Obbligo di sostituzione dei tachigrafi per trasporti transfrontalieri

Obbligo di sostituzione (così detto retrofit) dei tachigrafi analogici, digitali non intelligenti e intelligenti di prima versione per i veicoli operanti in uno Stato membro diverso da quello di registrazione. Come essere in regola.

03 Aprile 2024

Cosa è

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha emesso una circolare sulla sostituzione dei tachigrafi di versione precedente al tachigrafo intelligente di seconda versione per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate e che operino o abbiano intenzione di operare in uno Stato membro diverso da quello di registrazione.

Scadenze

Per i veicoli adibiti ai trasporti transfrontalieri equipaggiati con tachigrafi analogici o digitali non intelligenti la scadenza per la sostituzione del dispositivo è il 31/12/2024.

Per i veicoli adibiti ai trasporti transfrontalieri equipaggiati con tachigrafi intelligenti di prima versione la scadenza per la sostituzione del dispositivo è il 18/08/2025.

Come essere in regola

Al fine di favorire un ordinato passaggio al tachigrafo di seconda versione da parte di tutti i mezzi interessati, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy raccomanda di procedere alla sostituzione dei dispositivi già in occasione della prima verificazione periodica dei tachigrafi.

Registro dei titolari effettivi

Aggiornata pagina per effetto dell'ordinanza sospensiva del Consiglio di Stato.

BuyFood Toscana - 23 e 24 ottobre 2024

Aperte le iscrizioni per partecipare a BuyFood Toscana 2024, la vetrina dei prodotti agroalimentari di qualità. Scadenza iscrizioni: 10 giugno 2024.

Attenzione alle richieste fraudolente di pagamento per marchi d'impresa

Possono arrivare richieste fraudolente di pagamento per l'avvenuta registrazione di domande di marchio accompagnate da un bollettino ingannevole.

20 Maggio 2024

Prodotti cosmetici. Focus nazionale sulla normativa e opportunità per le imprese del settore

Giovedì 13 giugno 2024 webinar dedicato ai prodotti cosmetici e alla normativa di riferimento.

20 Maggio 2024

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di maggio 2024.

17 Maggio 2024

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di aprile 2024.

17 Maggio 2024

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Ottava assegnazione.

17 Maggio 2024

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicata la Perizia giurata di stima.