Registro Imprese: adempimenti di fine anno

Modalità di gestione delle richieste di evasione delle pratiche con carattere di urgenza o in data certa nell’ultimo periodo dell’anno.

12 Dicembre 2023

Come di consueto l'Ufficio Registro Imprese, nell'ottica di venire incontro alle eventuali richieste di evasione delle pratiche con carattere di urgenza o in data certa, ha la necessità di programmare l'iscrizione degli atti societari dell'ultimo periodo dell'anno.
L'ufficio ha l'obbligo di iscrizione delle pratiche entro 5 giorni dalla protocollazione della domanda ed eccezionalmente, per gli adempimenti pubblicitari di fine anno, cercherà di venire incontro alle esigenze di iscrizione delle pratiche in data certa, compatibilmente con le proprie possibilità organizzative. Si raccomanda di limitare le richieste di evasione urgente solo ai casi di effettiva necessità, per consentire all'ufficio di procedere all'evasione nel rispetto dell'ordine cronologico.
Per l'Ufficio l'ultimo giorno lavorativo dell'anno è venerdì 29 dicembre, con consueta chiusura alle ore 12:45.

Pratiche da iscrivere entro fine 2023

La richiesta non vincola in alcun modo l'ufficio, che - compatibilmente con il carico di lavoro - avrà cura di effettuare l'iscrizione entro l'anno delle tipologie di atti sotto elencati trasmessi entro la data del 18 dicembre 2023:

• Fusioni e scissioni
  • Costituzioni di società di capitali
  • Modifiche statutarie di società di capitali
  • Scioglimenti di società di capitali
  • Trasformazioni

Qualora tali atti fossero trasmessi dal 19 al 31 dicembre, l'ufficio non potrà assicurare l'iscrizione entro l'anno, neppure su specifica richiesta di iscrizione con urgenza.

Per tutte le altre tipologie di pratiche, non saranno prese in considerazione eventuali richieste di urgenza relative ad istanze trasmesse dal 19 dicembre 2023 al 05 gennaio 2024.

Le richieste di urgenza, anche se relative ad istanze trasmesse prima del 19 dicembre non saranno prese in considerazione qualora l'ufficio sia nei termini di legge nell'evasione delle pratiche telematiche. In questi casi procederà rispettando l'ordine cronologico delle domande.

Iscrizione atti in data certa

È possibile gestire la richiesta di iscrizione in data certa festiva solo per il giorno 01 gennaio 2024, giorno in cui il sistema informatico camerale garantisce l'evasione automatizzata, esclusivamente per le pratiche protocollate entro lunedì 18 dicembre 2023 e solo per le seguenti tipologie di atti:

• Fusioni e scissioni
  • Costituzioni di società di capitali
  • Modifiche statutarie di società di capitali
  • Trasformazioni
Non verranno prese in considerazione le richieste relative al caricamento in data certa di atti di cessione di azienda o di quote, nonché qualsiasi altro atto la cui iscrizione non abbia efficacia costitutiva.

Le richieste di evasione sopra descritte dovranno essere motivate e per le stesse dovrà essere adottata la seguente procedura:

Le richieste non motivate o prive di motivazione significativa ovvero pervenute per altri canali non verranno prese in considerazione. Si raccomanda che le richieste siano coerenti con quanto stabilito negli atti da iscrivere.

24 Aprile 2024

Excelsior: indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di aprile 2024.

24 Aprile 2024

Convocazione esame per Agenti Immobiliari

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno nei giorni martedì 14 maggio e giovedì 16 maggio 2024 alle ore 14:45 presso la sede di Pistoia.

22 Aprile 2024

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di aprile 2024.

19 Aprile 2024

Cancellazione d'ufficio delle imprese individuali non più operative ai sensi del D.P.R. 247/2004

Procedimento 1/24, imprese individuali con sede in provincia di PRATO: decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione, il Conservatore ha disposto la relativa cancellazione d'ufficio.

18 Aprile 2024

Italia.it - Hub digitale del turismo

Nuovo portale online per l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica in Italia e un'opportunità per le imprese turistiche per migliorare la propria presenza online.

16 Aprile 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di marzo 2024.

16 Aprile 2024

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di aprile 2024.

16 Aprile 2024

Deposito bilanci ed elenchi soci

Pubblicato il "Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2024".