Vi.Vi.Fir - Vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti

Vi.Vi.Fir, il servizio di vidimazione online dei formulari dei rifiuti.

Ultimo aggiornamento:

27 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione
Registri carico e scarico formulari

Cosa è

Vi.Vi.Fir è il servizio per la Vidimazione Virtuale del Formulario Identificazione del Rifiuto.

L'articolo 193 del D.Lgs. n. 152/2006 che disciplina i formulari di identificazione del rifiuto, nella nuova formulazione introdotta dal D. Lgs. n. 116/2020, introduce la possibilità di produrre autonomamente il Formulario Identificazione Rifiuti (FIR) con modalità informatiche, e le Camere di commercio, avvalendosi della società Ecocerved, hanno realizzato un servizio in rete alternativo alla tradizionale vidimazione presso gli sportelli camerali.

A cosa serve

Il nuovo servizio permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile online dalle Camere di commercio oppure attraverso il sistema gestionale in dotazione all'azienda, previa registrazione e senza alcun costo.

Come si ottiene

Per utilizzare il nuovo servizio è necessario accedere al portale e autenticarsi tramite identità digitale (CNS, SPID, CIE) specificando l'impresa o l'ente per conto del quale si intende operare.

La prima registrazione dovrà essere effettuata da un rappresentante dell'impresa o dell'ente, il quale potrà delegare altri eventuali utenti a richiedere i codici con cui vidimare il FIR.

Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.Fir verifica, mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l'impresa; nel caso di ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all'indirizzo istituzionale presente in Indice PA.

A ogni accesso, infatti, il servizio Vi.Vi.Fir verifica che l'utente sia effettivamente legittimato a eseguire l'operazione in nome dell'impresa o dell'ente.

Una volta verificata l'identità dell'utente, l'applicativo fornisce un codice univoco e un QR-code, e li attribuisce a un modello di FIR in bianco del tutto simile a quello tradizionale approvato dal DM 145/98.

Il servizio Vi.Vi.Fir non riguarda i registri di carico e scarico e non è un'applicazione per compilare il formulario: il FIR dovrà essere compilato manualmente o tramite i gestionali già in uso presso l'azienda.

I vantaggi per le imprese sono evidenti:

  • ottimizzazione dei tempi, poiché l'impresa può produrre il formulario online autonomamente e in qualsiasi momento senza recarsi allo sportello della Camera di Commercio;
  • minore impatto ambientale grazie alla riduzione della mobilità e delle emissioni;
  • riduzione dei costi per l'acquisto dei formulari;
  • semplificazione grazie all'integrazione con i sistemi gestionali utilizzati che consente di evitare la doppia digitazione dei dati;
  • gratuità del servizio.

Costi

Il servizio è gratuito.

Ti interessano altre informazioni sul servizio Vi.Vi.Fir?

Sul portale Vi.Vi.Fir è disponibile un video illustrativo e un servizio FAQ.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 3/04/2006 n. 152 - Norme in materia ambientale.

D.Lgs. 3/09/2020 n. 116 - Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

29 Dicembre 2023

Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti

Aggiornata pagina nella sezione "Formulari dei rifiuti".

12 Dicembre 2023

Vidimazione dei libri sociali e dei registri

Pubblicata la Guida alla Vidimazione dei libri sociali e dei registri.