Concorsi, premi e approfondimenti dedicati al settore agroalimentare

I principali eventi, premi e concorsi di interesse per il settore agroalimentare, in particolare per il settore del vino e dell'olio.

Ultimo aggiornamento:

20 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Premi Concorsi iniziative

Premio Ercole Olivario
Il Concorso nazionale Premio Ercole Olivario è da anni un punto di riferimento essenziale per tutti coloro che si muovono nell'ambito del settore olivicolo. Un momento di confronto per tutti i player di un settore che rappresenta un asset importante per tutto il Made in Italy.

Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana
La selezione è un'iniziativa promossa dalla Regione Toscana nell'ambito del proprio piano promozionale per le produzioni agroalimentari toscane. Ha lo scopo di selezionare i migliori oli DOP e IGP della Toscana per sostenere e far crescere il comparto olivo-oleicolo regionale, diffondere la cultura dell'olio extravergine di oliva di qualità certificata e promuoverne la conoscenza e l'utilizzo in Italia e all'estero.

BuyWine Toscana
E' la più importante iniziativa commerciale per il comparto vitivinicolo in Toscana, volta a promuovere i vini toscani di eccellenza sui mercati internazionali attraverso un workshop business to business (B2B) e varie iniziative collaterali come seminari rivolti alle aziende partecipanti, tour dei buyers nei territori vocati alla viticoltura.

BuyFood Toscana
E' un iniziativa business to business (B2B) organizzata per promuovere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del settore agroalimentare e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari certificati DOP, IGP e Agriqualità in Italia ed in alcuni paesi target europei ed extraeuropei.

Vetrina Toscana
E' il programma intersettoriale per lo sviluppo innovativo di collaborazioni di filiera tra la rete regionale dei pubblici esercizi e le produzioni agroalimentari e artigianali tipiche toscane, con finalità di qualificazione dei ristoranti, promozione dell'educazione alimentare e valorizzazione dei territori e delle tradizioni toscane.

Approfondimenti

Per approfondire la conoscenza su tutto quanto ruota intorno al mondo dell’olio e del vino e più in generale all’ampio e variegato settore agroalimentare, possono esserti di aiuto istituzioni, organismi e consorzi che operano da anni per l’efficienza e la trasparenza dei mercati, per la promozione e la certificazione delle produzioni di qualità, per la repressione delle frodi e per lo sviluppo di un connubio virtuoso tra agricoltura e ambiente.

BMTI -  Borsa Merci Telematica Italiana
Società del sistema camerale italiano che opera per la regolazione e la trasparenza del mercato, nonché per la diffusione dei prezzi e dell'informazione economica. Ha una piattaforma di contrattazione realizzata per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di prodotti agricoli, agroalimentari, agro energetici e ittici e per portare efficienza e trasparenza nei mercati. BMTI mette inoltre a disposizione di imprese, istituzioni e consumatori numerosi strumenti e servizi per favorire la diffusione dell'informazione economica.

MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste
Dicastero che ha il compito di rafforzare il sistema agricolo e agroalimentare nazionale, anche attraverso interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del cibo italiano di qualità. Sul sito puoi consultare informazioni aggiornate sulle politiche nazionali e comunitarie in materia.

ICQRF - Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari  
Organismo nazionale che attraverso le varie sedi territoriali opera per la prevenzione e repressione delle frodi nel commercio dei prodotti agroalimentari. In particolare controlla l'idoneità dei sistemi di tracciabilità adottati dagli operatori, nonché la correttezza e la veridicità delle informazioni riportate nel sistema di etichettatura dei prodotti posti in vendita.

REGIONE TOSCANA
Nella sezione "Agricoltura e alimentazione" trovi notizie sul programma Sviluppo rurale Toscana 2023-2027 e sull'insieme di interventi con i quali la Regione mira a favorire il progresso del mondo rurale, anche attraverso fondi europei (Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale – Feasr), nazionali e regionali.

TCA - Toscana Certificazione Agroalimentare Srl
Organismo di certificazione e controllo di vini e oli di oliva a denominazione di origine controllata e altri prodotti agroalimentari, ai sensi di regolamenti, decreti comunitari, leggi nazionali e regionali. Sul sito trovi i piani dei controlli, le procedure di certificazione e una dettagliata raccolta normativa.

ARPAT - Agenzia regionale per la protezione ambientale toscana
Ente che garantisce l'attuazione degli indirizzi regionali nel campo della prevenzione e tutela ambientale, del monitoraggio e della tutela della biodiversità, dell'aria e dell'acqua, con attività di supporto tecnico scientifico a favore della Regione Toscana e di altri enti nazionali. Nella sezione Dati e mappe puoi consultare numerose banche dati e bollettini sulle principali rilevazioni ambientali.

CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi
Consorzio nato per favorire una maggiore sensibilizzazione dei cittadini verso una corretta educazione ambientale, focalizzata sull'importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero dei materiali di imballaggio. Rappresenta per le aziende una valida guida alla gestione tecnica degli adempimenti, soprattutto per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

A cura di

Ufficio Ambiente

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612736

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991442

ambiente@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

15 Febbraio 2024

Stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Il 22 febbraio si terrà un webinar formativo dedicato all’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.