Difendersi dai Cyber-attacchi – Prevenire e gestire i Ransomware ed esercitarsi con i Cyber Range

Seminario online per capire come difendersi dai cyber attacchi: prevenzione e gestione dei ransomware ed esercitazione con i cyber range.

29 Novembre 2023

Che cosa è

Il mondo della cybersecurity è in continua evoluzione e richiede un costante aggiornamento delle competenze e delle conoscenze.

Il PID, Punto Impresa Digitale, della Camera di commercio di Pistoia-Prato, insieme all’ European Digital Innovation Hub I-NEST, organizza un seminario online su come difendersi dai cyber attacchi informatici. In particolare saranno trattati due aspetti significativi degli attacchi informatici: Ransomware e CyberRange.

Grazie agli esperti I-NEST potrai migliorare le tue strategie di difesa e conoscere best practice per prevenire gli attacchi, con consigli sulla sicurezza informatica e le ultime tecnologie di difesa, in particolare riguardo agli attacchi di ransomware, un malware che prende in ostaggio la macchina dell’utente e chiede un riscatto per la sua restituzione.

A seguire, ti mostreremo come allenare il personale aziendale contro gli attacchi informatici con i CyberRange, ambienti simulati che servono a capire cosa accade nel corso di un attacco informatico per poter poi assumere le opportune contromisure.

Il webinar, che si terrà martedì 12 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00, è gratuito.

I-NEST è un Digital Innovation Hub?

I-NEST è uno dei 13 European Digital Innovation Hub (EDIH) italiani che opera sul territorio nazionale a supporto della transizione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Scopri di più sul sito di I-Nest!

A chi si rivolge?

Tutte le imprese e i liberi professionisti delle province di Prato e Pistoia possono partecipare al webinar.

Quando e dove

Martedì 12 dicembre 2023 | orario: 15:00 – 17:00

Webinar online tramite la piattaforma Zoom.

Come partecipare

Per partecipare è necessario accedere al portale I-Nest e registrarsi direttamente dalla pagina dell'evento.

Ufficio PID

Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36

pid@ptpo.camcom.it

10 Ottobre 2023

L'impresa per il Digital Export in ottica di promozione internazionale. Focus Cina e utilizzo dei social

Disponibile la registrazione del webinar "Introduzione all'ecosistema digitale cinese (prima parte)" di mercoledì 27 settembre 2023.

07 Agosto 2023

Disponibile la registrazione del webinar "Gli strumenti della gestione digitale" di mercoledì 26 luglio 2023.

21 Luglio 2023

Disponibile la registrazione del webinar "Instagram, TikTok e Pinterest (seconda parte)" di mercoledì 19 luglio 2023.

19 Luglio 2023

Disponibile la registrazione del webinar "Instagram, TikTok e Pinterest (prima parte)" di martedì 18 luglio 2023.

11 Luglio 2023

Pubblicato il link relativo al video della registrazione del webinar "I dati a supporto dei processi di internazionalizzazione" del 10/07/2023.

07 Luglio 2023

Pubblicato il link relativo al video della registrazione del webinar "Introduzione all'economia digitale" del 5/07/2023.

03 Maggio 2023

Presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese"

Mercoledì 24 maggio la presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese (2010-2022)" di Marco Romagnoli.

21 Aprile 2023

Seminari Industria 4.0

Pubblicato il link relativo al video della registrazione del webinar del 17 aprile"Blockchain fantastiche e dove trovarle (nell'industria)".