Raccolta usi

Definizione di usi e consuetudini e loro raccolta e revisione per le province di Prato e Pistoia

Ultimo aggiornamento:

27 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione

nessun'altra pagina su questo argomento

Cosa sono

Gli usi consistono in comportamenti generali e costanti osservati dalla collettività nella libera convinzione di rispettare norme giuridicamente vincolanti. Hanno valore di legge ma sono subordinati alla legge e da questa non possono mai derogare. Costituiscono una fonte autonoma di diritto nelle materie non disciplinate da leggi o da regolamenti (usi "praeter legem") oppure, nel caso di materie disciplinate da leggi o da regolamenti, quando siano espressamente richiamati dalle loro disposizioni (usi "secundum legem").

L'efficacia degli usi deriva dalla loro esistenza e non dall'essere inseriti in una raccolta ufficiale. L'importanza della Raccolta consiste quindi nel particolare valore probatorio che la legge le attribuisce. La giurisprudenza ha infatti stabilito che le raccolte degli usi ufficiali delle Camere di commercio hanno efficacia probatoria prevalente rispetto ad altre fonti, producendo un'inversione dell'onere della prova: gli usi contenuti nella raccolta non devono essere provati perché si presumono veri.

Ultima revisione per la provincia di Prato

La revisione degli usi della provincia di Prato è stata approvata dalla Giunta Camerale con deliberazione n. 61 del 24/06/2014.

Per questo lavoro la Camera di commercio si è avvalsa del supporto di un'apposita Commissione provinciale e di 12 Comitati tecnici, con l'obiettivo di mettere a disposizione di cittadini e imprenditori un valido strumento conoscitivo in grado di fotografare i cambiamenti in corso nel panorama economico cittadino.

Raccolta usi della provincia di Prato

Ultima revisione per la provincia di Pistoia

La revisione degli usi della provincia di Pistoia è stata approvata con deliberazione della Giunta camerale n. 30 del 23/03/2011.

Si è trattato di un lungo e complesso lavoro portato avanti dalla Commissione Usi e da specifici Comitati tecnici, composti da soggetti rappresentativi delle categorie agricole, artigiane, industriali, commerciali, del settore cooperativo, creditizio e consumeristico, oltre che da esperti giuridici.

Raccolta usi della provincia di Pistoia



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente