Un percorso gratuito di educazione al digitale rivolto alle donne che lavorano e fanno impresa.
Il percorso formativo Donne in digitale 2025 è promosso dal sistema delle Camere di commercio per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile e si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.
A chi si rivolge
Donne in Digitale è un percorso formativo che approfondisce metodologie e strumenti strategici al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap, per:
la presenza online;
l’organizzazione del lavoro e il project management;
la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale;
l’utilizzo di tecnologie di e-commerce.
L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling e reskilling orientati all’acquisizione ovvero al rafforzamento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.
Il percorso formativo è articolato in due blocchi:
4 moduli formativi della durata di 3 ore ciascuno progettati con la struttura metodologia-focus-esempio-strumento per guidare le partecipanti alla scoperta di nuove soluzioni e/o mostrare spunti per l’elaborazione di strategie convincenti per il mercato,
3 bootcamp operativi della durata di 2,5 ore ciascuno, elaborati con la metodologia delle stories-in-learning con momenti misti tra lezione frontale e attività operative.
I moduli formativi
Modulo 1 - From zero to HERo: la presenza online
Il divario digitale di genere è il nuovo volto della disuguaglianza di genere online. Per affrontarlo è necessaria una presenza più consapevole e strutturata della componente femminile in rete. Dalle pagine web alla costruzione del percorso utente, imprenditrici e lavoratrici saranno guidate alla scoperta di strumenti e conoscenze che possono stimolare lo sviluppo di nuove skills per strutturare una presenza online efficace e orientata ai risultati.
Modulo 2 Social InfluencHER: tips&tricks per la comunicazione social
Il linguaggio dei social media è in continuo cambiamento. Per superare il divario è necessario scegliere accuratamente le piattaforme e decidere quale social può costituire una buona base per diffondere la voce della tua impresa. Attraverso esempi e funzionalità specifiche definiremo tutti gli elementi di una strategia di successo per la crescita della tua impresa e l'interazione con gli utenti.
Modulo 3 Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI
La creazione di contenuti inclusivi è ormai al centro di un cambiamento di linguaggio e tecnologico accelerato dall’Intelligenza Artificiale. Ma come si fa a comunicare in maniera realmente efficace nell'ecosistema social generando viralità senza tradire i valori del brand?
Modulo 4 - E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce
Nel 2025 l'e-commerce continua ad essere in espansione ed è oggetto di uno sguardo più attento da parte dei consumatori, soprattutto rispetto alla qualità dell’esperienza di acquisto. Parleremo di come costruire una strategia di vendita online di successo analizzando tutte le modalità di distribuzione e tutti i touchpoint con il pubblico. Un percorso per acquisire le conoscenze fondamentali per progettare un piano di e-commerce, anche a breve termine.
I bootcamp
I due bootcamp seguono la metodologia delle stories-in-learning, con un caso di studio elaborato sullo storytelling di un personaggio che ne è protagonista.
Bootcamp # 1 - Sito e pagine web
Per approfondire gli elementi che servono per progettare una User Experience in linea con gli obiettivi aziendali.
Bootcamp #2 - Content creation
Per approfondire gli elementi tecnici che riguardano la creazione dei contenuti, dal copy alla parte visiva, fino alla SEO.
Bootcamp #3 - E-commerce e vendita online
Per approfondire gli elementi tecnici che vanno dalla descrizione dei prodotti alla definizione di una strategia strutturata multi piattaforma.
Il calendario
Il percorso è realizzato in modalità webinar in 2 edizioni con la seguente calendarizzazione:
Donne in digitale - percorso formativo
Prima edizione
Seconda edizione
Modulo 1 - From zero to HERo
11/03
27/03
Bootcamp #1 - Sito e pagine web
12/03
02/04
Modulo 2 - Social Influencer
18/03
03/04
Modulo 3 - Content EmpowHERment
19/03
08/04
Bootcamp #2 - Content creation
25/03
09/04
Modulo 4 - E-commerce LeadHER
26/03
15/04
Bootcamp #3 - E-commerce e vendita online
31/03
16/04
Gli orari previsti per i moduli e i bootcamp sono i seguenti:
Orario moduli: dalle 15:00 alle 18:00
Orario Bootcamp 1: dalle 15:00 alle 17:30
Orario Bootcamp 2: dalle 15:00 alle 18:00
Orario Bootcamp 3: dalle 15:00 alle 17:30
Al termine del percorso, alle partecipanti che avranno frequentato almeno 16 ore su 20, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Si terrà il 4/04 il webinar rivolto alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di consumatori delle province di Pistoia e Prato per illustrare le procedure di rinnovo del consiglio camerale.
Pubblicati nella sezione Provvedimenti di acquisto o alienazione di partecipazioni sociali i provvedimenti relativi a: Società Autostrada Ligure Toscana p.a. (DG 11/25) e Dintec Consorzio per...
Pubblicati per l'anno 2025, il conferimento incarico, il CV, la Dichiarazione art. 14, comma 1, lett. d) ed e) e la Dichiarazione
sulla insussistenza di cause di inconferibilità e...
Pubblicati i provvedimenti relativi a: Isnart S.c.p.A. (Delibera Giunta n. 112/24 e n. 10/25), Società Autostrada Ligure Toscana p.a. (Delibera Giunta n. 11/25).