Iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

Il Registro nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Lo scopo del Registro delle Imprese Storiche è di incoraggiare e premiare le imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di competenze e valori imprenditoriali. Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, hanno ricevuto dalle Camere di Commercio l'attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d'Italia.

05 Dicembre 2022

A chi si rivolge

Tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Modalità di adesione

Le adesioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche avvengono attraverso i bandi promossi da Unioncamere. Le iscrizioni sono aperte da ottobre 2022 fino al 31 maggio 2023 e possono aderire tutte le imprese che hanno già compiuto 100 anni al 31 dicembre 2021 o li compiranno al 31 dicembre 2022.

In particolare:

• richiesta iscrizione nel 2022: l’impresa dovrà aver compiuto 100 anni al 31 dicembre 2021 (l’attività deve esistere almeno dal 1921)
  • richiesta di iscrizione nel 2023: il requisito dei 100 anni deve essere maturato al 31 dicembre 2022 (l’attività è avviata almeno dal 1922)

Come fare per iscriversi

Per iscriversi nel Registro nazionale delle Imprese Storiche è necessario collegarsi alla pagina Imprese Storiche - Le radici del futuro e seguire le indicazioni per:

• la compilazione dei form online (“Fase 1, inserisci i dati” e “Fase 2, carica la documentazione”)
  • il successivo invio della domanda sottoscritta

La domanda può essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa. In quest’ultimo caso alla domanda deve essere allegata la scansione di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento.

Avviso riapertura iscrizioni

Avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane in formato PDF

Regolamento

Regolamento del Registro delle imprese storiche italiane - ottobre 2022 - in formato PDF

25 Gennaio 2023

Diritto annuale

Aggiornata la guida al versamento 2022 con il tasso di interesse per i ravvedimenti pagati nel 2023.

23 Gennaio 2023

19 Gennaio 2023

Pubblicata la News Bandi di gennaio 2023.

18 Gennaio 2023

Pubblicato il Listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina del mese di Gennaio 2023.

18 Gennaio 2023

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di dicembre 2022.

18 Gennaio 2023

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 14:15.

17 Gennaio 2023

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di gennaio 2023.

16 Gennaio 2023

Sportello consumatore

Pubblicata "Pillola Informativa": Rimborso "polizze vita dormienti".