Modifiche dopo il deposito dei titoli di proprietà industriale

Nel caso di modifiche dei diritti attribuiti dal titolo di proprietà industriale (ad. es. trasferimenti della titolarità, variazioni della situazione anagrafica del titolare, integrazioni o correzioni della documentazione originaria) occorre presentare un’apposita domanda, detta anche seguito brevettuale.

Ultimo aggiornamento:

20 Dicembre 2023

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Cosa sono

Successivamente al deposito di una domanda di un titolo di proprietà industriale è possibile presentare una serie di istanze per comunicare, richiedere o trasmettere trasferimenti o modifica dei diritti inerenti marchi e brevetti, modifiche alla situazione anagrafica del titolare, integrazione o correzione della documentazione inizialmente presentata, ritiro della domanda o rinuncia al diritto da parte del titolare, limitazione di classi e/o prodotti e servizi, documentazione presentata a scioglimento riserva formulata al momento del deposito ed altri.

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Come presentare domanda

Documentazione richiesta:

  • modulo di domanda: stampato no fronte retro utilizzando la modulistica prevista per ciascuna casistica;
  • istanza (eventuale) per aggiungere ulteriori dettagli alla domanda di trascrizione;
  • eventuale atto da trascrivere registrato all'Agenzia delle entrate in originale o copia conforme all'originale in caso di trasferimento o modifica dei diritti;
  • eventuale dichiarazione di rinuncia registrata all'Agenzia delle entrate.

E’ possibile presentare domanda anche online utilizzando il portale https://servizionline.uibm.gov.it/".

Costi

  • diritti di segreteria € 10,00 nel caso di richiesta di copia semplice oppure € 13,00 nel caso di richiesta di copia autentica;
  • marca da bollo da € 16,00 quando occorra e comunque una aggiuntiva nel caso si richieda il rilascio di una copia autentica del modulo di istanza presentato.

Il pagamento potrà essere effettuato in contanti oppure tramite Bancomat/carta di credito direttamente presso gli sportelli dell'ufficio Marchi e Brevetti.

Trascrizione di marchi e brevetti

La domanda di trascrizione non è obbligatoria e deve essere presentata quando si intende comunicare e rendere opponibile a terzi la modifica della titolarità di un diritto di proprietà industriale (marchio, brevetto, disegno-modello ecc.), sia a titolo gratuito che a titolo oneroso.

L’atto da trascrivere può essere una scrittura privata autenticata o non autenticata, oppure un atto pubblico registrato all’Agenzia delle Entrate.

Per gli atti di cessione o di concessione di licenza è sufficiente una dichiarazione di avvenuta cessione o di concessione di licenza, firmata dal cedente e dal cessionario, registrata all'Agenzia delle Entrate e nel rispetto delle norme sull'imposta di bollo.

È possibile presentare anche una sola richiesta di trascrizione quando la modifica riguardi più passaggi di titolarità o più diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti, disegni/modelli ecc.) sia allo stato di domanda sia concessi, a condizione che il beneficiario del cambiamento (cessionario, acquirente, nuovo titolare) sia lo stesso per tutti i titoli indicati. Nel caso di più passaggi di titolarità occorre specificare quelli intermedi nell’istanza da allegare alla modulistica insieme all’atto da trascrivere da cui risulta il solo ultimo passaggio.

Alcuni casi particolari:

  • Fusione: non occorre allegare alcun atto; sarà onere della Camera di Commercio verificare l'avvenuta fusione, ai sensi dell'art. 15 l. 183/2011;
  • Successione: in mancanza di testamento, e quindi in caso di successione legittima, si deve produrre copia conforme della dichiarazione di successione registrata presso l'Agenzia delle Entrate. Nei casi previsti dall'art. 47 del DPR n. 445/2000 è facoltà degli eredi autocertificare la loro qualifica e depositare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • Pignoramento: il verbale dell'avvenuto sequestro/pignoramento sottoscritto dall'ufficiale giudiziario e completo della "relata di notifica" deve essere depositato entro otto giorni dalla notifica. Nel conteggio rientrano anche i giorni di sabato, domenica e festivi (art. 137, comma 6, Codice della Proprietà Industriale). La trascrizione dei verbali di pignoramento e dei sequestri è invece obbligatoria in quanto ha efficacia costitutiva.

Tasse di trascrizione:

  • € 81,00 per trascrizione di marchio
  • € 50,00 per trascrizione di brevetto

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il modello F24, precompilato e rilasciato dall’Ufficio Marchi e brevetti al momento della presentazione della domanda. Le tasse o diritti vanno versati per ciascun titolo di proprietà industriale.

Modulistica

La modulistica è reperibile sul sito dell'UIBM.



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