Comunità energetiche rinnovabili – Guida al decreto CER: novità, incentivi e prospettive

Mercoledì 27 marzo alle ore 10:00 un seminario per approfondire il decreto Comunità energetiche rinnovabili.

29 Marzo 2024

Cosa è

Mercoledì 27 marzo si terrà una delle tappe del Roadshow Comunità Energetiche Rinnovabili: Guida al Decreto CER - Novità, Incentivi e Prospettive, l'iniziativa del sistema camerale toscano dedicata alla presentazione del nuovo decreto del Ministero dell'Ambiente per le Comunità Energetiche.

L'iniziativa è organizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI, Università di Pisa e DINTEC, nell 'ambito del Progetto Transizione Energetica 2024.

Nel corso dell'incontro potrai approfondire i contenuti del nuovo decreto del MASE, che ha posto fine al regime transitorio e dato il via al nuovo quadro regolatorio sulle Comunità Energetica Rinnovabili.
Grazie ai contributi dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse, dell'Università di Pisa e di altri esperti del mondo dell'energia saranno analizzate le novità più rilevanti rispetto alla precedente normativa, fornendo le prime anticipazioni sulle regole operative per la registrazione delle Comunità Energetiche presso il GSE. Saranno inoltre discusse le prospettive di sviluppo del modello CER nel prossimo futuro, alla luce delle disposizioni normative e delle prescrizioni relative alla gestione dell'incentivo per la condivisione dell'energia, che dovrà essere obbligatoriamente dedicato per una parte consistente (almeno il 45%) ai soli consumatori diversi dalle imprese e/o utilizzato per finalità sociali.

Il roadshow, iniziato il 29 febbraio a Pisa, farà tappa in altre città nelle seguenti date:

• Venerdì 8 marzo ore 10:00 - Livorno - Camera di commercio Maremma e Tirreno
  • Mercoledì 13 marzo ore 10:00 - Camera di commercio Arezzo-Siena
  • Mercoledì 20 marzo ore 10:00 - Firenze - Camera di commercio di Firenze
  • Mercoledì 27 marzo ore 10:00 – Pistoia – Camera di commercio di Pistoia-Prato

Ore 09:30 - Registrazione dei partecipanti

Ore 10:00 - Saluti introduttivi
Dalila Mazzi – Presidente Camera di commercio di Pistoia-Prato

Ore 10:10 – Il ruolo delle Camere di commercio a supporto delle Comunità Energetiche
Antonio Romeo - DINTEC

Ore 10:30 – I contenuti del decreto CER: conferme, novità e punti di attenzione
R. Bianco - ARRR - Agenzia Regionale Recupero Risorse

Ore 11:00 - Domande e risposte sul Decreto

Ore 11:20 – Il progetto Transizione Energetica di Unioncamere Toscana: i dati emersi dai territori regionali
M. Raugi – Università di Pisa

Ore 11:40 – La corretta gestione delle configurazioni di autoconsumo secondo le disposizioni del nuovo decreto
F. Del Medico – Glayx

Ore 12:00 – Bandi e programmazione della Regione Toscana per la Transizione Energetica
R. Bianco - ARRR - Agenzia Regionale Recupero Risorse

Ore 12:20 – Domande e risposte

Ore 12:30 – Chiusura dei lavori

Slide intervento Dr. Bianco
Slide intervento Dr. Chiassai
Slide intervento Glayx
Slide intervento Dr. Raugi
Slide intervento Dr. Romeo

27 Marzo 2024 - orario: 10:00-13.00 | Sala Consiglio - Camera di commercio - Sede di Pistoia, Corso Fedi n. 36.

Ufficio PID

pid@ptpo.camcom.it