Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Revisione raccolte usi delle province di Pistoia e Prato
La Camera di commercio ha avviato la revisione delle raccolte provinciali degli usi e delle consuetudini vigenti per le attività economiche e commerciali nel territorio delle province di Pistoia e di Prato. Il processo di revisione è funzionale ad adeguare le raccolte provinciali degli usi alle pratiche commerciali attuali.
Gli usi consistono in comportamenti generali e costanti osservati dalla collettività nella libera convinzione di rispettare norme giuridicamente vincolanti. Hanno valore di legge ma sono subordinati alla legge e da questa non possono mai derogare. Costituiscono una fonte autonoma di diritto nelle materie non disciplinate da leggi o da regolamenti (usi "praeter legem") oppure, nel caso di materie disciplinate da leggi o da regolamenti, quando siano espressamente richiamati dalle loro disposizioni (usi "secundum legem").
L'importanza delle raccolte usi e della loro corretta revisione consiste nel particolare valore probatorio che la legge attribuisce loro. Infatti, a norma dell'art. 9 delle Disposizioni sulla legge in generale (Preleggi) gli usi pubblicati nelle raccolte ufficiali degli enti e degli organi a ciò preposti si presumono esistenti fino a prova contraria.
In cosa consiste la revisione
Le raccolte degli usi attualmente in vigore, approvate nel 2011 per la provincia di Pistoia e nel 2014 per la provincia di Prato, sono la base di partenza per questa revisione e sono consultabili sul sito della Cameradi commercio di Pistoia-Prato alla pagina "Raccolta usi".
Per coordinare lo svolgimento dei lavori di revisione è stata nominata un'apposita Commissione di esperti presieduta da un magistrato e composta da rappresentanti delle principali categorie economiche e da esperti giuridici. La Commissione potrà altresì avvalersi di appositi Comitati tecnici da costituirsi, ove necessario, per i diversi settori merceologici presenti nella raccolta.
Come contribuire alla revisione
Chiunque vi abbia interesse (categorie economiche, professionisti, studiosi, esperti giuridici, etc…) e ritenga che:
possano essere accertati usi consolidati non ancora previsti nelle raccolte vigenti;
debbano essere modificati usi previsti nelle raccolte vigenti;
siano ormai decaduti e non più applicati usi previsti nelle raccolte vigenti;
può formulare motivate e documentate osservazioni o proposte di modifica/integrazionedegli usi attualmente presenti nelle due raccolte provinciali.
Le proposte dovranno pervenire entro martedì 9 dicembre 2025 alla Camera di commercio di Pistoia-Prato – Segreteria della Commissione Revisione Usi:
oppure presso le sedi di Via del Romito, 71 – 59100 Prato o di Corso Silvano Fedi, 36 – 51100 Pistoia.
Tutte le osservazioni e le proposte saranno valutate dalla Commissione Revisione Usi, che potrà avvalersi anche del supporto di Comitati tecnici specifici per settore merceologico o prodotto.
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di
accessibilità ai contenuti. In questo caso ti chiediamo
di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione
selezionare Accessibilità dei contenuti. Nel campo Commento
inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e
nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti
contattare.
Il Concorso premia la migliore produzione
di olio extravergine di oliva del territorio provinciale di
Prato e Pistoia. Presentazione domande entro il 15/12.