Progetto TIPO – Turismo industriale Prato

La Camera di commercio di Pistoia-Prato partecipa al progetto TIPO-Turismo Industriale Prato. TIPO è un nuovo modello di turismo innovativo ed esperienziale che vuole valorizzare il distretto pratese.

Ultimo aggiornamento:

18 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Cosa è

Con TIPO le fabbriche raccontano storie per gli appassionati di archeologia industriale, moda e design e per chi voglia scoprire i segreti del più grande distretto tessile europeo attraverso visite guidate in fabbriche storiche, musei pubblici legati al tessile e alla contemporaneità (Museo del Tessuto, Mumat, Centro Pecci), i musei aziendali e gli archivi delle aziende, i luoghi di archeologia industriale, le aziende in attività e i luoghi della cultura e dell'innovazione.

Soggetti promotori

TIPO è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l'arte contemporanea "Luigi Pecci", ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.

Non possono ottenere il patrocinio le iniziative:

  • di carattere politico;
  • che hanno come scopo la promozione di interessi esclusivamente privati;
  • a fine lucrativo;
  • palesemente in contrasto con le finalità istituzionali dell'Ente Camerale.

A cura di

Ufficio Segreteria

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612734-738

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991490

segreteria@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

18 Aprile 2024

Italia.it - Hub digitale del turismo

Nuovo portale online per l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica in Italia e un'opportunità per le imprese turistiche per migliorare la propria presenza online.

13 Marzo 2024

Giornata del Turismo delle Camere di commercio della Toscana

Il 22 marzo si terrà il seminario online “Giornata del Turismo delle Camere di commercio della Toscana” con un focus dedicato alle eccellenze delle produzioni locali per un turismo sostenibile.

08 Febbraio 2024

Ex Fabrica: la rigenerazione industriale nel segno di creatività e design

Sabato 24 febbraio 2024, Tappa del progetto TIPO - Turismo Industriale Prato (visite a Ex Lanificio Canovai, Camera di commercio, Tribeca design).

29 Dicembre 2023

Bando contributi progetto Turismo

Pubblicati i modelli per la richiesta di erogazione acconto.

22 Novembre 2023

Progetto "Turismo". Bando contributi per la promozione del territorio

Contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio delle province di Pistoia e di Prato al fine di incentivare il turismo.

03 Maggio 2023

Marchio Ospitalità Italiana

Pubblicato l'elenco delle imprese certificate operanti nelle province di Pistoia e Prato.