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Digit@Donna, come fare impresa con il digitale
Digit@Donna è un percorso formativo gratuito pensato per le donne che desiderano avviare o potenziare un'attività imprenditoriale utilizzando gli strumenti digitali in modo strategico.
"Digit@Donna" è un percorso formativo online gratuito che nasce per rispondere a un'esigenza sempre più diffusa: offrire un punto di orientamento pratico alle donne che desiderano avviare un'iniziativa d'impresa ma si scontrano con un sovraccarico informativo o con la mancanza di criteri chiari per utilizzare il digitale in modo efficace.
Il percorso si concentra proprio su questo: riportare la tecnologia al suo ruolo essenziale di leva strategica nelle fasi iniziali dello start-up.
L'iniziativa rientra nel Servizio Nuove Imprese delle Camere di commercio e si inserisce nelle attività realizzate insieme a Invitalia nell'ambito del Programma Imprenditoria Femminile, promosso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e finanziato con risorse del PNRR.
A chi si rivolge
Il percorso Digit@ Donna si rivolge a aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici e più in generale a tutte le donne che vogliono sviluppare o avviare un progetto imprenditoriale utilizzando il digitale come strumento per passare dall'idea all'azione.
Calendario incontri
Il percorso prevede 4 momenti formativi online ispirati alla logica Analisi → Strategia → Azione con l'utilizzo di attività di gamification e attività pratiche per definire criteri chiari per orientarsi, distinguere l'essenziale dal superfluo e integrare davvero la tecnologia nelle fasi iniziali della creazione d'impresa.
Venerdì 12 Dicembre ore 09:30-12:30
Modulo 1 - Digitale per lanciare un'idea
I fondamenti del percorso: mindset digitale, basi dell'imprenditorialità digital-oriented e primi strumenti per comprendere e definire l'idea imprenditoriale. Argomenti del modulo:
Perché oggi è più semplice avviare un'attività grazie al digitale
Il ruolo del digitale nell'avvio d'impresa: convenienza, ricchezza informativa, facilità di attivazione, visibilità
Le tre domande fondanti di ogni progetto: Che problema risolvo? Per chi? Perché dovrebbero scegliere me?
GAMECHANGER: "Rompiscatole", un gioco in cui devi scegliere una scatola da rompere. Al suo interno dovresti trovare il tuo target di partenza, e da qui individuare il luogo digitale su cui puntare per iniziare a costruire la tua strategia.
Cosa significa mindset digitale e perché non bisogna avere paura di svilupparlo
Costruire un'idea di impresa digital-oriented step by step
Cosa serve e cosa no: una guida pratica per capire quale strumento digitale è indispensabile per partire, quale potenzialmente utile, quale totalmente superfluo
GAMECHANGER: "Piano Zero", un gioco in cui passare dall'idea di brand a un elevator pitch.
Lunedì 12 Gennaio ore 09:30-12:30
Modulo 2 - Digitale per definire la strategia d'impresa
I fondamenti per la "messa a terra" dell'idea di impresa: capire il mercato, il problema e proporre una soluzione. Argomenti del modulo:
Come si fa un'analisi di mercato a partire da Google
Può funzionare? Osservare e imparare dalla concorrenza
Progettare un'idea in maniera agile: il Business Model Canvas
Cosa offro?
Quali sono le mie risorse di partenza?
Quali sono le attività indispensabili per realizzare il mio progetto?
Chi mi può aiutare?
Che tipo di costi immagino di dover sostenere?
Per chi lo faccio?
Come mi rapporto al pubblico?
Che canali uso?
Dall'idea alla Value Proposition
GAMECHANGER: "Canvas Express", un quiz guidato che ti porta a destinazione verso il tuo modello di business.
Venerdì 16 Gennaio ore 09:30-12:30
Modulo 3 - Digitale per la strategia d'impresa (parte 2)
I fondamenti per individuare il pubblico e definire la strategia di comunicazione. Argomenti del modulo:
Mismatch: chi è il mio target vs. chi penso che sia il mio target
Come capire se quel target fa veramente per te: costruire la Mappa dell'Empatia
GAMECHANGER: "MatchMaker", un gioco istintivo in cui scegliamo il cliente ideale, basandoci solo sulla sua bio.
Scegliere i canali e gli elementi fondamentali della comunicazione
Definire una strategia complessiva di comunicazione e una strategia a breve termine per il lancio
Mercoledì 21 Gennaio ore 09:30-12:30
Modulo 4 - Digitale per passare dalla strategia all'azione
I fondamenti per definire un MVP (Minimum Viable Product) digitale per comunicare online.
Cos'è un MVP e cosa (non) è
Differenza tra MVP, demo, prototipo, mockup
Perché serve
Da "creo e poi spero" a "testo e poi creo"
I 4 pilastri di un MVP che funziona
Gli elementi strategici di un MVP
Gli elementi di comunicazione di un MVP
Come lo testo?
Dal concetto di MVP alla produzione di contenuti
GAMECHANGER: "The Real MVP", un gioco in cui a gruppi le partecipanti costruiscono un progetto di prodotto identificando la promessa e definendo i KPI.
Come partecipare
La partecipazione al percorso formativo è gratuita. Per partecipare è richiesta l'iscrizione compilando il modulo di registrazione.
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Al via il 12/12 un percorso formativo gratuito pensato per le donne che desiderano avviare o potenziare un'attività imprenditoriale utilizzando gli strumenti digitali in modo strategico.
Avviata una consultazione pubblica rivolta alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Scadenza 9/01/2026.
Il 15/12 si terrà un webinar sui principali documenti normativi che stanno modellando il quadro nazionale e internazionale della rendicontazione responsabile.