Il carnet ATA è un documento, valido 12 mesi dall'emissione, che consente di
esportare temporaneamente merci, campioni commerciali e strumenti
professionali in occasione di fiere, esposizioni, ecc. in paesi extra Unione Europea che
hanno aderito alla convenzione ATA, senza dover effettuare il deposito
cauzionale dei diritti doganali (il carnet ATA costituisce una
facilitazione della quale gli interessati possono facoltativamente avvalersi, restando
quindi liberi di richiedere, in ciascun Paese, l'esportazione o l'importazione
temporanea o il transito delle merci secondo la normale procedura e con gli ordinari
documenti previsti da ogni paese).
I vantaggi dell'utilizzo del carnet ATA sono principalmente:
la semplificazione delle procedure da svolgere presso gli Uffici
doganali;
l'esonero dal versamento cauzionale dei diritti doganali per le merci da introdurre
temporaneamente nel Paese in cui si importa o in cui si transita.
Dove e quale documentazione presentare - procedura
SEMPLIFICATA
La procedura semplificata può essere utilizzata solo quando sono
verificate tutte le sottoindicate condizioni (in caso contrario deve essere
utilizzata la procedura ordinaria):
il valore delle merci non è superiore a 150.000,00 euro comprensivo di eventuali
altri carnet emessi nel corso dell'anno solare;
i prodotti oggetto del carnet non sono prodotti orafi;
l'impresa non ha unità locali in province differenti da quella sede;
l'impresa non è in amministrazione controllata, straordinaria o soggetta ad altri
provvedimenti similari;
il richiedente non è un privato, cioè un soggetto non iscritto alla Camera di
commercio.
Occorre presentare allo sportello dell'ufficio estero uno dei sottoindicati
moduli di richiesta (a seconda del tipo di Carnet che si intende
richiedere) in triplice copia, timbrato e firmato con firma autografa dal
titolare/legale rappresentante:
carnet base (permette di
effettuare fino a 2 operazioni di importazione, esportazione e transito e non è
integrabile);
carnet standard
(permette di effettuare fino a 4 operazioni di importazione, esportazione e transito
ed è integrabile su richiesta per permettere un maggior numero di operazioni);
la stampa dell'elenco delle merci con firma autografa su ogni
pagina dell'elenco. Il file compilato, redatto utilizzando il fac-simile in formato
Excel, non
convertito in altro formato, dovrà essere anticipato via email
all'ufficio:
la conferma di pagamento della polizza di cauzionamento (vedere la
sezione "Costi" per il calcolo dell'importo) secondo le seguenti modalità:
per richieste presentate alla sede di Pistoia: versamento con
bonifico bancario a Generali Italia Spa Via E. Fermi, 44 – Pistoia - IBAN
IT20V0306913830100000003887 con la seguente causale: "rilascio Carnet Ata –
impresa …..". E' possibile, previo accordo con l'ufficio, rivolgersi ad
altra agenzia Generali Italia abilitata al rilascio di polizza di cauzionamento
per Carnet Ata;
per richieste presentate alla sede di Prato: attestazione di
versamento su conto corrente postale n. 33097510 intestato a Cacciola
Assicurazioni Snc - Generali Italia S.p.a. con causale "Rilascio Carnet ATA
– impresa ….." E' possibile, previo accordo con l'ufficio, rivolgersi ad
altra agenzia Generali Italia abilitata al rilascio di polizza di cauzionamento
per Carnet Ata.
Dove e quale documentazione presentare - procedura ORDINARIA
La procedura ordinaria può essere sempre utilizzata ma si consiglia di
farlo solo quando non sia possibile usufruire della procedura
semplificata.
Per il rilascio del Carnet ATA in procedura ordinaria è necessario stipulare
preventivamente la polizza di cauzionamento con l'assicurazione, per farlo è necessario:
inviare via email, o portare allo sportello, la richiesta di rilascio di polizza di
cauzionamento scegliendo, in base al tipo di merce, fra il Modulo per merci varie
e il Modulo per merci orafe;
presentarsi, solo dopo aver ricevuto email/Pec di risposta da parte dell'ufficio,
all'agenzia assicurativa per la stipula della polizza di cauzionamento (vedere la
sezione "Costi" per il calcolo dell'importo):
per richieste presentate alla sede di Pistoia: Agenzia Generali
- Via E. Fermi, 44 – 51100 Pistoia. E' possibile, previo accordo con l'ufficio,
rivolgersi ad altra agenzia Generali Italia abilitata al rilascio di polizza di
cauzionamento per Carnet Ata;
per richieste presentate alla sede di Prato: Generali Italia
S.p.a - Agenzia Cacciola Snc – Viale della Repubblica 281 – 59100 Prato (PO). E'
possibile, previo accordo con l'ufficio, rivolgersi ad altra agenzia Generali
Italia abilitata al rilascio di polizza di cauzionamento per Carnet Ata.
Una volta stipulata la polizza occorrerà presentare allo sportello dell'ufficio
uno dei sottoindicati moduli di richiesta (a seconda del tipo di Carnet che
si intende richiedere) in triplice copia, timbrato e firmato con firma autografa dal
titolare/legale rappresentante:
Carnet base (permette di
effettuare fino a 2 operazioni di importazione, esportazione e transito e non è
integrabile);
Carnet standard
(permette di effettuare fino a 4 operazioni di importazione, esportazione e transito
ed è integrabile su richiesta per permettere un maggior numero di operazioni);
la stampa dell'elenco delle merci con firma autografa su ogni
pagina dell'elenco. Il file compilato, redatto utilizzando il fac-simile in formato
Excel, non
convertito in altro formato, dovrà essere anticipato via email
all'ufficio:
l'originale della polizza assicurativa "per il
beneficiario".
Richiesta telematica - Avvio sperimentazione
La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha dato avvio alla sperimentazione della
richiesta telematica del Carnet ATA, mediante la piattaforma telematica Cert'O, che
consente la trasmissione in tempo reale dei dati contenuti nel Carnet alla Federazione
Internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of
Commerce/World Chambers Federation).
Per aderire al servizio che consente di richiedere telematicamente i carnet ATA occorre:
La richiesta telematica del carnet ATA potrà essere effettuata a partire dal
26/06/2023.
In questa prima fase sperimentale resta comunque possibile presentare il Carnet anche con la consueta modalità cartacea.
Occorrerà attendere la migrazione al sistema digitale da parte di tutte le Dogane dei
paesi esteri prima che la trasmissione telematica diventi l'unica modalità consentita,
prevista per il 2027.
Costi
Il Carnet base ed il Carnet CPD China-Taiwan costano €
70,00 + Iva (oltre al costo della polizza).
Il Carnet standard costa € 100,00 + Iva (oltre al costo della polizza) e
può essere integrato con ulteriori fogli, per permettere maggiori operazioni, al costo
di € 1,00 + Iva cadauno.
La polizza assicurativa per merci varie ha un costo pari al 0,675% del
valore della merce con un minimo di € 56,00 (quindi fino a € 8.334,00 è sempre di €
56,00). Il valore massimo assicurabile è pari a € 200.000,00 ed è riferito alla somma di
eventuali altri carnet rilasciati nel corso dell'anno solare.
Per merci orafe la polizza copre il 50% del valore della merce ed il valore massimo
assicurabile è di € 200.000,00 (quindi pari a €. 400.000,00 di valore di merce).
Il costo della polizza dovrà essere calcolato secondo i seguenti arrotondamenti:
per decimali da 00 a 25 arrotondare per difetto (esempio: premio € 78,24,
arrotondare a € 78,00);
per decimali da 26 a 50 arrotondare per eccesso (esempio: premio € 78,32 arrotondare
a € 78,50);
per decimali da 51 a 75 arrotondare per difetto (esempio: € 78,62 arrotondare a €
78,50);
per decimali da 76 a 99 arrotondare per eccesso (esempio: € 78,85 arrotondare a €
79,00).
Tempi di rilascio
Il Carnet viene rilasciato allo sportello entro il quinto giorno lavorativo successivo
alla richiesta.
Modulistica
PDF
Office
LibreOffice
Descrizione
Carnet base
Carnet standard
Carnet CPD China-Taiwan
Fac-simile elenco merci
Modulo per merci varie
Modulo per merci orafe
Riferimenti normativi
D.P.R.
18/03/1963 n. 2070 - Esecuzione della Convenzione doganale sul
carnet A.T.A. per l'importazione temporanea di merci.
Legge
26/10/1995 n. 479 - Ratifica ed esecuzione della convenzione
sull'ammissione temporanea di merci.
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991481 estero.pistoia@ptpo.camcom.it
Per la sede di Pistoia l'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio
è dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 12:30.
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Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella banca dati ITALIANCOM.