Vai alla navigazione del sito

Smart card e token: blocco rinnovi per alcuni dispositivi di firma digitale

Blocco rinnovi dei dispositivi di firma digitale con chip in scadenza di certificazione.

Ultimo aggiornamento:

01 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Che cosa è

Alcuni dispositivi, attualmente impiegati per la firma digitale su token e smart card, risultano dotati di chip crittografico con certificazioni di idoneità in scadenza, rispettivamente il 31 dicembre 2025 per i chip ID-ONE CNS Cosmo V9 e il 29 giugno 2026 per i chip di tipo JSign3.

Questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere, riguarda tutto il sistema di firma digitale Italiano in quanto questi chip crittografici sono molto diffusi.

Blocco rinnovi

A tutela degli utenti, per evitare di rinnovare un certificato di firma digitale che potrebbe poi non essere più utilizzabile, in accordo con il Certificatore InfoCamere, è stato inibito il rinnovo dei certificati per questa tipologia di dispositivi.

Cosa devi fare

Gli utenti titolari dei suddetti dispositivi, in prossimità della scadenza del certificato di firma digitale, riceveranno una comunicazione da parte del Certificatore InfoCamere che li guiderà in un percorso per ottenere un nuovo dispositivo tramite il canale on line della Camera di Commercio.

Vantaggi del rinnovo online

Comodità: effettua l'operazione direttamente dal tuo computer, senza necessità di spostamenti.
Velocità: ricevi il nuovo dispositivo in tempi brevi.
Efficienza: evita le attese allo sportello.

Il rilascio allo sportello di un nuovo dispositivo in sostituzione di quello contenente un chip non rinnovabile è soggetto al pagamento di una tariffa pari a € 12,00 (IVA inclusa) oltre al diritto di segreteria di € 7,00, per un totale di € 19,00.

Il pagamento dei diritti di segreteria potrà essere effettuato solo in modalità elettronica mediante Pagobancomat, Postamat e Carte di Credito (escluse American Express e Diners).

Prima di recarti allo sportello ricordati di prenotare online l'appuntamento dalla pagina Prenotazione appuntamenti.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Dai un voto a questa pagina e segnala eventuali problemi:

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

18 Settembre 2025

Progetto di orientamento e formazione "Prepara il tuo futuro"

Pubblicato il catalogo formativo anno scolastico 2025-2026.

17 Settembre 2025

Cancellazione d'ufficio di società di capitali in liquidazione

Pubblicato il procedimento 1/25 relativo alla cancellazione d'ufficio di società in liquidazione con sede in provincia di Pistoia.

17 Settembre 2025

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di agosto 2025.

16 Settembre 2025

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di settembre 2025.

16 Settembre 2025

Webinar su DIRE, l'ambiente unico di compilazione pratiche

E' previsto per il 29/09/2025 il nuovo webinar gratuito per le imprese su DIRE, l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese.

16 Settembre 2025

Webinar sul nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei Certificati d'Origine

Webinar sull'utilizzo del nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei Certificati d'Origine. I webinar, con uguale contenuto, si terranno il 23/09 e il 7/10.

16 Settembre 2025

Convocazione esame per Agenti Immobiliari

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno martedì 30 settembre 2025 alle ore 14:30 presso la sede di Prato.

15 Settembre 2025

Tender Lab - In gara con noi. Tappa territoriale di Prato

I giorni 8 e 9 Ottobre si terrà a Prato l'iniziativa "Tender Lab - In gara con noi", percorso di formazione e accompagnamento dedicato alle gare d'appalto internazionali.