Premio Storie di Alternanza

Premio dedicato ai migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti sulla propria esperienza di alternanza, apprendistato o tirocinio.

Ultimo aggiornamento:

13 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione

nessun'altra pagina su questo argomento

Cos'è

Il Premio "Storie di alternanza" è un'iniziativa delle Camere di commercio e di Unioncamere che vuole valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell'ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. "alternanza rafforzata" e l'apprendistato) o di percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento PCTO.

I percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, diventano un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, anche attraverso i racconti multimediali delle attività realizzate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, con uno spazio specifico dedicato al sistema duale italiano.

A chi si rivolge

Possono partecipare al Premio Storie di alternanza gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali), gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), i Centri di formazione professionale (CFP).

I Candidati devono:

  • aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato di 1° livello, tirocinio, o "alternanza rafforzata" nelle forme precedentemente indicate, a partire dal 1° gennaio 2020;
  • realizzare un racconto multimediale (video) sull’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o "alternanza rafforzata", evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Come partecipare

Ogni studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio Storie di alternanza dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio o "alternanza rafforzata".

Il Premio prevede due livelli di partecipazione gestiti da Unioncamere:

  • il primo, locale;
  • il secondo, nazionale cui si accede solo se si supera la selezione locale.
Vuoi maggiori informazioni sul Premio "Storie di Alternanza"?

Se vuoi approfondire l’argomento e vedere i vincitori dell'ultima edizione del Premio collegati al portale Storie di alternanza.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.

Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente