Conciliazione Trasporti - ART

Il servizio di conciliazione ART permette di risolvere le controversie in materia di trasporti, settore di competenza dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART). La procedura conciliativa è non contenziosa, riservata ed informale, in cui la soluzione finale è individuata di comune accordo tra le parti.

A partire dal 1° gennaio 2025 i pagamenti in contanti non saranno più accettati.

Ultimo aggiornamento:

03 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione

nessun'altra pagina su questo argomento

Cosa è

Per le controversie che insorgano nel settore di competenza dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), il tentativo di conciliazione è condizione di procedibilità dell'azione da proporre all'Autorità Giudiziaria. Alla stessa ART è stato attribuito il potere di regolamentare le modalità di svolgimento delle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie.

In caso di controversie tra utenti e operatori economici l'Autorità di Regolazione dei Trasporti individua come tentativo obbligatorio di conciliazione, oltre al proprio servizio di Conciliazione, anche la procedura alternativa svolta presso la Camera di commercio, previa stipula di un protocollo di intesa tra Unioncamere e l'Autorità, come definito nella Delibera 21/2023 dell'8/2/2023 dell'ART "Disciplina, in prima attuazione, delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, ai sensi dell'art. 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118".

In data 9 marzo 2023 l'Autorità e Unioncamere hanno stipulato una specifica convenzione a cui aderisce la Camera di commercio di Pistoia-Prato: le relative conciliazioni possono quindi essere svolte presso il Servizio di Mediazione della Camera di commercio di Pistoia-Prato.

Per le controversie insorte fra, da una parte, operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporti e, dall'altra, utenti di tali servizi, gli interessati possono usufruire del servizio camerale di conciliazione, secondo un procedimento disciplinato dal Regolamento di mediazione.

L'eventuale accordo raggiunto in esito alla procedura avrà valore di titolo esecutivo.

Le parti hanno facoltà di partecipare al procedimento senza l'assistenza di un avvocato.

Come depositare la domanda

La domanda, da compilarsi utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione dall'Organismo di mediazione, può essere depositata presso la sede di Pistoia o Prato, oppure trasmessa all'indirizzo pec cciaa@pec.ptpo.camcom.it.

Costi

I costi della procedura comprendono le spese di avvio e le spese di conciliazione. E' inoltre dovuto il rimborso delle spese vive documentate, dalla parte in nome e per conto della quale sono state anticipate dall'Organismo di mediazione.

Spese di avvio (da versare a cura della parte istante al deposito della domanda e a cura della parte che accetta al momento della sua adesione al procedimento):

  • € 30,00 + IVA per le liti di valore non superiore a € 50.000,00
  • € 60,00 + IVA per le liti di valore superiore a € 50.000,00

Spese di conciliazione:

Valore della lite Spese (per ciascuna parte)
Fino a € 50.000,00 € 40,00 + IVA
Oltre € 50.000,00 € 100,00 + IVA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle spese può avvenire:

  • per contanti, tramite bancomat o carta di credito direttamente allo sportello durante le fasce di apertura al pubblico e preferibilmente previo appuntamento,
  • con avviso di pagamento pagoPA da richiedere all’operatore camerale allo sportello, telefonicamente o tramite posta elettronica,
  • mediante piattaforma pagoPA, in modo spontaneo, senza emissione dell'avviso da parte dell'operatore camerale, selezionando "Servizi di Mediazione, Conciliazione e Arbitrato" e riportando nella causale il nome delle parti coinvolte nella controversia unitamente alla sede Pistoia/Prato di riferimento.

In caso di dubbi sul corretto importo da inserire, contattare preventivamente la segreteria dell'organismo di mediazione.

Modulistica

PDF LibreOffice Descrizione
Modello domanda conciliazione in materia di trasporti in formato pdf Modello domanda conciliazione in materia di trasporti in formato OpenDocument Modello domanda conciliazione in materia di trasporti
Modello adesione controparte alla conciliazione ART in formato pdf Modello adesione controparte alla conciliazione ART in formato OpenDocument Modello adesione controparte alla conciliazione ART


Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

13 Luglio 2023

Conciliazione Trasporti

Per risolvere in via conciliativa le controversie in ambito di trasporti è possibile rivolgersi alla Camera di commercio.