Oleum Nostrum 2023

Il Concorso Oleum Nostrum, promosso dalla Camera di commercio premia la migliore produzione di olio extravergine di oliva del territorio provinciale di Prato e Pistoia.

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 12 gennaio 2024.

Ultimo aggiornamento:

02 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Modalità di adesione

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata tramite PEC entro il 12 gennaio 2024. La presentazione dei campioni di olio potrà essere effettuata a partire dal 22 gennaio e non oltre il 29 gennaio 2024.

I campioni di olio saranno sottoposti a un esame organolettico da parte di un Comitato di assaggio, fra questi saranno scelti i migliori che parteciperanno alla fase finale della selezione. Il vincitore fra i finalisti sarà decretato il prossimo 29 febbraio 2024.

Regolamento

Art. 1
La Camera di Commercio di Pistoia-Prato indice il concorso "Oleum Nostrum 2023".

Art. 2
Il concorso è riservato all'olio extra vergine d'oliva.
Possono partecipare al concorso esclusivamente le aziende olivicole il cui prodotto sia coltivato e raccolto nella provincia di Prato e Pistoia.
Per azienda olivicola si intende un'azienda agricola in possesso del numero di partita IVA, iscritta alla Camera di commercio e che risulti attiva sia alla data della presentazione della domanda di partecipazione al concorso che alla data di chiusura del procedimento. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 3
Ai fini della partecipazione al concorso, le aziende interessate presentano la domanda e n. 2 campioni di olio contenuti in bottiglie da almeno 1/2 litro, di cui almeno 1 etichettata in conformità alle vigenti disposizioni di legge.
Le domande, redatte sul modello appositamente predisposto e scaricabile dal sito www.ptpo.camcom.it, devono essere trasmesse tramite PEC all'indirizzo cciaa@pec.ptpo.camcom.it entro il 31 dicembre 2023.
Non saranno ammesse al concorso le aziende le cui domande pervengano dopo la scadenza del 31 dicembre 2023.
I campioni di olio dovranno essere consegnati alla Camera di commercio di Pistoia-Prato, presso la sede di Prato, via del Romito 71 o presso la sede di Pistoia, Corso Silvano Fedi 36, previo accordo con l'ufficio, a partire dal 22 gennaio e non oltre il 29 gennaio 2024. Non saranno ammesse al concorso le aziende i cui campioni pervengano dopo la scadenza del 29 gennaio 2024.

Art. 4
Il competente ufficio della Camera di commercio di Pistoia-Prato prende in carico i campioni, ne cura il buono stato di conservazione e provvede alle operazioni di anonimizzazione degli stessi da sottoporre all'esame organolettico.

Art. 5
I campioni di olio ammessi al concorso vengono sottoposti ad esame organolettico da parte di un Comitato Professionale di Assaggio degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini presso la Camera di commercio di Pistoia-Prato. Il Comitato seleziona i migliori oli ai quali verrà assegnato un attestato di qualità. Fra questi verrà altresì individuato e premiato il miglior olio.
I risultati definitivi del Concorso saranno comunicati giovedì 29 febbraio 2024 presso la sede della Camera di commercio di Pistoia-Prato – via del Romito 71 – Prato.

Documenti

Regolamento

Regolamento Oleum Nostrum 2023
(in formato pdf)

Domanda

Domanda di partecipazione al concorso
(in formato OpenDocument)

A cura di

Ufficio Ambiente

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612741-736

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991442

ambiente@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

19 Luglio 2024

Presentazione del bando internazionalizzazione

Pubblicato il video della registrazione dell'evento del 18/07/2024 di presentazione del bando a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese di Pistoia e Prato.

19 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicato l'esito del primo esperimento d'asta.

19 Luglio 2024

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).

19 Luglio 2024

Giovedì 25 luglio - Chiusura della sede di Pistoia

Giovedì 25 luglio gli uffici della sede di Pistoia rimarranno chiusi per la festività del Santo Patrono.

18 Luglio 2024

Comunità Energetiche Rinnovabili - La Rivoluzione Energetica al Via

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar dell'11 luglio 2024.

17 Luglio 2024

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di luglio 2024.

17 Luglio 2024

Evento digitale "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso"

Il 25 luglio si terrà un incontro online di presentazione delle novità del Decreto attuativo Transizione 5.0 a supporto delle imprese nel processo di innovazione.

17 Luglio 2024

Convegno "Sicurezza del lavoro, tecnologie: vecchi e nuovi rischi"

Il convegno, previsto per il giorno 22/07/2024, intende discutere i problemi della sicurezza del lavoro nel contesto originato dalle trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e del lavoro.