Attestato libera vendita

L'attestato di libera vendita è un documento per l’estero rilasciato dalla Camera di commercio. Attesta che i prodotti hanno libera circolazione nell’Unione europea.

Ultimo aggiornamento:

23 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Cosa è a cosa serve

L'attestato di libera vendita è un documento richiesto da diversi Stati extra-UE per essere sicuri che le merci importate nel loro Paese siano liberamente vendute sul mercato italiano e/o europeo e, pertanto, conformi alla legislazione in materia.

Tali attestazioni non sono un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche che sono elencate di seguito a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

  • dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE);
  • prodotti cosmetici;
  • prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi);
  • presidi medico chirurgici;
  • integratori alimentari;
  • alimenti addizionati;
  • formule lattanti;
  • alimenti senza glutine;
  • latti di crescita;
  • alimenti a fini medici speciali;
  • medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico);
  • prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l'esportazione;
  • altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria.

In questo caso, se l'azione camerale fosse in ogni caso richiesta, la Camera di commercio procederà solo con l'apposizione di un visto dei poteri di firma sulla dichiarazione di libera vendita resa dall'impresa interessata. In tale circostanza la Camera di commercio potrà prevedere nell'istruttoria - anche a campione – la presentazione di copia delle necessarie autorizzazioni/certificazioni emesse dall'Autorità competente.

Come si ottiene

L'istanza di rilascio, firmata digitalmente, deve essere inoltrata per via telematica con l'applicativo Cert'O unitamente al testo dell'attestato.

All'istanza di rilascio devono essere allegate le copie delle fatture di vendita in Italia/Europa dei prodotti oggetto dell'attestato, relative all'ultimo trimestre e il testo dell'attestato di libera vendita compilato dall'impresa in italiano e in inglese.

Costi

I diritti di segreteria sono pari a € 3,00.

Tempi di rilascio

L'attestato di libera vendita viene rilasciato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta telematica, completa della documentazione necessaria.

Modulistica

Office LibreOffice Descrizione
Istanza di rilascio attestato di libera vendita in formato word Istanza di rilascio attestato di libera vendita in formato OpenDocument Istanza di rilascio attestato di libera vendita
Testo attestato di libera vendita in formato word Testo attestato di libera vendita in formato OpenDocument Testo attestato di libera vendita

A cura di

Ufficio Sportelli Polifunzionali

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612845-737
estero.prato@ptpo.camcom.it

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991481
estero.pistoia@ptpo.camcom.it
Per la sede di Pistoia l'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio è dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 12:30.



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

29 Dicembre 2023

Certificato di origine della merce

Aggiornata pagina certificato di origine della merce nella sezione modulistica.

05 Dicembre 2023

Imprese operanti con l'estero - Convalida annuale del numero meccanografico

Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella banca dati ITALIANCOM.

05 Dicembre 2023

Carnet Ata

Dal 27/11/2023 anche presso la sede di Pistoia è attivo il servizio di Carnet Ata telematico.

15 Novembre 2023

Carnet Ata

Aggiornata pagina nella sezione "Costi".

25 Ottobre 2023

Carnet Ata

Aggiornata pagina nella sezione "Costi".

22 Settembre 2023

Certificato di origine della merce

Aggiornata modulistica con "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificati di origine con destinazione Russia".

14 Giugno 2023

Carnet ATA – Avvio sperimentazione della richiesta telematica presso la sede di Prato

A partire dal 26/06/2023 possibilità di richiedere il carnet con modalità telematica presso la sede di Prato.

30 Marzo 2023

Carnet Ata

Aggiornato modulo "Fac-simile elenco merci".