Excelsiorienta

Excelsiorienta è la nuova piattaforma del sistema camerale che, utilizzando i dati del sistema informativo Excelsior, aiuta gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi e del proprio futuro lavorativo.

28 Dicembre 2022

Cosa è

Excelsiorienta è la nuova piattaforma per l'orientamento ideata da Unioncamere per aiutare gli studenti e le loro famiglie a fare le scelte giuste per il futuro; la piattaforma è stata presentata a Verona in occasione di JOB&Orienta.

Excelsiorienta si avvale dei dati del Sistema Informativo Excelsior per guidare l'utente nei diversi ambiti dell'orientamento all'istruzione e al lavoro.

La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet, pc e su ogni tipo di device collegandosi semplicemente al sito Excelsiorienta.

Si rivolge direttamente a due tipologie di utenti:

• i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori;
  • i docenti e i genitori che ogni giorno sono chiamati a supportare i più giovani per aiutarli a orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro.

Come funziona

Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che sono più adatte alle attitudini e alle passioni dei singoli studenti.

Nella sezione "Guida alla carriera", l'utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professioni presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.

In parallelo, la sezione "Guida all'imprenditorialità" fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a "mettersi in proprio", approfondire le competenze dell'imprenditorialità e avviare una propria attività.

Nella piattaforma si trova anche "OrientaGame", un quiz di autovalutazione per aiutare i ragazzi a scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. Il quiz è stato progettato per individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi, per definire il percorso di studi o di carriera più adatto.

Per coinvolgere i ragazzi e stimolarne la partecipazione, questa parte della piattaforma sfrutta specifiche dinamiche di gamification, ovverosia elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design.

Valori, Competenze, Attitudini: le domande sono divise in questi tre gruppi e sono formulate in modo rigoroso da team di esperti. Rispondendo alle domande si può ricevere un "identikit" della propria "personalità lavorativa" che può essere un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro in linea con le proprie caratteristiche.

Vuoi ancora informazioni?

Guarda il video di presentazione della nuova piattaforma Excelsiorienta

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

orientamento@ptpo.camcom.it

18 Aprile 2024

Italia.it - Hub digitale del turismo

Nuovo portale online per l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica in Italia e un'opportunità per le imprese turistiche per migliorare la propria presenza online.

16 Aprile 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di marzo 2024.

16 Aprile 2024

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di aprile 2024.

16 Aprile 2024

Deposito bilanci ed elenchi soci

Pubblicato il "Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2024".

Bando alluvione 2023:

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Settima assegnazione.

15 Aprile 2024

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).

12 Aprile 2024

Competitività negli scambi internazionali: regole e strumenti per la semplificazione doganale

Il 16 maggio si terrà un webinar dedicato a internazionalizzazione e semplificazione doganale

12 Aprile 2024

Fashion Law. Diritto e cultura nella filiera della Moda

Corso di aggiornamento professionale (circolarità, gestione del rischio e certificazioni, comunicazione). Dal 9 maggio al 7 giugno.