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Digit@Donna, come fare impresa con il digitale

Digit@Donna è un percorso formativo gratuito pensato per le donne che desiderano avviare o potenziare un'attività imprenditoriale utilizzando gli strumenti digitali in modo strategico.

Ultimo aggiornamento:

09 Dicembre 2025

Di cosa si tratta

"Digit@Donna" è un percorso formativo online gratuito che nasce per rispondere a un'esigenza sempre più diffusa: offrire un punto di orientamento pratico alle donne che desiderano avviare un'iniziativa d'impresa ma si scontrano con un sovraccarico informativo o con la mancanza di criteri chiari per utilizzare il digitale in modo efficace.

Il percorso si concentra proprio su questo: riportare la tecnologia al suo ruolo essenziale di leva strategica nelle fasi iniziali dello start-up.

L'iniziativa rientra nel Servizio Nuove Imprese delle Camere di commercio e si inserisce nelle attività realizzate insieme a Invitalia nell'ambito del Programma Imprenditoria Femminile, promosso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e finanziato con risorse del PNRR.

A chi si rivolge

Il percorso Digit@ Donna si rivolge a aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici e più in generale a tutte le donne che vogliono sviluppare o avviare un progetto imprenditoriale utilizzando il digitale come strumento per passare dall'idea all'azione.

Calendario incontri

Il percorso prevede 4 momenti formativi online ispirati alla logica Analisi → Strategia → Azione con l'utilizzo di attività di gamification e attività pratiche per definire criteri chiari per orientarsi, distinguere l'essenziale dal superfluo e integrare davvero la tecnologia nelle fasi iniziali della creazione d'impresa.

Venerdì 12 Dicembre ore 09:30-12:30

Modulo 1 - Digitale per lanciare un'idea

I fondamenti del percorso: mindset digitale, basi dell'imprenditorialità digital-oriented e primi strumenti per comprendere e definire l'idea imprenditoriale. Argomenti del modulo:

  • Perché oggi è più semplice avviare un'attività grazie al digitale
  • Il ruolo del digitale nell'avvio d'impresa: convenienza, ricchezza informativa, facilità di attivazione, visibilità
  • Le tre domande fondanti di ogni progetto: Che problema risolvo? Per chi? Perché dovrebbero scegliere me?

GAMECHANGER: "Rompiscatole", un gioco in cui devi scegliere una scatola da rompere. Al suo interno dovresti trovare il tuo target di partenza, e da qui individuare il luogo digitale su cui puntare per iniziare a costruire la tua strategia.

  • Cosa significa mindset digitale e perché non bisogna avere paura di svilupparlo
  • Costruire un'idea di impresa digital-oriented step by step
  • Cosa serve e cosa no: una guida pratica per capire quale strumento digitale è indispensabile per partire, quale potenzialmente utile, quale totalmente superfluo

GAMECHANGER: "Piano Zero", un gioco in cui passare dall'idea di brand a un elevator pitch.

Lunedì 12 Gennaio ore 09:30-12:30

Modulo 2 - Digitale per definire la strategia d'impresa

I fondamenti per la "messa a terra" dell'idea di impresa: capire il mercato, il problema e proporre una soluzione. Argomenti del modulo:

  • Come si fa un'analisi di mercato a partire da Google
  • Può funzionare? Osservare e imparare dalla concorrenza
  • Progettare un'idea in maniera agile: il Business Model Canvas
  • Cosa offro?
  • Quali sono le mie risorse di partenza?
  • Quali sono le attività indispensabili per realizzare il mio progetto?
  • Chi mi può aiutare?
  • Che tipo di costi immagino di dover sostenere?
  • Per chi lo faccio?
  • Come mi rapporto al pubblico?
  • Che canali uso?
  • Dall'idea alla Value Proposition

GAMECHANGER: "Canvas Express", un quiz guidato che ti porta a destinazione verso il tuo modello di business.

Venerdì 16 Gennaio ore 09:30-12:30

Modulo 3 - Digitale per la strategia d'impresa (parte 2)

I fondamenti per individuare il pubblico e definire la strategia di comunicazione. Argomenti del modulo:

  • Mismatch: chi è il mio target vs. chi penso che sia il mio target
  • Come capire se quel target fa veramente per te: costruire la Mappa dell'Empatia

GAMECHANGER:
"MatchMaker", un gioco istintivo in cui scegliamo il cliente ideale, basandoci solo sulla sua bio.

  • Scegliere i canali e gli elementi fondamentali della comunicazione
  • Definire una strategia complessiva di comunicazione e una strategia a breve termine per il lancio
Mercoledì 21 Gennaio ore 09:30-12:30

Modulo 4 - Digitale per passare dalla strategia all'azione

I fondamenti per definire un MVP (Minimum Viable Product) digitale per comunicare online.

  • Cos'è un MVP e cosa (non) è
  • Differenza tra MVP, demo, prototipo, mockup
  • Perché serve
  • Da "creo e poi spero" a "testo e poi creo"
  • I 4 pilastri di un MVP che funziona
  • Gli elementi strategici di un MVP
  • Gli elementi di comunicazione di un MVP
  • Come lo testo?
  • Dal concetto di MVP alla produzione di contenuti

GAMECHANGER: "The Real MVP", un gioco in cui a gruppi le partecipanti costruiscono un progetto di prodotto identificando la promessa e definendo i KPI.

Come partecipare

La partecipazione al percorso formativo è gratuita. Per partecipare è richiesta l'iscrizione compilando il modulo di registrazione.



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