Che cosa è
Alcuni dispositivi, attualmente impiegati per la firma digitale su token e smart card, risultano dotati di chip crittografico con certificazioni di idoneità in scadenza, rispettivamente il 31 dicembre 2025 per i chip ID-ONE CNS Cosmo V9 e il 29 giugno 2025 per i chip di tipo JSign3.
Questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere, riguarda tutto il sistema di firma digitale Italiano in quanto questi chip crittografici sono molto diffusi.
Blocco rinnovi
A tutela degli utenti, per evitare di rinnovare un certificato di firma digitale che potrebbe poi non essere più utilizzabile, in accordo con il Certificatore InfoCamere, è stato inibito il rinnovo dei certificati per questa tipologia di dispositivi.
Cosa devi fare
Gli utenti titolari dei suddetti dispositivi, in prossimità della scadenza del certificato di firma digitale, riceveranno una comunicazione da parte del Certificatore InfoCamere che li guiderà in un percorso per ottenere un nuovo dispositivo tramite il canale on line della Camera di Commercio.
Vantaggi del rinnovo online
Comodità: effettua l'operazione direttamente dal tuo computer, senza necessità di spostamenti.
Velocità: ricevi il nuovo dispositivo in tempi brevi.
Efficienza: evita le attese allo sportello.
Il rilascio allo sportello di un nuovo dispositivo in sostituzione di quello contenente un chip non rinnovabile è soggetto al pagamento di una tariffa pari a € 12,00 (IVA inclusa) oltre al diritto di segreteria di € 7,00, per un totale di € 19,00.
Il pagamento dei diritti di segreteria potrà essere effettuato solo in modalità elettronica mediante Pagobancomat, Postamat e Carte di Credito (escluse American Express e Diners).
Prima di recarti allo sportello ricordati di prenotare online l'appuntamento dalla pagina Prenotazione appuntamenti.
A cura di
Accessibilità e valutazione della pagina
Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.