La finanza complementare a sostegno delle imprese

Un ciclo di webinar per approfondire gli strumenti di finanza complementare per le PMI, dalla finanza agevolata al crowdfunding.

Ultimo aggiornamento:

23 Maggio 2025

Che cosa è

La Camera di commercio di Pistoia-Prato propone 5 webinar gratuiti con l'obiettivo di offrire alle imprese strumenti concreti ed efficaci riguardo ai temi di finanza complementare, prevenzione della crisi e monitoraggio economico-finanziario, corretta ed efficace comunicazione con gli istituti di credito e recenti novità sugli incentivi fiscali del Piano Transizione 5.0.

A chi si rivolge

Il percorso formativo è rivolto a tutte le imprese.

La proposta formativa rientra tra le iniziative del progetto Officina Impresa Giovani (OIG) a sostegno dell’imprenditoria giovanile.

Programma

Giovedì 30 gennaio 2025 | orario 11:00 - 13:00

Gli strumenti FinTech per la liquidità e il finanziamento dell'impresa

Contenuti

Nel corso del webinar approfondiremo i principali strumenti di finanza complementare erogati tramite canali digitali: equity crowdfunding, lending e invoice trading. Strumenti alternativi e complementari al canale bancario, utili a reperire finanza da investitori reali e retail su portali online autorizzati, a liberare liquidità con la cessione delle fatture tramite canali digitali, ad ottenere contributi finanziari in cambio di azioni o di quote societarie della stessa impresa.

Programma

Video della registrazione del webinar

Slide intervento Giancarlo Vergine
Slide intervento Stefano Cocchieri
Slide intervento Luca Scali


Mercoledì 26 febbraio 2025 | orario 11:00 - 13:00

La finanza complementare per le PMI tra debito ed equity

Contenuti

Dopo aver conosciuto il mondo della finanza "digitale", approfondiremo forme di finanziamento quali business angel e venture capital, minibond e microcredito: strumenti adatti a sostenere le diverse fasi dell’impresa, dall’avvio fino all’espansione e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Programma

Video della registrazione del webinar

Slide intervento Fabio Leone Fanecco
Slide intervento Enrico Sobacchi
Slide intervento Luigi Parente


Giovedì 20 marzo 2025 | orario 11:00 - 13:00

Azioni e strumenti per la prevenzione della crisi ed il monitoraggio economico - finanziario

Contenuti

Il webinar esplorerà il tema della prevenzione e della gestione tempestiva della crisi d’impresa attraverso l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili secondo le normative vigenti, con approfondimenti sugli ultimi aggiornamenti legislativi del Codice della Crisi d’impresa.

Saranno presentati strumenti utili per il monitoraggio aziendale sotto l’aspetto economico - finanziario al fine di instaurare meccanismi di allerta precoce per la prevenzione della crisi, tra i quali: indicatori di squilibrio economico, finanziario e patrimoniale, indicatori per la verifica dei segnali d’allarme e la regolarità col ceto creditorio, sistemi per la verifica della sostenibilità dei debiti nonché soluzioni operative per instaurare un adeguato assetto, con particolare attenzione verso le PMI

Programma

Video della registrazione del webinar

Slide intervento Simone Sartini


Mercoledì 9 aprile 2025 | orario 11:00 - 13:00

Dati e strumenti per comunicare con la Banca

Contenuti

Un’efficace comunicazione con gli istituti di credito è fondamentale per le imprese di qualsiasi dimensione che intendano reperire finanza per la normale gestione e per lo sviluppo della propria attività. Conoscere approfonditamente le informazioni e i dati necessari per interloquire con successo con la banca è quindi imprescindibile per attingere a fonti finanziarie vitali per l’impresa.

Nel corso del webinar forniremo una panoramica dei principali documenti e strumenti adoperati dalle banche nel processo di valutazione per l’erogazione del credito. Tra i temi oggetto di approfondimento: Centrale Rischi, credit bureau privati, modelli di rating e scoring e budget di cassa.

Programma

Video della registrazione del webinar

Slide intervento Filippo Manoni
Slide intervento Carmela Santomarco
Slide intervento Luca Zuccotti


Mercoledì 14 maggio 2025 | orario 11:00 - 13:00

Incentivi fiscali: il Piano Transizione 5.0

Contenuti

A partire dal varo del Piano Industria 4.0 del 2016, l’evoluzione dell’incentivo alle PMI sotto forma di agevolazione fiscale è stata costante. I continui cambiamenti hanno riguardato principalmente le aliquote agevolative e gli interventi che ne beneficiano, mantenendo però saldo un punto fondamentale: la centralità di questa forma di agevolazione per un’efficace e proficua pianificazione degli investimenti da parte delle PMI.

Il webinar illustrerà gli incentivi fiscali a favore delle PMI alla luce dei dettami dell’ultima legge di bilancio e delle novità introdotte dal MIMIT.

Programma

Video della registrazione del webinar

Slide intervento Matteo Rizzi

Come partecipare

Per partecipare ai singoli webinar è richiesta l'iscrizione.

La partecipazione al percorso formativo è gratuita. E' possibile partecipare anche a un singolo modulo.

I webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom.

Compila tutti i campi sottostanti e premi il tasto "Iscriviti": ad operazione avvenuta, ti verrà inviata un'email di conferma.

Informativa sul trattamento dei dati personali per l'iscrizione iniziative camerali

I tuoi dati
Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio
Il numero di telefono è obbligatorio
L'indirizzo e-mail è obbligatorio
Partecipi per conto di un'impresa, ente o associazione?

I dati della tua impresa, ente o associazione

La ragione sociale è obbligatoria
Il codice fiscale è obbligatorio

Seleziona i tuoi corsi

Per poter inviare il modulo, devi selezionarne almeno uno.

Webinar - Giovedì 30 gennaio 2025 ore 11:00
Webinar - Mercoledì 26 febbraio 2025 ore 11:00
Webinar - Giovedì 20 marzo 2025 ore 11:00
Webinar - Mercoledì 9 aprile 2025 ore 11:00
Webinar - Mercoledì 14 maggio 2025 ore 11:00
Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?

A cura di

Agevolazioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612801

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991463

agevolazioni@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

01 Luglio 2025

Tassi di assenza

Pubblicato l'elenco dei tassi di assenza-presenza del personale per area dirigenziale relativo al 1° e 2° trimestre 2025.

30 Giugno 2025

Bando per l'erogazione di contributi per l'internazionalizzazione - Anno 2025

Bando contributi a fondo perduto rivolto alle imprese delle province di Pistoia e Prato per sostenere l'attività di internazionalizzazione.

30 Giugno 2025

Patrimonio immobiliare

Pubblicato il Patrimonio Immobiliare al 30/06/2025 della Camera di commercio di Pistoia-Prato.

30 Giugno 2025

Avviso agli utenti: problemi telefonici presso la sede di Prato

A causa di problemi sulle linee, la sede di Prato non è attualmente raggiungibile tramite telefono.

27 Giugno 2025

Webinar "Il ruolo delle certificazioni nella sostenibilità agroalimentare"

Il 25 settembre si terrà un webinar gratuito sull'importanza delle certificazioni per il futuro della filiera agroalimentare e sulla lotta allo spreco alimentare.

27 Giugno 2025

Bandi di Concorso

Concorso per un posto di funzionario processi "Promozionali": pubblicata la graduatoria finale di merito.

27 Giugno 2025

Percorso formativo Donne in digitale - terza edizione

Aperte le iscrizioni per la terza edizione 2025 di "Donne in Digitale" il percorso gratuito di educazione al digitale rivolto alle donne che lavorano e fanno impresa.

27 Giugno 2025

Webinar "Donne in attivo"

Al via il 3 luglio il ciclo di webinar "Donne in attivo" il percorso di educazione finanziaria rivolto alle imprenditrici, ma non solo.