

  • accesso documentale: riguarda i "documenti amministrativi" e può essere inoltrato esclusivamente da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto;
  • accesso civico: è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione sul sito istituzionale di documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia obbligatoria;
  • accesso generalizzato: è il diritto di chiunque ad accedere ai documenti, alle informazioni o ai dati detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Le diverse forme di accesso (documentale, civico, generalizzato) sono disciplinate dal Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso.

Per richiedere l'accesso a documenti e informazioni è necessario utilizzare l'apposito modulo di richiesta di accesso a seconda della tipologia (documentale, civico, generalizzato).

Riferimenti normativi

L. 29/12/1993 n. 580 – Riordino delle Camere di commercio

L. 7/06/2020 n. 150 - Attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

D. Lgs. 30/02/2001 n. 165 - Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

L. 7/08/1990 n. 241 - Diritto di accesso ai documenti amministrativi

D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 - Diritto di accesso civico, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni

D. Lgs. 25/05/2016 n. 97 - Revisione e semplificazione disposizioni su prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza



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