Che cosa è
La Camera di commercio di Pistoia-Prato propone 5 webinar gratuiti con l'obiettivo di offrire alle imprese strumenti concreti ed efficaci riguardo ai temi di finanza complementare, prevenzione della crisi e monitoraggio economico-finanziario, corretta ed efficace comunicazione con gli istituti di credito e recenti novità sugli incentivi fiscali del Piano Transizione 5.0.
A chi si rivolge
Il percorso formativo è rivolto a tutte le imprese.
La proposta formativa rientra tra le iniziative del progetto Officina Impresa Giovani (OIG) a sostegno dell’imprenditoria giovanile.
Programma
Giovedì 30 gennaio 2025 | orario 11:00 - 13:00
Gli strumenti FinTech per la liquidità e il finanziamento dell'impresa
Contenuti
Nel corso del webinar approfondiremo i principali strumenti di finanza complementare erogati tramite canali digitali: equity crowdfunding, lending e invoice trading. Strumenti alternativi e complementari al canale bancario, utili a reperire finanza da investitori reali e retail su portali online autorizzati, a liberare liquidità con la cessione delle fatture tramite canali digitali, ad ottenere contributi finanziari in cambio di azioni o di quote societarie della stessa impresa.
Programma
Video della registrazione del webinar
Slide intervento Giancarlo Vergine
Slide intervento Stefano Cocchieri
Slide intervento Luca Scali
Mercoledì 26 febbraio 2025 | orario 11:00 - 13:00
La finanza complementare per le PMI tra debito ed equity
Contenuti
Dopo aver conosciuto il mondo della finanza "digitale", approfondiremo forme di finanziamento quali business angel e venture capital, minibond e microcredito: strumenti adatti a sostenere le diverse fasi dell’impresa, dall’avvio fino all’espansione e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Programma
Video della registrazione del webinar
Slide intervento Fabio Leone Fanecco
Slide intervento Enrico Sobacchi
Slide intervento Luigi Parente
Giovedì 20 marzo 2025 | orario 11:00 - 13:00
Azioni e strumenti per la prevenzione della crisi ed il monitoraggio economico - finanziario
Contenuti
Il webinar esplorerà il tema della prevenzione e della gestione tempestiva della crisi d’impresa attraverso l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili secondo le normative vigenti, con approfondimenti sugli ultimi aggiornamenti legislativi del Codice della Crisi d’impresa.
Saranno presentati strumenti utili per il monitoraggio aziendale sotto l’aspetto economico - finanziario al fine di instaurare meccanismi di allerta precoce per la prevenzione della crisi, tra i quali: indicatori di squilibrio economico, finanziario e patrimoniale, indicatori per la verifica dei segnali d’allarme e la regolarità col ceto creditorio, sistemi per la verifica della sostenibilità dei debiti nonché soluzioni operative per instaurare un adeguato assetto, con particolare attenzione verso le PMI
Programma
Video della registrazione del webinar
Slide intervento Simone Sartini
Mercoledì 9 aprile 2025 | orario 11:00 - 13:00
Dati e strumenti per comunicare con la Banca
Contenuti
Un’efficace comunicazione con gli istituti di credito è fondamentale per le imprese di qualsiasi dimensione che intendano reperire finanza per la normale gestione e per lo sviluppo della propria attività. Conoscere approfonditamente le informazioni e i dati necessari per interloquire con successo con la banca è quindi imprescindibile per attingere a fonti finanziarie vitali per l’impresa.
Nel corso del webinar forniremo una panoramica dei principali documenti e strumenti adoperati dalle banche nel processo di valutazione per l’erogazione del credito. Tra i temi oggetto di approfondimento: Centrale Rischi, credit bureau privati, modelli di rating e scoring e budget di cassa.
Programma
Video della registrazione del webinar
Slide intervento Filippo Manoni
Slide intervento Carmela Santomarco
Slide intervento Luca Zuccotti
Mercoledì 14 maggio 2025 | orario 11:00 - 13:00
Incentivi fiscali: il Piano Transizione 5.0
Contenuti
A partire dal varo del Piano Industria 4.0 del 2016, l’evoluzione dell’incentivo alle PMI sotto forma di agevolazione fiscale è stata costante. I continui cambiamenti hanno riguardato principalmente le aliquote agevolative e gli interventi che ne beneficiano, mantenendo però saldo un punto fondamentale: la centralità di questa forma di agevolazione per un’efficace e proficua pianificazione degli investimenti da parte delle PMI.
Il webinar illustrerà gli incentivi fiscali a favore delle PMI alla luce dei dettami dell’ultima legge di bilancio e delle novità introdotte dal MIMIT.
Programma
Slide intervento Matteo Rizzi
Come partecipare
Per partecipare ai singoli webinar è richiesta l'iscrizione.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita. E' possibile partecipare anche a un singolo modulo.
I webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom.
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