Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Suite Finanziaria Libra
La Camera di commercio di Pistoia-Prato, nell'ambito delle proprie attività istituzionali a supporto della competitività e dell'accesso al credito da parte delle imprese, promuove il progetto "Suite Finanziaria", sviluppato da Unioncamere e Dintec con il supporto tecnico di Innexta, con l'obiettivo di rafforzare la cultura finanziaria e fornire strumenti operativi alle imprese per migliorare il dialogo con il sistema bancario.
La Suite Finanziaria Libra è una piattaforma digitale che consente alle imprese di effettuare un'autovalutazione economico-finanziaria e organizzativa, al fine di prevenire eventuali situazioni di crisi.
Attraverso un percorso guidato e digitale, il sistema elabora report dettagliati (Scoring e Check-Up) che offrono una panoramica dei punti di forza e delle criticità della struttura economico-finanziaria aziendale, con un sistema di allerta che aiuta le imprese a individuare tempestivamente eventuali segnali di squilibrio o vulnerabilità.
I vantaggi dell'utilizzo della Suite Libra comprendono:
l'accesso gratuito per le prime 20 imprese del territorio
report personalizzati per una valutazione completa della salute finanziaria dell'impresa
l'utilizzo di dati precaricati e visure Centrali Rischi per l'elaborazione dei report
sistema di allerta per identificare e prevenire rischi finanziari e crisi aziendale
Requisiti di ammissibilità
Possono beneficiare dell'accesso alla Suite Finanziaria Libra le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi (di cui all'Allegato 1 del Regolamento n. 651/2014/UE) con sede e/o unità produttiva nelle province di Pistoia o di Prato, che siano attive e regolarmente iscritte al registro delle imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale e con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi. Le imprese richiedenti devono essere attive da almeno 24 mesi e disporre di almeno 2 bilanci di esercizio o 2 dichiarazioni dei redditi, non devono avere debiti scaduti nei confronti della Camera di commercio di Pistoia-Prato né avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito.
Infine, le imprese non devono trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente.
Come partecipare
Le manifestazioni d'interesse devono essere inviate esclusivamente via PEC all'indirizzo cciaa@pec.ptpo.camcom.it a partire dalle ore 9:00 del 1° settembre 2025 fino alle ore 23:59 del 30 settembre 2025 e riportare nell'oggetto la dicitura: "Manifestazione d'interesse per l'accesso alla Suite finanziaria 2025".
La manifestazione d'interesse deve essere redatta esclusivamente avvalendosi della modulistica allegata e debitamente sottoscritta digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa.
Le manifestazioni d'interesse saranno accolte secondo l'ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento degli accessi disponibili.
Nell'ambito del progetto sono stati realizzati webinar gratuiti su temi relativi alla finanza d'impresa tra cui: la comunicazione con le banche, il crowdfunding, i business angels e le piattaforme di finanziamento online.
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di
accessibilità ai contenuti. In questo caso ti chiediamo
di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione
selezionare Accessibilità dei contenuti. Nel campo Commento
inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e
nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti
contattare.
La piattaforma Libra consente alle imprese di effettuare un'autovalutazione economico-finanziaria e organizzativa. Invio della manifestazione d'interesse a partire dal 1/09/2025.
Giovedì 14 agosto 2025 varia l'orario di apertura della Camera di commercio di Pistoia-Prato. Entrambe le sedi, Pistoia e Prato, resteranno chiuse il pomeriggio.