Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo

Pubblicazione ai sensi dell'art. 13, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 33/2013.

Ultimo aggiornamento:

15 Luglio 2024

Gli organi della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato è nata il 30 settembre 2020, data di insediamento del Consiglio camerale, in seguito all'accorpamento delle Camere di Commercio di Pistoia e Prato ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 16 febbraio 2018.

Gli organi della Camera di Commercio di Pistoia-Prato sono:

  1. il Presidente
  2. la Giunta
  3. il Consiglio

A questi si aggiunge il Collegio dei Revisori dei conti con funzioni di controllo.

Dati pubblicati

L'art. 14 comma 1-bis del Decreto Legislativo n. 33/2013 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al comma 1 dello stesso art. 14 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito.

Il Decreto legislativo n. 219/2016 di riordino delle Camere di Commercio, entrato in vigore il 10/12/2016, ha modificato la legge n. 580/1993 (art. 4-bis) prevedendo che tutti gli incarichi degli Organi diversi dai Collegi dei revisori fossero svolti a titolo gratuito.

Tuttavia la gratuità di tali incarichi è venuta meno a seguito dell’entrata in vigore, in data 1° marzo 2022, dell’art. 1, comma 25-bis, del D.L n. 228/2021 convertito con la Legge n. 15/2022 che ha modificato l’art. 4-bis della Legge 580/1993, demandando a un successivo decreto attuativo il compito di stabilire i criteri per il trattamento economico relativo agli incarichi degli organi delle Camere di Commercio. Pertanto è stato ripristinato l’obbligo di pubblicazione di cui all’art. 14 comma 1-bis del Decreto Legislativo n. 33/2013.

Il Decreto emanato dal Ministro delle imprese e del Made in Italy il 13 marzo 2023 ha determinato i criteri e i limiti massimi degli emolumenti spettanti agli organi di amministrazione delle Camere di Commercio ai sensi dell’art. 4-bis, commi 2-bis e 2-bis. 1, della Legge n. 580/1993,

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, in applicazione del DM del 13 marzo 2023, ha stabilito i sopra indicati emolumenti con Deliberazione del Consiglio n. 10 del 26 ottobre 2023.

Presidente

Guida la politica generale della Camera di Commercio, ha la rappresentanza legale, politica e istituzionale della Camera; convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne fissa l’ordine del giorno e adotta tutti gli atti che la legge, i regolamenti ed lo Statuto camerale attribuiscono alla sua competenza. Il Presidente dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio.

Presidente dal 30/09/2020:

Mazzi Dalila

Consiglio

È l’organo generale di indirizzo strategico della Camera di Commercio ed esprime gli interessi generali dell’intera comunità economica. Elegge il Presidente e la Giunta, approva lo Statuto, determina gli indirizzi generali e il programma pluriennale, approva la relazione previsionale, il preventivo annuale e il bilancio di esercizio. I Consiglieri rappresentano i diversi settori economici che caratterizzano l’economia provinciale; sono nominati con Decreto del Presidente della Giunta regionale. Il Consiglio camerale dura in carica 5 anni.

Il Consiglio si è insediato il 30/09/2020.

  • Mazzi Dalila - Industria (Presidente)
  • Galli Rolando - Commercio (Vice Presidente)
  • Giorgi Paolo - Agricoltura
  • Calabria Elena - Industria
  • Gozzi Marcello - Industria
  • Landucci Federica - Industria
  • Matteini Daniele - Industria
  • Balli Simone - Artigianato
  • Bocini Nara - Artigianato
  • Giusti Luca - Artigianato
  • Pacini Cristina - Artigianato
  • Vannucci Leandro - Artigianato
  • Innocenti Roberta - Commercio
  • Lorenzini Pier Luigi - Commercio
  • Moica Antioca Donatella - Commercio
  • Tempestini Tiziano - Commercio
  • Signorini Tommaso - Cooperative
  • Gei Tommaso - Turismo
  • Albini Federico - Trasporti e Spedizioni
  • Benelli Patrizia Elisabetta - Servizi alle imprese
  • Lassi Mauro - Servizi alle imprese
  • Sicilia Tiziana - Servizi alle imprese
  • Trane Davide - Altri settori
  • Bartolomei Argeo - Altri settori
  • Gioffredi Daniele - OOSS
  • Domenichelli Denisa Sira - Consumatori
  • Colomeiciuc Alessio - Professionisti
  • Bartolini Andrea - Credito e Assicurazioni

Giunta

È l'organo esecutivo della Camera di Commercio che gestisce le risorse camerali e attua gli indirizzi programmatici fissati dal Consiglio. Ha il compito di predisporre i bilanci e le relative variazioni e adotta i singoli provvedimenti per la realizzazione dell'attività camerale. I membri di Giunta sono eletti dal Consiglio camerale al suo interno. La durata della Giunta è quinquennale, in coincidenza con quella del Consiglio.

La giunta si è insediata il 21/10/2020.

  • Mazzi Dalila - Industria (Presidente)
  • Galli Rolando - Commercio (Vice Presidente)
  • Giorgi Paolo - Agricoltura
  • Calabria Elena - Industria
  • Giusti Luca - Artigianato
  • Lassi Mauro - Servizi alle imprese

Riferimenti normativi

D. Lgs. 25/05/2016 n. 97 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

26 Luglio 2024

Criteri e modalità

Pubblicate le delibere di incremento dotazione finanziaria per i Bandi 2024 relativi a internazionalizzazione, digitalizzazione impresa 4.0 e transizione energetica, PCTO e certificazione competenze.

25 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Secondo esperimento d'asta pubblica per la vendita dell'immobile di proprietà della CCIAA sito in località Faltugnano, conosciuto come "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione".

25 Luglio 2024

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Pubblicato il Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio. Aggiornamento 2024.

22 Luglio 2024

Accesso civico

Pubblicato il Registro degli accessi relativo al 1° semestre 2024.

19 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicato l'esito del primo esperimento d'asta.

19 Luglio 2024

Posizioni organizzative

Pubblicato il Curriculum Vitae aggiornato della posizione organizzativa "Gestione Risorse".

12 Luglio 2024

Anagrafe delle Prestazioni

A partire dall'annualità 2024 gli incarichi saranno consultabili, per tutte le annualità, collegandosi alla banca dati Anagrafe delle prestazioni di Perla PA.

12 Luglio 2024

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

A partire dall'annualità 2024 gli incarichi saranno consultabili, per tutte le annualità, collegandosi alla banca dati Anagrafe delle prestazioni di Perla PA.