Attestato libera vendita per l'Algeria

La Camera di commercio è l'ente competente al rilascio di visti sui documenti a valere per l'estero, tra cui l'attestato di libera vendita per l'Algeria.

Ultimo aggiornamento:

28 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Cosa è a cosa serve

Dal 1 gennaio 2018 le Autorità algerine richiedono la presentazione dell'attestazione di conformità e libera circolazione per l'importazione in Algeria di merci estere assoggettate a domiciliazione bancaria.

Per far fronte alle richieste delle banche algerine è stato predisposto da Unioncamere, con la collaborazione dell'Ambasciata italiana ad Algeri, un'attestazione aziendale che contiene le informazioni necessarie ai soggetti algerini interessati (clienti e banche) e sulla quale la Camera di commercio apporrà un visto per poteri di firma.

Come si ottiene

Per richiedere l'attestato con il visto camerale è necessario compilare:

  • modello in francese, in carta libera, firmato in originale dal legale rappresentante;
  • istanza di rilascio per il rilascio del visto camerale firmata in originale dal legale rappresentante.

All'istanza è necessario allegare documentazione atta a provare l'avvenuta vendita dei prodotti in Italia (fatture precedenti per gli stessi prodotti già venduti in Italia, eventuali certificati di conformità, certificati di qualità ISO etc.).

L'istanza di rilascio deve essere inoltrata per via telematica attraverso l'applicativo Cert'O.

L'emissione dell'attestato può avvenire anche in modalità "stampa in azienda".

Costi

I diritti di segreteria sono pari a € 3,00.

Tempi di rilascio

Il documento con il visto viene rilasciato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta telematica, completa della documentazione necessaria.

Modulistica

PDF Descrizione
Modulo Attestation de libre commercialisation in formato pdf Modulo Attestation de libre commercialisation
Modulo istanza rilascio del visto camerale in formato pdf Modulo istanza rilascio del visto camerale


Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

29 Dicembre 2023

Certificato di origine della merce

Aggiornata pagina certificato di origine della merce nella sezione modulistica.

05 Dicembre 2023

Imprese operanti con l'estero - Convalida annuale del numero meccanografico

Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella banca dati ITALIANCOM.

05 Dicembre 2023

Carnet Ata

Dal 27/11/2023 anche presso la sede di Pistoia è attivo il servizio di Carnet Ata telematico.

15 Novembre 2023

Carnet Ata

Aggiornata pagina nella sezione "Costi".

25 Ottobre 2023

Carnet Ata

Aggiornata pagina nella sezione "Costi".

22 Settembre 2023

Certificato di origine della merce

Aggiornata modulistica con "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificati di origine con destinazione Russia".

14 Giugno 2023

Carnet ATA – Avvio sperimentazione della richiesta telematica presso la sede di Prato

A partire dal 26/06/2023 possibilità di richiedere il carnet con modalità telematica presso la sede di Prato.

30 Marzo 2023

Carnet Ata

Aggiornato modulo "Fac-simile elenco merci".