PID-Next

Aperto il bando per poter accedere ai percorsi personalizzati per l’innovazione digitale. C’è tempo fino al 29 Maggio 2025 per inviare la domanda.

Ultimo aggiornamento:

19 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Cosa è

Il bando PID-Next rappresenta un’opportunità unica per 1000 micro, piccole e medie imprese che avranno la possibilità di accedere a percorsi personalizzati di first assessment e attività di orientamento in grado di supportare la trasformazione digitale della propria attività.

PID-Next prevede la concessione di contributi, sotto forma di servizi, per supportare le aziende beneficiarie nel loro percorso di trasformazione digitale. Gli incentivi sono destinati a coprire i costi relativi all'assessent iniziale e all’orientamento post-assessment.

Con PID-Next, le imprese hanno accesso a strumenti e risorse che permettono di:

  • comprendere il proprio livello di digitalizzazione;
  • ricevere supporto strategico per pianificare investimenti tecnologici;
  • connettersi con esperti e partner per implementare soluzioni innovative.

Il progetto PID-Next è finanziato attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che copre i costi dei servizi, con una copertura da un minimo del 90% fino al 100% per le micro e piccole imprese.

Il percorso PID-Next

Il percorso PID-Next mira a favorire la trasformazione digitale delle imprese e prevede tre fasi:

PRIMO STEP: Analisi personalizzata della maturità digitale
La prima fase prevede il First Assessment Digitale, un incontro presso l’impresa durante il quale un esperto del Polo di Innovazione analizzerà:

  • il livello di maturità digitale dell’impresa;
  • gli obiettivi dell’azienda e le esigenze tecnologiche necessarie per raggiungerli.

SECONDO STEP: Orientamento e Innovazione
In questa fase l’impresa riceve un report personalizzato che:

  • raccoglie i risultati dell’analisi iniziale;
  • propone partner qualificati per continuare il percorso di digitalizzazione;
  • indica ulteriori opportunità di finanziamento disponibili.

TERZO STEP: Opportunità per le Imprese
PID-Next apre la strada al trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione un network di partner pubblici e privati in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle imprese.

Per realizzare questi obiettivi, PID-Next (Polo di innovazione del sistema camerale) lavora assieme a tutta la rete capillare dei Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio.

A chi è rivolto

PID-Next si rivolge alle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede legale o operativa in Italia, costituite in forma societaria e iscritte nel Registro Imprese, sono esluse le imprese individuali.

Come partecipare

Le imprese possono presentare domanda di partecipazione all’avviso pubblico accedendo alla piattaforma ReStart entro le ore 16:00 del 29 maggio 2025.

Alla piattaforma si accede con SPID/CIE/CNS.

Avviso e documenti

Scarica il Bando e la relativa modulistica sul sito di Unioncamere: PID-Next

A cura di

Ufficio PID

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991435-453

pid@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

26 Marzo 2025

Webinar di presentazione delle procedure di rinnovo del consiglio camerale

Si terrà il 4/04 il webinar rivolto alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di consumatori delle province di Pistoia e Prato per illustrare le procedure di rinnovo del consiglio camerale.

26 Marzo 2025

Elevate qualificazioni (ex Posizioni Organizzative)

Pubblicato il Curriculum Vitae del nuovo incaricato di Elevata Qualificazione "Servizio Anagrafico sede di Pistoia".

25 Marzo 2025

Smart card e token: blocco rinnovi per alcuni dispositivi di firma digitale

Blocco rinnovi dei dispositivi di firma digitale con chip in scadenza di certificazione.

25 Marzo 2025

Società partecipate

Pubblicati nella sezione Provvedimenti di acquisto o alienazione di partecipazioni sociali i provvedimenti relativi a: Società Autostrada Ligure Toscana p.a. (DG 11/25) e Dintec Consorzio per...

25 Marzo 2025

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Pubblicati per l'anno 2025, il conferimento incarico, il CV, la Dichiarazione art. 14, comma 1, lett. d) ed e) e la Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e...

21 Marzo 2025

Parità di Genere nelle Imprese: a che punto siamo?

Prorogata la scadenza per la compilazione del questionario online fino al 31 marzo 2025.

20 Marzo 2025

Ciclo di webinar "La finanza complementare a sostegno delle imprese"

Pubblicate le slide relative al webinar del 20 marzo 2025.

20 Marzo 2025

Società partecipate

Pubblicati i provvedimenti relativi a: Isnart S.c.p.A. (Delibera Giunta n. 112/24 e n. 10/25), Società Autostrada Ligure Toscana p.a. (Delibera Giunta n. 11/25).