Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Transizione Energetica
La Camera di commercio di Pistoia-Prato mette a disposizione delle imprese alcuni servizi per aiutare le imprese in tema di efficientamento energetico, transizione ecologica e sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo di energia.
Ultimo aggiornamento:
16 Dicembre 2024
Tempo di lettura:
Altre pagine in questa sezione
nessun'altra pagina su questo argomento
Cosa è
Il progetto Transizione Energetica, realizzato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato, da Unioncamere Toscana e dal sistema camerale regionale, è volto a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia.
In particolare, con il progetto Transizione Energetica le Camere di commercio promuovono la nascita sul territorio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici per tutti i suoi aderenti e per il territorio.
I servizi offerti
I servizi offerti nell'ambito del progetto si articolano in due azioni principali:
Informazione e formazione
Informazione e formazione per imprese, professionisti, enti locali e cittadini sui temi della transizione energetica e delle Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso la realizzazione di webinar, eventi e seminari che vedono il coinvolgimento di autorevoli esperti, imprese e soggetti pubblici qualificati.
Vuoi approfondire l’argomento delle CER e della Transizione Green?
Guarda la registrazione dei seminari online dedicati alle Comunità Energetiche e alla Transizione Green.
Sportello energia
Lo sportello energia è un servizio gratuito delle Camere di commercio della Toscana rivolto a tutte le imprese del territorio di Pistoia-Prato e finalizzato a fornire orientamento, assistenza tecnica e consulenza sui temi dell'efficienza e del risparmio energetici.
Puoi richiedere assistenza su:
Comunità energetiche rinnovabili (CER);
agevolazioni e finanziamenti in tema di transizione energetica;
diagnosi energetica;
risparmio in bolletta (lettura consumi, confronto preventivi, orientamento alle principali fonti rinnovabili).
Lo sportello Energia è attivo ogni martedì dalle 9:00 alle 13:00 online su piattaforma Zoom, previa prenotazione. Prenota il tuo appuntamento.
Vuoi misurare il livello di sostenibilità della tua impresa?
Utilizza il servizio gratuito di valutazione della sostenbilità ambientale, sociale e di governance "SUSTAINability". Riceverai un report che riassume il livello di sostenibilità raggiunto dalla tua impresa, con spunti operativi per migliorare le performance legate agli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance).
A cura di
Ufficio PID
Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991435-453
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Il sistema camerale toscano organizza l'evento Costruire il Futuro Energetico della Toscana: Comunità Energetiche, Fonti Rinnovabili e Bandi FESR. L'incontro rappresenta l'evento di apertura del...