Cosa sono
Gli usi consistono in comportamenti generali e costanti osservati dalla collettività nella libera convinzione di rispettare norme giuridicamente vincolanti. Hanno valore di legge ma sono subordinati alla legge e da questa non possono mai derogare. Costituiscono una fonte autonoma di diritto nelle materie non disciplinate da leggi o da regolamenti (usi "praeter legem") oppure, nel caso di materie disciplinate da leggi o da regolamenti, quando siano espressamente richiamati dalle loro disposizioni (usi "secundum legem").
L'importanza delle raccolte usi e della loro corretta revisione consiste nel particolare valore probatorio che la legge attribuisce loro. Infatti, a norma dell'art. 9 delle Disposizioni sulla legge in generale (Preleggi) gli usi pubblicati nelle raccolte ufficiali degli enti e degli organi a ciò preposti si presumono esistenti fino a prova contraria.
Ultima revisione per la provincia di Prato
La revisione degli usi della provincia di Prato è stata approvata dalla Giunta Camerale con deliberazione n. 61 del 24/06/2014.
Per questo lavoro la Camera di commercio si è avvalsa del supporto di un'apposita Commissione provinciale e di 12 Comitati tecnici, con l'obiettivo di mettere a disposizione di cittadini e imprenditori un valido strumento conoscitivo in grado di fotografare i cambiamenti in corso nel panorama economico cittadino.
Raccolta usi della provincia di Prato
Ultima revisione per la provincia di Pistoia
La revisione degli usi della provincia di Pistoia è stata approvata con deliberazione della Giunta camerale n. 30 del 23/03/2011.
Si è trattato di un lungo e complesso lavoro portato avanti dalla Commissione Usi e da specifici Comitati tecnici, composti da soggetti rappresentativi delle categorie agricole, artigiane, industriali, commerciali, del settore cooperativo, creditizio e consumeristico, oltre che da esperti giuridici.
Raccolta usi della provincia di Pistoia
Avvio nuova revisione usi
La Camera di Commercio ha avviato la revisione delle raccolte provinciali degli usi e delle consuetudini vigenti per le attività economiche e commerciali nel territorio delle province di Pistoia e di Prato.
Chiunque vi abbia interesse (categorie economiche, professionisti, studiosi, esperti giuridici, etc…) può formulare motivate e documentate osservazioni o proposte di modifica o integrazione degli usi attualmente presenti nelle due raccolte provinciali.
Le proposte dovranno pervenire entro martedì 9 dicembre 2025 alla CCIAA di Pistoia-Prato – Segreteria della Commissione Revisione Usi, via mail (regolazione.mercato@ptpo.camcom.it), PEC (cciaa@pec.ptpo.camcom.it) oppure presso le sedi di Via del Romito, 71 – 59100 Prato o di Corso Silvano Fedi, 36 – 51100 Pistoia.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina "Revisione raccolte usi delle province di Pistoia e Prato".
A cura di
Accessibilità e valutazione della
pagina
Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di
accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo
di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione
selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento
inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e
nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti
contattare.