Conciliazione in materia di telecomunicazioni

Procedura per la risoluzione delle controversie in materia di comunicazioni elettroniche, non contenziosa, riservata ed informale, in cui la soluzione finale è individuata di comune accordo tra le parti.

19 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione

nessun'altra pagina su questo argomento

Cosa è

Le controversie fra gli utenti dei servizi di comunicazione elettronica (telecomunicazioni) e gli operatori che li offrono sul mercato sono soggette a tentativo obbligatorio di conciliazione: qualsiasi ricorso in sede giurisdizionale è cioè improcedibile senza un tentativo di conciliazione presso uno degli organismi indicati dalla Delibera n. 203/18/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

La Delibera n. 203/18/CONS, recante "Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche", prevede, in alternativa alla procedura conciliativa davanti ai CORECOM (Comitati Regionali per le Comunicazioni) competenti per territorio, la possibilità di tentare la conciliazione rivolgendosi alle camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, previa stipula di protocollo d'intesa tra Unioncamere e l'Autorità Garante.

In data 29 maggio 2019 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Unioncamere hanno stipulato un apposito protocollo d’intesa a cui la Camera di commercio di Pistoia-Prato ha aderito: pertanto l'eventuale accordo raggiunto in sede di conciliazione presso le Camere di commercio ha valore di titolo esecutivo.

Come depositare la domanda

La domanda, da compilarsi utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione dall'Organismo di mediazione, può essere depositata presso la sede di Pistoia o Prato, oppure trasmessa all’indirizzo pec cciaa@pec.ptpo.camcom.it.

Ai sensi dell'art. 6, comma 4, del Regolamento approvato con la citata Delibera n. 203/18/CONS, una volta esperito il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio non è più possibile proporlo al CORECOM, fatti salvi i casi in cui l'esperimento di un nuovo tentativo sia stato disposto dall'Autorità Giudiziaria.

Costi

I costi della procedura comprendono le spese di avvio e le spese di conciliazione. E' inoltre dovuto il rimborso delle spese vive documentate, dalla parte in nome e per conto della quale sono state anticipate dall'Organismo di mediazione.

Spese di avvio:

• € 30,00 + IVA per le liti di valore fino a € 50.000,00
  • € 60,00 + IVA per le liti di valore superiore a € 50.000,00

Spese di conciliazione:

• € 40,00 + IVA per le liti di valore fino a € 50.000,00
  • € 100,00 + IVA per le liti di valore superiore a € 50.000,00

Modalità di pagamento

Il pagamento delle spese può avvenire:

• per contanti, tramite bancomat o carta di credito direttamente allo sportello durante le fasce di apertura al pubblico e preferibilmente previo appuntamento,
  • con avviso di pagamento pagoPA da richiedere all’operatore camerale allo sportello, telefonicamente o tramite posta elettronica,
  • mediante piattaforma pagoPA, in modo spontaneo, senza emissione dell’avviso da parte dell’operatore camerale, selezionando "Servizi di Mediazione, Conciliazione e Arbitrato" e riportando nella causale il nome delle parti coinvolte nella controversia unitamente alla sede Pistoia/Prato di riferimento.

PDF LibreOffice Descrizione

Nessun aggiornamento presente