Commissioni di degustazione vini a Denominazione d’Origine (D.O.)

Modalità di riconoscimento dei Vini a Denominazione di Origine (D.O.).

Ultimo aggiornamento:

06 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Modalità di riconoscimento dei vini a Denominazione di Origine

Ogni partita di vino, per essere commercializzata con la rispettiva Denominazione di Origine (D.O.), deve essere sottoposta a una preliminare verifica per accertarne la rispondenza alle caratteristiche fissate dal relativo disciplinare di produzione.

La richiesta di certificazione a D.O. deve essere inoltrata alla Struttura di Controllo competente che procederà all'analisi chimico-fisica e all'esame organolettico attraverso il prelievo di un campione del vino a cura di personale incaricato dalla Struttura stessa.

L'esame organolettico viene effettuato da Commissioni di degustazione indicate dalla struttura di controllo e nominate dalla Regione.

Tali Commissioni sono costituite da tecnici ed esperti degustatori iscritti in appositi elenchi regionali. La Regione Toscana ha delegato le Camere di commercio per la tenuta e la gestione degli elenchi con la pubblicazione sul sito di Unioncamere.

Presso la Camera di commercio di Pistoia-Prato è attiva una commissione degustazione vini a D.O. gestita dall’organismo di controllo Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l.

Ente competente

Attualmente, per i vini a D.O. prodotti nelle province di Pistoia e Prato, l'unico organismo di controllo e certificazione competente è Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l.

Il detentore di una partita di vino che intenda ottenere la certificazione a D.O. presenta una richiesta di prelievo direttamente al suddetto organismo.

Riferimenti normativi

D.M. 12/03/2019 - Disciplina degli esami analitici per i vini D.O. e I.G.P. e dell'attività delle Commissioni di degustazione

A cura di

Ufficio Ambiente

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612736

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991442

ambiente@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

15 Febbraio 2024

Stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Il 22 febbraio si terrà un webinar formativo dedicato all’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.