Progetto Crescere in Digitale (CID) - 2022-2023

Crescere in digitale è un progetto che offre ai ragazzi e ragazze, con età compresa tra i 16 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano la possibilità di:

  • accrescere le proprie competenze digitali con un corso di formazione online gratuito;
  • avviare un tirocinio retribuito presso un'impresa.

Progetto terminato.

Ultimo aggiornamento:

13 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione

nessun'altra pagina su questo argomento

Cos'è

Crescere in Digitale è un progetto che vuole aiutare i giovani che non studiano e non lavorano con età compresa tra i 16 e i 29 anni, a trovare un'occupazione, attraverso l'acquisizione di competenze digitali e, allo stesso tempo, le imprese a rafforzare la loro presenza online.

I giovani, dopo aver superato il test finale del corso di formazione, hanno la possibilità di svolgere un tirocinio retribuito in azienda.

Il progetto si svolge nell'ambito di Garanzia Giovani ed è attuato da Unioncamere in collaborazione con Google, promosso da ANPAL, con il supporto operativo delle Camere di commercio.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge:

  • alle imprese di qualsiasi tipo e dimensione che hanno interesse a candidarsi ad ospitare un tirocinante;
  • ai giovani di età compresa tra 16 e 29 anni che non studiano e non lavorano (i cosidetti NEET) ed iscritti a Garanzia Giovani, i quali attraverso lo svolgimento di un corso online, volto all'acquisizione di competenze digitali, possono avviare un tirocinio extracurriculare in azienda, finalizzato al supporto delle imprese nel mondo di Internet.

Iscrizione e modalità di partecipazione

Imprese

Le aziende interessate a candidarsi per ospitare un tirocinante devono semplicemente iscriversi al sito "Crescere in Digitale" ed indicare i dati richiesti. Tale adempimento comporta esclusivamente l'inserimento dell'azienda in una lista suddivisa per Provincia di appartenenza alla quale la Camera di commercio competente per territorio accederà ogni volta che ci sarà un giovane disponibile all'avvio del tirocinio.

Giovani NEET

Anche i giovani NEET interessati al progetto devono iscriversi accedendo al sito "Crescere in Digitale".

Effettuata l'iscrizione i ragazzi possono avviare il corso di formazione online, al termine del quale è previsto un test finale che verrà considerato superato con il raggiungimento di 60/100.

I giovani che  superano il test finale saranno contattati dalla Camera di commercio del proprio territorio e saranno avviati al colloquio con le aziende, preventivamente contattate, che forniranno la loro disponibilità.

Al termine del colloquio, che si svolgerà alla presenza di un referente camerale, l'azienda deciderà se è interessata ad avviare il tirocinio. In caso di esito negativo il percorso giunge alla conclusione, in caso di esito positivo la stessa Camera di commercio implementerà tutte le procedure necessarie all'avvio del tirocinio.

E' prevista un ulteriore modalità di partecipazione al progetto: l'abbinamento diretto. Tale procedura si formalizza con la comunicazione alla direzione di Crescere in digitale della presenza di un'azienda e di un tirocinante che autonomamente chiedono l'avvio di un tirocinio. In questo caso non è previsto il colloquio conoscitivo tra aspirante tirocinante ed azienda, fermo restando che entrambi devono essere iscritti a Crescere in Digitale e il giovane deve aver effettuato il corso online e superato il test finale.

Sono un giovane NEET, come mi iscrivo al Progetto Crescere in Digitale?

Per partecipare devi accedere al portale "Crescere in Digitale" e seguire le indicazioni del sito.

Corso di formazione

Il corso è online e prevede oltre 50 ore di formazione con video lezioni a distanza e materiali di supporto scaricabili.

Gli argomenti del corso riguardano:

  • sito web, app ed e-commerce ;
  • social media management;
  • messaging e gestione utenti e clienti online;
  • attività digitali di rilevanza strategica;
  • contenuti e creatività per i canali online;
  • web marketing per l'export e per il settore travel.

L'obiettivo del progetto è di consentire al tirocinante di applicare concretamente in azienda le conoscenze digitali acquisite durante la formazione e di supportare le imprese nell'implementazione delle stesse.

Tirocinio

Il progetto offre la possibilità di avviare dei tirocini extracurriculari in strutture ospitanti di tutti i  settori e dimensioni.

Il  tirocinio ha la durata di 6 mesi ed è previsto un compenso di 500,00 euro al mese per il giovane tirocinante, totalmente finanziati con fondi europei. Nessun costo è a carico delle imprese ospitanti.

Tempistica

Il progetto di Crescere in Digitale terminerà il 31 agosto 2023.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente