Elenco dei produttori e degli utilizzatori di Sottoprodotti

Le imprese interessate a cedere o acquistare sottoprodotti (residui produttivi) possono iscriversi gratuitamente all'elenco dei produttori e degli utilizzatori di sottoprodotti.

Ultimo aggiornamento:

16 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione

nessun'altra pagina su questo argomento

Cosa è un sottoprodotto

Per Sottoprodotto si intende un residuo di produzione che non costituisce un rifiuto quando sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • la sostanza o l'oggetto è originato da un processo di produzione di cui costituisce parte integrante e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto;
  • è certo che la sostanza o l'oggetto sarà utilizzato nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione, da parte del produttore o di terzi;
  • la sostanza o l'oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale;
  • l'ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l'oggetto soddisfa, per l'utilizzo specifico, tutti i requisti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell'ambiente e questo non porterà a impatti complessivi negativi sull'ambiente o la salute umana.

A cosa serve l'elenco

L'elenco è pubblico e istituito per permettere e favorire lo scambio e la cessione dei Sottoprodotti tra i produttori e gli utilizzatori interessati a cedere o acquistare residui produttivi da impiegare, utilmente e legalmente, nell'ambito della propria attività.

L'elenco non ha un requisito abilitante, ma solo una finalità conoscitiva e di facilitazione degli scambi.

Modalità di iscrizione

L'iscrizione è gratuita e si può effettuare esclusivamente per via telematica collegandosi al sito Elenco Produttori e Utilizzatori di Sottoprodotti.

Nell'elenco, oltre alle generalità e ai contatti dei soggetti iscritti, è indicata, all'atto dell'iscrizione, la tipologia dei sottoprodotti oggetto di attività.

Schede tecniche

In mancanza di una documentazione contrattuale tra il produttore e l'utilizzatore e l'eventuale intermediario, la normativa propone l'utilizzo di schede tecniche.

La scheda tecnica consente di identificare i soggetti che intervengono nell'ambito della gestione del Sottoprodotto, di descrivere il processo di produzione da cui si origina, nonché le specifiche tecniche del materiale che deve essere impiegato e le modalità di gestione dello stesso, fino al suo utilizzo.

Le schede tecniche, qualora l'operatore scelga di avvalersene, devono essere vidimate e numerate presso la Camera di commercio competente, con le modalità previste per i Registri di Carico e Scarico rifiuti.

Hai altri dubbi sui sottoprodotti? Ti interessano altre informazioni?

Puoi trovare ulteriori informazioni o risposte ai quesiti sul sito Ecocamere - Elenco sottoprodotti.

A cura di

Ufficio Ambiente

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612736

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991442

ambiente@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente