Verifica dinamica dei requisiti per le imprese che esercitano l’attività di agente e/o rappresentate di commercio

Il Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d'Idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente e rappresentante di commercio.

06 Aprile 2023

Cosa è

Il registro delle imprese è tenuto, almeno una volta ogni cinque anni, a verificare la permanenza dei requisiti d’idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente e rappresentante di commercio, da parte delle imprese iscritte e dei loro preposti o soggetti che la svolgono per conto dell’impresa (art. 6 Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011).

La Camera di commercio ha attivato la procedura di verifica dinamica per tutte le imprese iscritte presso il registro imprese della sede di Pistoia e della sede di Prato.

Per tutte le società / imprese individuali che esercitano l’attività di agente e rappresentante di commercio iscritte presso il Registro Imprese di Pistoia e il Registro Imprese di Prato è stata attivata la relativa procedura.
Le imprese interessate riceveranno una PEC, contenente tutte le indicazioni necessarie per la presentazione della pratica di conferma dei requisiti. Alle imprese prive di PEC sarà inviata un’apposita comunicazione tramite raccomandata A/R.

Come presentare la documentazione

La pratica di conferma dei requisiti dovrà essere inviata entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Gli approfondimenti sono disponibili alla pagina Agenti e rappresentanti di commercio dedicata del nostro sito web.

Per l'assistenza alla predisposizione e all’invio della comunicazione:

• per le imprese iscritte a Pistoia: contattare il servizio Albi e Ruoli di Pistoia
    telefono: (orario risposta dalle ore 11:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì nonché dalle ore 15:00 alle ore 16:00 il martedì ed il giovedì) ai numeri 0573/991439-452-457-458-459-462-478
    e-mail: albi@ptpo.camcom.it e registro.imprese.pistoia@ptpo.camcom.it
  • per le imprese iscritte a Prato:contattare il servizio Albi e Ruoli di Prato
    telefono: 0574 612884-719
    e-mail: rea@ptpo.camcom.it

20 Settembre 2024

RENTRI – Registro elettronico tracciabilità rifiuti

Il 17/10 si terrà un webinar formativo rivolto ad enti e imprese interessati alla corretta iscrizione e utilizzo della piattaforma RENTRI, il Registro elettronico della tracciabilità dei rifiuti.

19 Settembre 2024

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di settembre 2024

18 Settembre 2024

Percorso formativo Donne in digitale

Aggiornato il calendario e gli orari del percorso formativo.

16 Settembre 2024

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di settembre 2024.

16 Settembre 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di agosto 2024.

13 Settembre 2024

Excelsior: indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di settembre 2024.

12 Settembre 2024

Verso un'impresa circolare e sociale: strategie e buone pratiche

Il 23/09 un incontro sulla responsabilità sociale d'impresa, ed in particolare sulla circolarità nel settore tessile e sulle sfide ESG.

11 Settembre 2024

Info Day I-NEST

Il 18/09 un evento in cui saranno illustrati i servizi, i finanziamenti e i bandi dedicati a: computer science e HPC (High Performance Computing) - calcolo ad alte prestazioni.