Cosa è
Con TIPO le fabbriche raccontano storie per gli appassionati di archeologia industriale, moda e design e per chi voglia scoprire i segreti del più grande distretto tessile europeo attraverso visite guidate in fabbriche storiche, musei pubblici legati al tessile e alla contemporaneità (Museo del Tessuto, Mumat, Centro Pecci), i musei aziendali e gli archivi delle aziende, i luoghi di archeologia industriale, le aziende in attività e i luoghi della cultura e dell'innovazione.
Soggetti promotori
TIPO è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l'arte contemporanea "Luigi Pecci", ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.
Non possono ottenere il patrocinio le iniziative:
- di carattere politico;
- che hanno come scopo la promozione di interessi esclusivamente privati;
- a fine lucrativo;
- palesemente in contrasto con le finalità istituzionali dell'Ente Camerale.
Prossimi eventi
Sono previsti nuovi eventi per i mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2023, con le formule TIPO Tour, TIPO Kids e TIPO Brunch.
Per saperne di più consultare il sito del progetto TIPO.