Richiesta di riesame in autotutela

Per il contribuente, il procedimento di autotutela è una possibilità per ottenere l’annullamento di cartelle errate in modo più veloce rispetto a un ricorso davanti a un giudice.

Ultimo aggiornamento:

03 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Richiesta informazioni

Chi ha ricevuto una cartella esattoriale che comprende anche i codici tributo 0961, 0962 e/o 0992 può prima di tutto chiedere informazioni all'Ufficio Diritto Annuale, dopo aver preso nota del numero REA presente nella sezione "Dettaglio degli addebiti".

Riesame in autotutela

Il contribuente può presentare richiesta di riesame in autotutela per ottenere l'annullamento totale o parziale della cartella esattoriale, se ritiene che sia stata emessa per errore. Alcuni esempi potrebbero essere:

  • non è stato preso in considerazione un versamento;
  • gli importi non sono stati calcolati dalla CCIAA in modo corretto;
  • il pagamento è stato effettuato nei termini e non in ritardo come contestato nella cartella.

Non sono invece cause di esonero dal versamento, e quindi validi motivi per chiedere l'annullamento della cartella, lo stato di inattività o di liquidazione, se l'impresa continua ad essere iscritta al Registro Imprese.

Il procedimento di autotutela consente al contribuente, se la domanda viene accolta, di ottenere la cancellazione dei tributi iscritti a ruolo senza doversi rivolgere a un giudice. La presentazione di memorie difensive per autotutela, comunque, non interrompe né sospende il termine di 60 giorni per proporre ricorso di fronte alla Commissione Tributaria.

La domanda dovrà essere presentata utilizzando il modulo scaricabile qui sotto; si dovranno allegare le scansioni della cartella notificata e ogni altro documento ritenuto utile per l'accoglimento della richiesta. Se non viene usata la firma digitale, si dovrà allegare anche un documento di identità del richiedente.

Modulistica

PDF Descrizione
Modulo richiesta riesame in autotutela in formato pdf Modulo richiesta riesame in autotutela

A cura di

Ufficio Diritto Annuale

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612761-762

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991447-473

diritto.annuale@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

31 Gennaio 2023

Stralcio delle cartelle esattoriali e "Rottamazione quater"

La Camera di commercio di Pistoia-Prato non aderisce allo stralcio automatico. Puoi sempre inviare una domanda di Definizione Agevolata entro il 30 aprile 2023.