Piattaforma Cert'O – Sperimentazione "stampa su foglio bianco" del certificato di origine

Nella prospettiva di abbandonare l'uso dei formulari prestampati e di tracciare il futuro percorso dei certificati di origine verso il solo formato digitale la Camera di commercio di Pistoia-Prato ha intenzione di avviare una sperimentazione che consentirà, alle imprese già abilitate al servizio di stampa in azienda dei certificati di origine, di optare per la stampa su foglio bianco senza necessità di ritirare i formulari prestampati da Unioncamere presso la Camera di commercio.

25 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Soggetti interessati

In questa prima fase la sperimentazione sarà riservata ad un ristretto campione di imprese appositamente selezionate in possesso dei seguenti requisiti:

• non essere incorsi in violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall'art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
  • non aver avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Cosa è

Questa specifica modalità è stata avviata dal sistema camerale avvalendosi degli strumenti di controllo già attivati (Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine e codici di sicurezza) e dell'introduzione del numero di serie unico nazionale che consente la tracciabilità univoca dei certificati emessi, in alternativa al numero seriale prestampato sui formulari ufficiali.

La stampa in azienda su foglio bianco prevede l'utilizzo di stampante a colori poiché in corso di stampa viene riprodotto il colore giallo del formulario.

La stampa che avverrà nella sede aziendale – come oggi per la procedura di stampa in azienda – dovrà rispettare le seguenti caratteristiche di stampa e formato:

• formato A4 (210 - 297 mm);
  • Tipo carta da utilizzare: collata bianca per scritture con peso minimo di 64 g/m2;
  • esecuzione della stampa a colori nel rispetto del layout del certificato definito dalle linee guida Eurochambres e riconosciuto quale standard europeo.

La modalità di rilascio prevista per la stampa in azienda su foglio bianco comporta che per ogni certificato richiesto venga emessa in automatico anche una copia con il relativo diritto di segreteria a carico dell'utente, il costo minimo della pratica sarà pertanto di € 10,00.

La scelta fra stampa sul normale foglio A4 o sul formulario va effettuata apponendo un flag quando viene richiesto dalla procedura telematica. Quando si opziona il foglio bianco la scelta successiva obbligatoria è "Richiesta stampa in azienda".

In caso di particolari esigenze dei clienti esteri o quando è necessario far apporre l'apostille dalla Prefettura, il certificato d'origine può essere stampato in Camera di commercio (selezionando "Formulario" e "Ritiro in Camera di commercio"). Nel campo note va indicata la motivazione.

24 Aprile 2024

Excelsior: indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di aprile 2024.

24 Aprile 2024

Convocazione esame per Agenti Immobiliari

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno nei giorni martedì 14 maggio e giovedì 16 maggio 2024 alle ore 14:45 presso la sede di Pistoia.

22 Aprile 2024

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di aprile 2024.

19 Aprile 2024

Cancellazione d'ufficio delle imprese individuali non più operative ai sensi del D.P.R. 247/2004

Procedimento 1/24, imprese individuali con sede in provincia di PRATO: decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione, il Conservatore ha disposto la relativa cancellazione d'ufficio.

18 Aprile 2024

Italia.it - Hub digitale del turismo

Nuovo portale online per l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica in Italia e un'opportunità per le imprese turistiche per migliorare la propria presenza online.

16 Aprile 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di marzo 2024.

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di aprile 2024.

16 Aprile 2024

Deposito bilanci ed elenchi soci

Pubblicato il "Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2024".