Metrologia legale

Le Camere di commercio contribuiscono ad assicurare certezza e affidabilità dei sistemi di misura grazie alle attività di controllo, certificazione, sorveglianza e vigilanza svolte da specifici uffici in grado di gestire l’insieme delle procedure legislative, amministrative ed operative in materia.
La metrologia legale è basata su una disciplina normativa ampia e stratificata e assicura in particolare una serie di controlli sugli strumenti di misura che quantificano prodotti e/o servizi, al fine di garantire la correttezza delle misurazioni in ogni contesto ove sia legalmente ravvisato un interesse pubblico (es. transazioni, tutela dell’ambiente e della salute, etc).

Ultimo aggiornamento:

12 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione
Attività ispettiva

Funzioni e competenze dell’Ufficio di Metrologia

La metrologia legale è la parte della scienza delle misure che si occupa delle unità, dei metodi e degli strumenti di misura utilizzati per le transazioni commerciali, con la finalità di garantire la pubblica fede in ogni tipo di rapporto tra più parti attraverso l'esattezza della misura. Le Camere di commercio contribuiscono ad assicurare certezza e affidabilità dei sistemi di misura grazie alle attività di controllo, certificazione, sorveglianza e vigilanza svolte da specifici uffici in grado di gestire l'insieme delle procedure legislative, amministrative ed operative in materia.

La metrologia legale è basata su una disciplina normativa ampia e stratificata e assicura in particolare una serie di controlli sugli strumenti di misura che quantificano prodotti e/o servizi, al fine di garantire la correttezza delle misurazioni in ogni contesto ove sia legalmente ravvisato un interesse pubblico (es. transazioni, tutela dell'ambiente e della salute, etc).

Il Testo Unico delle leggi sui pesi e sulle misure nel Regno d'Italia approvato con R.D. 23 agosto 1890, n. 7088, prevede che gli strumenti siano soggetti ad un provvedimento preventivo di ammissione alla verifica metrica e quindi ad una verificazione periodica per attestarne il mantenimento dei requisiti nel tempo.

Con il passare del tempo alla disciplina nazionale si sono affiancate le direttive comunitarie del vecchio approccio, quindi quelle del nuovo approccio e nel 2004 la direttiva M.I.D., che prescrive sistematicamente i requisiti essenziali per numerose categorie di strumenti, tra l'altro già destinatarie di specifici provvedimenti ministeriali.

A seguito del New Legal Framework, sia la direttiva sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico (N.A.W.I.), sia la direttiva M.I.D.sono state oggetto di revisione e rifusione.

La complessità delle funzioni svolte dalle Camere di commercio in tale ambito non può facilmente essere ricondotta ad una sintesi; si evidenziano di seguito alcune delle principali aree di intervento:

Possono rientrare nel campo della Metrologia Legale numerose tipologie di strumenti, tra i quali a titolo esemplificativo, strumenti per pesare, contatori di gas, energia ed acqua, misure di capacità, distributori di carburanti, misure lineari materializzate, manometri, etc. In tale contesto le Camere di commercio svolgono la funzione di garante della misura.

Vuoi approfondire l'argomento?

Questi link ti potrebbero essere utili:

Attività di Organismo Notificato

La Camera di commercio di Prato ha svolto le attività di Organismo Notificato per la direttiva M.I.D. (Direttiva 2004/22/CE ora rifusa nella 2014/32/UE) per l'accertamento della conformità degli strumenti di misura quali bicchieri e simili, disciplinati dall'Allegato MI-008 della Direttiva sino alla data del 17/12/2019.

La Camera di commercio di Prato ha cessato di esercitare le attività di Organismo Notificato a seguito della scadenza dell'accreditamento, rinunciando al rinnovo.

E' possibile contattare l'Ufficio Metrologia per avere ulteriori informazioni.

Riferimenti normativi

R.D. 23/08/1890 n. 7088 - Testo Unico delle leggi sui pesi e sulle misure nel Regno d'Italia

Direttiva 2014/31/UE - Concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura

Direttiva 2014/32/UE - Concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico

A cura di

Ufficio Metrologia

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612778

metrico@ptpo.camcom.it

L'Ufficio riceve su appuntamento



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

04 Aprile 2024

Tachigrafi per trasporti transfrontalieri

Obbligo di sostituzione dei tachigrafi di precedente generazione con tachigrafi intelligenti di seconda versione.

11 Dicembre 2023

Fabbricazione degli oggetti preziosi

Marcatura - Adesione alla Convenzione di Vienna (Legge 15 maggio 2023, n. 55).

18 Settembre 2023

Titolari degli strumenti

Attivato il servizio "Pratica Telematica Servizio Metrico" per agevolare l'adempimento da parte dei titolari di strumento degli obblighi di comunicazione previsti dagli art. 8 e 9 del D.M. 93/2017.

15 Settembre 2023

Metrologia legale - Autorizzazioni

Aggiornata pagina.

04 Luglio 2023

Attività ispettive di metrologia

Aggiornata sezione "Attività di sorveglianza in materia di tachigrafo" con quanto stabilito dal D.M. 23/02/2023.

20 Giugno 2023

Apparecchi di controllo

Aggiornata pagina con nuova disciplina in materia di tachigrafo (Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 23/02/2023).

30 Maggio 2023

Nuova disciplina in materia di tachigrafo

In data 21/04/2023 è stato pubblicato in G.U. il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che dispone una nuova disciplina in materia di tachigrafo.

06 Marzo 2023

Registro assegnatari

Aggiornato "Modulo subentro ad impresa assegnataria di marchio di identificazione metalli preziosi".