Attenzione continuano le richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa

Hai registrato un marchio d’impresa? Attenzione: possono arrivare richieste fraudolente di pagamento per l'avvenuta registrazione di domande di marchio e sono accompagnate da un bollettino ingannevole.

Che cosa sono

Le imprese o i cittadini che hanno depositato una domanda di marchio o brevetto potrebbero ricevere da diversi indirizzi e-mail ingannevoli delle richieste fraudolente di pagamento, accompagnate da un falso IBAN.

Tali richieste non provengono né dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) né dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Si tratta di tentativi di truffa, per i quali si è già provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria.

Hai deposito il marchio o il brevetto in Camera di commercio?

Il versamento di diritti o tasse di deposito può avvenire esclusivamente con il Modello F24.

Come sono spedite?

Queste richieste di pagamento fraudolente per l'avvenuta registrazione di domande di marchio sono inviate da diversi indirizzi email ingannevoli, con domini come @minister.com, @divisione3-uibm.com, @diviosione1-uibm.com, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com e @marchi-mimit.com, e sono accompagnate da un allegato chiamato "Attestato di registrazione per Marchio d’Impresa".

Queste comunicazioni richiamano nell'intestazione il logo, l'indirizzo e i contatti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell'UIBM, accompagnata dal nome e con la firma falsificata di un dirigente del Ministero.

Gli IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento sono riconducibili a conti esteri che possono essere polacchi, slovacchi o anche tedeschi.

Fai attenzione!

Fai attenzione a e-mail, comunicazioni, bollettini che nominano la Camera di commercio perché al loro interno contengono:

• richieste di iscrizione in elenchi, albi e registri che sembrano obbligatori;
  • inviti a pagare online il diritto annuale con PIN e link;
  • richieste di adesione a servizi e portali;
  • altre richieste di pagamento che possono sembrare obbligatorie.

21 Giugno 2024

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di giugno 2024.

20 Giugno 2024

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di giugno 2024.

20 Giugno 2024

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno giovedì 11 luglio 2024 alle ore 09:30 presso la sede di Prato.

18 Giugno 2024

Pubblicata la News Bandi di giugno 2024.

18 Giugno 2024

Webinar Donne in attivo

Al via il 26 giugno il ciclo di webinar "Donne in attivo" il percorso di educazione finanziaria rivolto alle imprenditrici, ma non solo.

17 Giugno 2024

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di maggio 2024.

Comunità energetiche rinnovabili – La Rivoluzione Energetica al Via

A partire dal 20 giugno per quattro giovedì al via un ciclo di webinar dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili e alle configurazioni per l’autoconsumo diffuso.

17 Giugno 2024

Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti

Aggiornata la pagina a seguito dell'entrata in vigore del Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti.