Diritto annuale – Come regolarizzare gli anni arretrati

La regolarizzazione del pagamento del diritto annuale può essere fatta in modalità diverse a seconda della situazione.

Ultimo aggiornamento:

03 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Regolarizzare gli anni precedenti

  • Chi ha ricevuto una cartella o una comunicazione di sollecito, ma ritiene che il versamento non sia dovuto, può consultare la pagina Soggetti tenuti e non tenuti al pagamento
  • A volte, oltre all'esigenza di mettersi in regola con i pagamenti, c'è anche quella di ottenere un certificato Registro Imprese che non può essere rilasciato a chi ha una posizione irregolare con il diritto annuale. Tutte le informazioni nella pagina Blocco del certificato
  • Se il pagamento è stato effettuato per l'importo corretto, ma con indicazione di codici (tra cui la sigla provincia) o anno diversi da quelli prescritti, si consulti la pagina Pagamenti con codice errato
  • Il caso più frequente di regolarizzazione è quello in cui manca, in tutto o in parte, il pagamento del tributo. È importante ricordare che entro un anno dalla scadenza si può pagare con ravvedimento (ovvero con una sanzione ridotta). Oltre l'anno, il ravvedimento non è più possibile, ma si può contattare l'ufficio per saldare comunque tutto quanto dovuto.
  • Chi ha ricevuto una cartella esattoriale non dovrà più pagare con F24 ma usare i canali di pagamento previsti da Agenzia delle Entrate – Riscossione. La Camera di commercio può dare informazioni solo sul calcolo e sulle motivazioni degli importi iscritti a ruolo.
Dubbi sul calcolo e sulle scadenze?

Nella pagina Guide e fogli di calcolo degli anni precedenti puoi scaricare i documenti utili per determinare l'importo dovuto e la scadenza.

A cura di

Ufficio Diritto Annuale

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612761-762

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991447-473

diritto.annuale@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

25 Gennaio 2023

Diritto annuale

Aggiornata la guida al versamento 2022 con il tasso di interesse per i ravvedimenti pagati nel 2023.