Attenzione continuano le richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa

Hai registrato un marchio d’impresa? Attenzione: possono arrivare richieste fraudolente di pagamento per l'avvenuta registrazione di domande di marchio e sono accompagnate da un bollettino ingannevole.

Che cosa sono

Le imprese o i cittadini che hanno depositato una domanda di marchio o brevetto potrebbero ricevere da diversi indirizzi e-mail ingannevoli delle richieste fraudolente di pagamento, accompagnate da un falso IBAN.

Tali richieste non provengono né dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) né dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Si tratta di tentativi di truffa, per i quali si è già provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria.

Hai deposito il marchio o il brevetto in Camera di commercio?

Il versamento di diritti o tasse di deposito può avvenire esclusivamente con il Modello F24.

Come sono spedite?

Queste richieste di pagamento fraudolente per l'avvenuta registrazione di domande di marchio sono inviate da diversi indirizzi email ingannevoli, con domini come @minister.com, @divisione3-uibm.com, @diviosione1-uibm.com, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com e @marchi-mimit.com, e sono accompagnate da un allegato chiamato "Attestato di registrazione per Marchio d’Impresa".

Queste comunicazioni richiamano nell'intestazione il logo, l'indirizzo e i contatti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell'UIBM, accompagnata dal nome e con la firma falsificata di un dirigente del Ministero.

Gli IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento sono riconducibili a conti esteri che possono essere polacchi, slovacchi o anche tedeschi.

Fai attenzione!

Fai attenzione a e-mail, comunicazioni, bollettini che nominano la Camera di commercio perché al loro interno contengono:

• richieste di iscrizione in elenchi, albi e registri che sembrano obbligatori;
  • inviti a pagare online il diritto annuale con PIN e link;
  • richieste di adesione a servizi e portali;
  • altre richieste di pagamento che possono sembrare obbligatorie.

Accessibilità e valutazione della pagina

In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Presentazione del bando internazionalizzazione

Pubblicato il video della registrazione dell'evento del 18/07/2024 di presentazione del bando a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese di Pistoia e Prato.

19 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicato l'esito del primo esperimento d'asta.

Giovedì 25 luglio - Chiusura della sede di Pistoia

Giovedì 25 luglio gli uffici della sede di Pistoia rimarranno chiusi per la festività del Santo Patrono.

18 Luglio 2024

Comunità Energetiche Rinnovabili - La Rivoluzione Energetica al Via

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar dell'11 luglio 2024.

17 Luglio 2024

Pubblicata la News Bandi di luglio 2024.

17 Luglio 2024

Evento digitale "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso"

Il 25 luglio si terrà un incontro online di presentazione delle novità del Decreto attuativo Transizione 5.0 a supporto delle imprese nel processo di innovazione.

17 Luglio 2024

Convegno "Sicurezza del lavoro, tecnologie: vecchi e nuovi rischi"

Il convegno, previsto per il giorno 22/07/2024, intende discutere i problemi della sicurezza del lavoro nel contesto originato dalle trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e del lavoro.