Oleum Nostrum 2022

Il Concorso Oleum Nostrum, promosso dalla Camera di commercio e in collaborazione con i comuni della provincia di Prato, premia la migliore produzione di olio extravergine di oliva del territorio provinciale.

Ultimo aggiornamento:

29 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Modalità di adesione

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata tramite PEC entro il 19 dicembre 2022. Per la presentazione dei campioni di olio c'è invece tempo fino al 13 gennaio 2023.

I campioni di olio saranno sottoposti a un esame organolettico da parte di una commissione, fra questi saranno scelti i migliori che parteciperanno alla fase finale della selezione. Il vincitore fra i finalisti sarà decretato il prossimo 23 febbraio 2023.

Regolamento

Art. 1
La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con i comuni della provincia di Prato, indice il concorso "Oleum Nostrum 2022".

Art. 2
Il concorso è riservato all'olio extra vergine d'oliva.
Possono partecipare al concorso esclusivamente le aziende olivicole il cui prodotto sia coltivato e raccolto nella provincia di Prato.
Per azienda olivicola si intende un'azienda agricola in possesso del numero di partita IVA, iscritta alla Camera di Commercio e che risulti attiva sia alla data della presentazione della domanda di partecipazione al concorso che alla data di chiusura del procedimento. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 3
Ai fini della partecipazione al concorso, le aziende interessate presentano la domanda e n. 2 campioni di olio contenuti in bottiglie da almeno 1/2 litro, di cui almeno 1 etichettata in conformità alle vigenti disposizioni di legge.
Le domande, redatte sul modello appositamente predisposto e scaricabile dal sito www.po.camcom.it, devono essere trasmesse tramite PEC all'indirizzo cciaa@pec.ptpo.camcom.it entro lunedì 19 dicembre 2022.
Non saranno ammesse al concorso le aziende le cui domande pervengano dopo la scadenza del 19 dicembre 2022.
I campioni di olio dovranno essere consegnati alla Camera di Commercio di Pistoia-Prato, presso la sede di via del Romito 71, previo accordo con l'ufficio, entro venerdì 13 gennaio 2023. Non saranno ammesse al concorso le aziende i cui campioni pervengano dopo la scadenza del 13 gennaio 2023.

Art. 4
Il competente ufficio della Camera di commercio di Pistoia-Prato prende in carico i campioni, ne cura il buono stato di conservazione e provvede alle operazioni di anonimizzazione degli stessi da sottoporre all'esame organolettico.

Art. 5
I campioni di olio ammessi al concorso vengono sottoposti ad esame organolettico da parte di una Commissione composta da assaggiatori iscritti all'Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. La Commissione seleziona i migliori oli ai quali verrà assegnato un attestato di qualità. Fra questi verrà altresì individuato e premiato il miglior olio.
I risultati definitivi del Concorso saranno comunicati giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 15:00 presso la sede della Camera di commercio di Pistoia-Prato – via del Romito 71 – Prato.

Documenti

Regolamento

Regolamento Oleum Nostrum 2022 - in format pdf

Domanda

Domanda di partecipazione a concorso - in formato OpenDocument



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

19 Aprile 2024

Cancellazione d'ufficio delle imprese individuali non più operative ai sensi del D.P.R. 247/2004

Procedimento 1/24, imprese individuali con sede in provincia di PRATO: decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione, il Conservatore ha disposto la relativa cancellazione d'ufficio.

18 Aprile 2024

Italia.it - Hub digitale del turismo

Nuovo portale online per l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica in Italia e un'opportunità per le imprese turistiche per migliorare la propria presenza online.

16 Aprile 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di marzo 2024.

16 Aprile 2024

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di aprile 2024.

16 Aprile 2024

Deposito bilanci ed elenchi soci

Pubblicato il "Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2024".

16 Aprile 2024

Bando alluvione 2023:

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Settima assegnazione.

15 Aprile 2024

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).

12 Aprile 2024

Competitività negli scambi internazionali: regole e strumenti per la semplificazione doganale

Il 16 maggio si terrà un webinar dedicato a internazionalizzazione e semplificazione doganale