M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che si terrà il 16 febbraio.

Ultimo aggiornamento:

11 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Che cosa è

La Camera di commercio di Pistoia-Prato aderisce a M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata dal programma Caterpillar di Rai Radio2.

L'iniziativa, nata nel 2005, si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Dal 2022, con voto unanime del Parlamento, è stata ufficialmente riconosciuta come “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” (Legge n. 34/2022).

Con il fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e delle risorse, la campagna invita a ridurre razionalmente i consumi, creando azioni simboliche di silenzio energetico e ripensando i propri stili di vita in chiave sostenibile.

L'edizione 2025 è dedicata al contrasto dello spreco energetico nel settore della moda e all’enorme impatto ambientale del fast fashion, valorizzando le alternative virtuose basate sul riuso e sulla valorizzazione degli abiti.

Azioni di sensibilizzazione

La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha posto al centro della sua agenda la transizione ecologica, sia all’interno dell’ente che verso il tessuto imprenditoriale.

Volendosi rendere parte attiva nello sviluppo di questo importante tema sul territorio la Camera di commercio porta avanti diverse iniziative e campagne di sensibilizzazione su questo importante tema.

Per i dipendenti: è stato attivato un percorso di formazione dedicato alla transizione ecologica, con l’obiettivo di promuovere comportamenti più sostenibili sul posto di lavoro.

Per le imprese: vengono messi a disposizione strumenti utili per migliorare la sostenibilità aziendale, come il servizio di autovalutazione SUSTAINability e lo Sportello Energia, un servizio gratuito di informazione, assistenza tecnica e consulenza su efficienza energetica e risparmio energetico.

Per il territorio: sono previsti percorsi online di approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, finalizzati ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder sui temi della transizione ecologica e dell’efficientamento energetico.

Il contributo della Camera di commercio

In occasione di M’illumino di meno la Camera di commercio di Pistoia-Prato aderisce al simbolico silenzio energetico, spegnendo illuminazione notturna della sede di Prato in via del Romito 71 e della sede di Pistoia, in corso Silvano Fedi 36.

Le luci saranno spente per tutta la giornata di domenica 16 febbraio e, dal 17 al 21 febbraio, verranno spente ogni sera dalle 18:30 alle 24:00.

Inoltre nella giornata di venerdì 21 gennaio i dipendenti della Camera di commercio ridurranno la temperatura interna degli ambienti di lavoro come ulteriore gesto simbolico per il risparmio energetico.

La stessa sede di Prato rappresenta un esempio concreto di sostenibilità. L’edificio, frutto di un recupero industriale, è in classe energetica A+, conseguita utilizzando fonti di energie rinnovabili come ad esempio il tetto ventilato, cappotto termico per le pareti in lana rigenerata, l’impianto fotovoltaico, pannelli solari termici e pompe di calore geotermiche.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

26 Marzo 2025

Webinar di presentazione delle procedure di rinnovo del consiglio camerale

Si terrà il 4/04 il webinar rivolto alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di consumatori delle province di Pistoia e Prato per illustrare le procedure di rinnovo del consiglio camerale.

26 Marzo 2025

Elevate qualificazioni (ex Posizioni Organizzative)

Pubblicato il Curriculum Vitae del nuovo incaricato di Elevata Qualificazione "Servizio Anagrafico sede di Pistoia".

25 Marzo 2025

Smart card e token: blocco rinnovi per alcuni dispositivi di firma digitale

Blocco rinnovi dei dispositivi di firma digitale con chip in scadenza di certificazione.

25 Marzo 2025

Società partecipate

Pubblicati nella sezione Provvedimenti di acquisto o alienazione di partecipazioni sociali i provvedimenti relativi a: Società Autostrada Ligure Toscana p.a. (DG 11/25) e Dintec Consorzio per...

25 Marzo 2025

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Pubblicati per l'anno 2025, il conferimento incarico, il CV, la Dichiarazione art. 14, comma 1, lett. d) ed e) e la Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e...

21 Marzo 2025

Parità di Genere nelle Imprese: a che punto siamo?

Prorogata la scadenza per la compilazione del questionario online fino al 31 marzo 2025.

20 Marzo 2025

Ciclo di webinar "La finanza complementare a sostegno delle imprese"

Pubblicate le slide relative al webinar del 20 marzo 2025.

20 Marzo 2025

Società partecipate

Pubblicati i provvedimenti relativi a: Isnart S.c.p.A. (Delibera Giunta n. 112/24 e n. 10/25), Società Autostrada Ligure Toscana p.a. (Delibera Giunta n. 11/25).