Guida alla lettura dei dati
Campo di osservazione
I dati si riferiscono alle sole sedi di impresa iscritte al Registro della Camera di Commercio. Non rientrano invece nel campo di osservazione le eventuali altre localizzazioni dell'azienda (uffici, magazzini, depositi, ecc.) ubicate sul territorio, ma fisicamente separate della sede legale.
Caratteristiche e struttura dei dati
I dati sono rappresentati in forma tabellare e riportano come variabile di riga il settore di attività economica (Divisione Ateco) e come variabile di colonna la classe di natura giuridica. Le colonne relative alle imprese "registrate" e alle imprese "attive" riguardano la consistenza numerica - per ciascun settore di attività e per ciascuna classe di natura giuridica - riscontrata nell'ultimo giorno del periodo di riferimento; i dati riportati nelle colonne "iscrizioni" e "cessazioni" vanno viceversa interpretati come un flusso e sono il risultato della somma di tutte le movimentazioni in ingresso e in uscita riscontrate durante il periodo di riferimento.
Frequenza di aggiornamento
L'aggiornamento delle tabelle è trimestrale. La tabella pubblicata nel quarto trimestre riporta la consistenza delle imprese registrate e delle imprese attive al 31 dicembre e i flussi di iscrizione e di cessazione registrati durante l'intero anno solare di riferimento.